a seguito della domanda posta da marco74 in altro thread mi sono permesso di aprire un topic specifico nella speranza che possa evolversi... interessa anche a me;
per marco74... mi sono permesso di copiare e incollare la domanda che ponevi:
Avete a disposizione materiale che tratti di valutazioni clustering spazio-temporale, ed altre valutazioni probabilistiche, magari che interessino l'appennino centrale?
In Italia il problema dell'informazione accurata, dettagliata e veritiera è fondamentale. Penso che molti abbiano tutto l'interesse a non informare, ogni persona si mantiene il propio orticello e si guarda bene da altrui invasioni anche se positive.
Risuscito questo thread perchè, con al sequenza Umbra, il modello del clustering spazio-temporale torna alla ribalta. Vediamo se è possibile allegare al bibliografia scientifica originale.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Qualcosa è stato discusso nel thread 'L'Aquila: il geologo e gli edifici indenni'
Riporto qui alcune mie considerazioni di allora, era il 2010.
Quote:
Mi era sfuggito il post di vabene di un anno fa, non me ne ero proprio accorto.
Secondo la teoria del clustering spazio temporale di Faenza et al., non è per niente escluso un altro evento sismico intenso nelle zone circostanti la faglia che si è attivata nel 2009.
Anzi, l'area a maggiore rischio sismico in Italia sarebbe proprio l'aquilano e dintorni.
Sul clustering spazio-temporale abbiamo discusso abbastanza, mi ricordo che presi note sui 2 articoli on line per evidenziare le forze e debolezze della teoria, che per esempio copnsidera solo i dati a partire dal 1600 o 1700.
Quote:
Fino al 2019 non rientreremo nella normalità, sempre secondo la teoria del clustering spazio-temporale.
Ossia la probabilità di terremoto > 5 rimane elevata.
Dopo i 10 anni dall'evento si ritorna a regime poissoniano, ossia senza memoria dell'evento.
Non tutti però sono d'accordo sul clustering spazio temporale, che però è supportato da alcune evidenze indiscutibili.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Questo è l'articolo originale, pubblicato nel 2003.
Geophys. J. Int. (2003) 155, 521–531 A non-parametric hazard model to characterize the spatio-temporal occurrence of large earthquakes; an application to the Italian catalogue Licia Faenza, Warner Marzocchi and Enzo Boschi Istituto Nazionale dvi Geofisica e Vulcanologia, Via Donato Creti 12, 40128 Bologna, Italy. E-mails: faenza@bo.ingv.it; marzocchi@bo.ingv.it
Chi ne desiderasse uno stralcio mi invii un messaggio privato.