georghit, non voglio rischiare di essere offensivo neppure io, ma volente o nolente hai bypassato completamente il mio discorso. Non ho per niente parlato solo di Giuliani, la discussione non si incentra su di lui per niente. Rileggi meglio, rileggi il post a quanto detto anche da McCoy che spiega perfettamente la questione, non sono io che dico str... anche se ne sento e leggo parecchie...
Cmq pur non essendo per niente incentrata su Giuliani la questione, rimane il fatto che dietro di lui c'è un equipe di ricercatori fra cui un fisico e ancora più a monte volendo proprio citarla una delle migliori industrie di alta tecnologia del mondo che ha prodotto quei rivelatori di particelle e che da quanto mi risulta, fu fra i primi a finanziare la ricerca poi proseguita per conto proprio seppure in collaborazione con l'università dell'Aquila e la stessa INGV. Ovviamente è una ricerca fondamentalmente privata e ovviamente Boschi non può metterci il naso ( o il portafoglio ) più di tanto, anche se l'equipe di Giuliani l'ha messa a diposizione delle istituzioni da prima che se ne parlasse pubblicamente. Questo giusto per precisare, ma invito a rileggere con attenzione, Giuliani non è fondamentale per capire che Boschi è in malafede, nè il discorso si incentra su di lui.
Il problema di cui si discute in questo topic non è solo che lo sappia il cittadino comune, il problema è la trasparenza di dati e rivelazioni che fra l'altro è un requisito scientifico fondamentale. Senza trasparenza amen alla Scienza. Non è un caso che infatti furono dei fisici del CERN di Ginevra ad inventare il WEB proprio per questa ragione ossia la condivisione pubblica di dati e osservazioni.... Davvero siamo alle basi.
Non mi stancherò mai di ripetere, se c'è la possibilità che ci sia un tornado, si avverte la popolazione che educata allo scopo provvederà a se stessa nel modo che riterrà più opportuno.
p.s. cmq non c'è bisogno di essere offensivi georghit.
p.p.s la gente si preoccupa a volte più del dovuto è vero, l'Italia è una terra sismica, bla bla, lo sappiamo tutti quanti, ma la gente si preoccupa perchè gli enti preposti gli hanno detto un sacco di frescacce.
p.p.p.s e cmq parliamo di uno sciame sismico che nel mese di marzo, in un luogo ad alta pericolosità sismica dove dagli stessi studi di Boschi in questo decennio si attendeva un forte evento sismico; beh l'evento c'era ed era divenuto abbastanza forte da far ballare palazzi interi per intere giornate, altro che scossette. Ma rimando a quanto detto prima lungo il thread. Inutile che mi ripeto.
edit: voglio aggiungere un paio di link interessanti sul caso Giuliani
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/28163/48/Sì lo so c'è molta roba di sinistra, ma non importa certe cose e certe notizie non hanno colore politico. C'è solo più o meno convenienza da parte di alcuni a riportarle o meno. ( Premetto cmq che NON è mia intenzione dire che Boschi e Bertolaso sono criminali. Dico solo che hanno sbagliato, soprattutto il Boschi ).
Il team di Giuliani è invitato all'European Geosciences Union
qui c'è quello che sembra il link ufficiale del sito con la notizia...:
http://www.egu-media.net/content/view/258/7/1/3/La cosa interessante cmq che si vede nel video intervista, senza entrare troppo nei meriti e nei particolari, è la conferma del ricercatore INGV di quanto anche McCoy diceva se ho ben capito. Ossia seppure non possiamo dire quando, sappiamo dove e quanto. Ossia si sapeva, come dicono le carte INGV, che quando ci sarebbe stato il terremoto all'Aquila sarebbe stato di quella portata ?! ( lo lascia capire il ricercatore INGV, non io ).
L'aumento delle scosse e i rilievi di 3 mesi avevano permesso di designare un andamento grafico piuttosto chiaro di cui si è parlato anche qui sopra con quasi un mese di anticipo.