Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo14), 2,565 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Non mi spiego come debba quasi aprire i telegiornali la notizia di un presunto sciame sismico in corso nel "Reatino".
Penso che a seguito di questo comportamento dei media ci saranno visite sul forum...
Mw 2,2! massimo 3,3.
Ma a che razza di strutture ci sono in Italia centrale perchè si sentano in maniera così esagerata. Sono sismi strumentali.

Posto qui di seguito un link con la lista delgi ultimi sismi.
Centro nazionale terremoti INGV
Cliccando sulla riga del sisma si viene portati ad una pagina monografica sull'evento, in cui è presente la possibilità di segnalare il fatto di aver sentito il sisma!

Spero di aver reso un servizio utile a definire meglio il problema e non allarmare la gente per nulla.
Chi ha preoccupazioni, farà bene in ogni caso, a leggere il thread.
Cosa fare in caso di terremoto

Ultima modifica di massimo trossero; 03/09/2010 06:59.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
dato che il procurato allarme è ancora un reato......
risultato all'aquila cialente ha sgomberato "a scanso di equivoci e chiamate in causa" ma come ha fatto a mettere un termine???
mi sa che assistiamo alla solita invasione della politica (in senso basso) e della chiara ignoranza di qualche cronista in un campo molto serio

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Massimo,
nell'altro thread è stato postato un link ad un report specifico dell'INGV:

http://portale.ingv.it/primo-piano/archi...cittareale/view

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Nel report si ufficializza lo status di 'sciame sismico' degli eventi

M
Member
M
Member
Quello che possiamo affermare dal punto di vista puramente scientifico e qui ognuno può trarre le sue personali conclusioni:

1)L'area in questione è ad alto rischio sismico secondo la mappa di pericolosità dell'INGV, che costituisce anche il riferimento della normativa italiana per le azioni sismiche di progetto.
2)LA presenza di faglie attive circostanti non permette di escludere un evento con Mw > 6
3)Uno sciame sismico NON è necessariamente un precursore di un grande evento sismico, ma può esserlo. Nessuno può stabilirlo con precisione se non dopo l'eventuale verificarsi dell'evento disastroso.
4)Gli studi di Faenza et al. sul clustering spazio-temporale pongono le aree circostanti la faglia di Paganica-Pettino nella zona attualmente a rischio maggiore di evento > 5 Mw
5) A differenza della zona dell'Aquila e dintorni, le zone più lontane non sono state danneggiate e demolite e permangono delle strutture che potrebbero essere molto vulnerabili nell'occorrenza di un grande sisma.

Questo non è un allarme, le precedenti sono considerazioni oggettive, basate sullo stato dell'arte delle conoscenze tecniche e delle osservazioni, e dalle stesse non si può assolutamente esprimere alcun giudizio affidabile sull'eventuale occorrenza o meno di un grande evento sismico nel breve-medio termine.

Come affermato più volte in questo forum, la prevenzione è l'unica contromisura che garantisca un certo livello di affidabilità

M
Member
OP Offline
Member
M
Non capisco solo il punto 5) della tua risposta.

Se lo ritieni utile puoi fondere i post.
Confesso che non lo avevo letto.

Concordo anche io che la cartogrfia della probabilità di sisma indica anche questa zona.

Ultima modifica di massimo trossero; 03/09/2010 08:16.

M
Member
M
Member
Il punto 5 è fondamentale:

se si dovesser verificare un altro evento 6 Mw a L'aquila l'effetto psicologico potrebbe essere grave ma dal punto di vista dei danni e delle vittime credo se la caverebbero tutti motlo bene, dato che gli edifici vulnerabili o con difetti di costruzioni o costruiti su terreni sfavorevoli sono già stati distrutti o resi inagibili dal sisma.

Nelle zone non preventivamente danneggiate o poco danneggiate, invece, potrebbero essere attualmente abitate o in funzione delle strutture vulnerabili che non potrebbero sopportare un sisma 6 Mw.

Ribadisco che le precedenti considerazioni non intendono allarmare nessuno, gli eventi sismici per loro natura sono imprevedibili e quindi non è possibile a priori affermare se nel breve-medio termine avrà luogo un evento sismico di grande magnitudo, come non è possibile affermare con certezza il contrario.

M
Member
OP Offline
Member
M
Si ora sei stato chiaro. Grazie.
Quindi il buon senso vorrebe dire, che tutti si dovrebbero attivare, come di solito si fa di routine per fare prove di sgombero nelle scuole con l'inizio dell'anno scolastoco e dovrebbero essere finalmente abbandonati il locali pubblici definiti insicuri dalle ispezioni e valutazioni svolte nel trascorrere degi ultimi anni.
I privati dovrebbero preparare cassette di sopravvivenza, fissare i mobili ecc ecc come si scrisse nell'apposito thread.
Sono tutte cose normali in un paese sismico, non si vuole spaventare nessuno, ma sono cose da FARE.

M
Member
Member
M
Se non ricordo male Alex-64 qualche tempo fà citava un lavoro, rapporto, commissionato della provincia di Teramo (se non sbaglio) in cui si prendevano in considerazione l'azione di varie strutture sismogenetiche (tra cui penso anche quella causa dell'attuale sciame) e le aree di probabile risentimento, qualcuno ne ha traccia? Sul sito della provincia non riesco a trovarlo.

Marco
F
Junior Member
Junior Member
F
Ciao McCoy,
sono Francesco Cocco e ci siamo conosciuti con Gianluca Maccarone a gennaio a Villa Rosa. Volevo chiederti, visto che io lavora a scuola ad Antrodoco (30 Km da Montereale e da L'Aquila), se l'idea del nostro capo di istituto di occupare il 3° piano (10 m altezza) dell'edificio scolastico può essere una "buona" idea. Io reputo che alla luce delle ultime scosse e della probabilità altissima di assistere ad episodi "significativi", quella zona debba essere lasciata libera e cercare altre aule (?!?!) per sopravvivere agli eventi....Come faccio a farglielo capire?? Tra l'altro noi abbiamo avvertito benissimo e con paura tutte le scosse verificatesi nell'Aquilano, oltre a quelle umbre e marsicane,quindi per stare più tranquilli, si fa per dire, quali strumenti tecnici posso avanzare a riguardo in agiunta alla mia modesta opinione??? Ti ringrazio per il consiglio.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40