Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 512 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 12 1 2 6 7 8 9 10 11 12
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
se guardi la LR 12 della regione lombardia e la cartografia richiesta (sintesi e pericolosità sismica) e i lavori generali sulle zone sismiche di II categoria del CNR vedrai che anche noi dovremmo essere messi nella lista

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
se come dici Michele,
questo non può che farmi piacere

confido nella percezione della mia ignoranza
D
Member
**
Member
**
D
Riccardo non sono un geologo l'ho detto all'inizio a scanso di equivoci, pochi però oltre insulti a me o altri ha fatto una discussione che abbia senso e motivandola come si usa in scienza, scusatemi. Fondamentalmente sono un ignorante che ama capire le cose e certamente gli insulti non sono granchè di aiuto.

Per altro generalmente, al di là delle mie opinioni personali, ho citato fonti a dir poco accreditate come l'Univ. di Bari o la molto più competente di me discussione e spiegazione di McCoy e condiviso notizie note e disponibili in internet, ma di cui a volte non si vuole parlare.

Non so se tale aggressività nei confronti di questa tematica sia per semplice trolling o per altri interessi.......... sta di fatto che ha poco e niente di scientifico.

Ultima modifica di DonJuan; 22/09/2010 12:44.
M
Member
Member
M
beh penso che ribaltare la tovaglia non sia un buon metodo, argomenta scientificamente e con cognizione di causa e pacatamente. è possibile ed è ammesso che altri abbiano opinioni diverse e sono sempre da rispettare

michele conti
D
Member
**
Member
**
D
ovviamente Michele, come sempre dico ognuno si fa le sue rispettabili opinioni. Alex però e chi usa toni simili non argomenta, offende e provoca solamente.

Per il resto non mi pare di aver ribaltato niente... ho solo condiviso il mio pensiero, cercando di motivarlo e dando qualche spunto di approfondimento.

Poi ognuno sarà libero di farsi le sue idee.

Ciao

Ultima modifica di DonJuan; 23/09/2010 09:16.
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
donjuan allora, parliamo di numeri.

se l'alter ego di chi fa informazione scientifica è la coppia giuliani/messora
vi invito ad ascoltare il video "http://www.improntalaquila.org/2010/09/08/articolo9883/#more-9883".

poi a confrontare con i dati misurati e riportati nel bollettino Sismico.

il messaggio di giuliani dell'8 settembre u.s. è, all'incirca - il livello di radon è di poco superiore alla media. Nelle prossime 6/24 ore ci sarà un incremento di eventi strumentali, che non dovrebbero superare i 2.5 2.6 di magnitudo,
non ci sono precursori che facciano ipotizzare un evento catastrofico ma si raccomanda la massima attenzione.
Da questo momento in poi non ci si deve preoccupare ma state attenti, vivete con tranquillità ma dormite con una scarpa si
ed una nò, e con un occhio aperto, ma con tanta tranquillità (!!!),
se ci sarà un evento che farà tintinnare le suppellettili dovrete lasciare le case e caso mai dormire fuori casa"

Questo è il ricercatore oracolo alternativo a INGV.

Vediamo quali sono stati gli eventi successivi alle 6-24 ore riportati sul bollettino sismico:
nel raggio di 40 km da L'aquila nelle 6 - 48 ore successive sono stati regiatrati 86 eventi sismici con M min 0,1; M max 2.4

82 eventi M<2
4 2.1<M<3

e nelle precedenti - 48 ore?

71 eventi M<2
6 2.1<M<3

nel mese di settembre ci sono stati
497 eventi con M<2
40 eventi con 2<M<3
1 evento con 3<M<4 (3.3)
nessun evento con M > 3.3
totale 538 eventi forse 1 avvertibile.

ad agosto
311 M<2
26 2<M<3
3 3<M<4 (3.3-3.4-3.6)
nessun evento con M > 3.6
totale 340 eventi forse 3 avvertibili.

Luglio
352 M<2
22 2<M<3
1 3<M<4 (3.6)
NN M>4
totale 375 eventi

Giugno
291 M<2
13 2<M<3
NN 3<M<4 (3.3-3.4-3.6)
totale 304 eventi NN avvertibili

ecc. ecc.

In conclusione prevedo che nel prossimo mese ci saranno molte scosse sismiche sotto la soglia della magnitudo 2
forse qualcuna, ma sono poche, di magnitudo superiore al 2 anche avvertibile.

Non dovrebbero essercene di catastrofiche ma se sentite una scossa forte uscite di casa, perchè potrebbe preannunciarne una più potente.

Dormite con un occhio aperto e state tranquilli ma preparatevi ad uscire di casa.

Ibis Redibis non morietur in bello (per chi non conosce il latino ed il significato della profezia Wikipedia)

Donjuan ..... visto che sei un cultore, visto che la statistica ti piace, vai sul sito del bollettin sismico e confronta le profezia con le misure.

M
Member
Member
M
@ donjuan

mi inserisco nella conversazione perchè se può essere utile,
qualche mese fa ragionavo più o meno con gli stessi termini
utilizzati da Riccardo, con cui mi trovo estremamente daccordo;

alla sequenza riportata da Riccardo (giugno-settembre)
è utile far precedere quella che presentavo
per dire le stesse cose (sequenza dic2009 - maggio2010)
segue il link:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=83782#Post83782

leggendo il post di Riccardo, il mio post nel link e seguenti,
spero tu possa trarre vantaggio nel verificare da te
quanto già asserito.
saluti
mimmo

Ultima modifica di mimmo71; 23/09/2010 13:51.

D
Member
**
Member
**
D
Ciao Riccardo, innanzitutto ti ringrazio per il tono civile e disponibile nonchè per le considerazioni concrete che poni. Io sono il primo a cui piace scherzare e fare ironia, ma a volte alcuni esagerano con le prese in giro.

Non sono un particolare fan di Messora e non sono per niente d'accordo con tutto quello che dice, ma a volte lui e altri hano il merito di dare voce a notizie scomode in un paese dove la libertà di stampa è sin troppo dipendente dalla politica.

Ad ogni modo passiamo ai dati.
Tu hai detto:

"il messaggio di giuliani dell'8 settembre u.s. è, all'incirca - il livello di radon è di poco superiore alla media. Nelle prossime 6/24 ore ci sarà un incremento di eventi strumentali, che non dovrebbero superare i 2.5 2.6 di magnitudo, "

il radometro ideato dal team di Giuliani hanno sempre detto che ha una portata temporale di 6/24 ore.

Nelle successive 6/24 ore cosa succede ?

"Vediamo quali sono stati gli eventi successivi alle 6-24 ore riportati sul bollettino sismico:
nel raggio di 40 km da L'aquila nelle 6 - 48 ore successive sono stati regiatrati 86 eventi sismici con M min 0,1; M max 2.4"

A me sembra che ci abbia preso pienamente con un approssimazione di 0.1-0.2 di magnitudo il che non è niente male.

Io capisco benissimo il discorso che fai, però bisogna capire due cose, la prima che non si può pretendere che elenchi nei comunicati tutti i dettagli delle misurazioni, così come è assurdo chiederlo al Meteo di elencare al TG tutte le misurazioni che hanno fatto....

La seconda cosa è che se vogliamo essere onesti dovremo analizzare quei dati registrati dal radometro e fare uno studio comparativo con le osservazioni effettive.

Mi inviti a farlo, credo sia da fare. Premetto non ho detto che è uno strumento perfetto, ma che dà o darebbe ad opinioni anche dei vari studiosi che ci stanno dietro, risultanti interessanti. Tant'è vero che, uso il condizionale, da varie fonti il team di Giuliani avrebbe in seguito preso a collaborare anche con team esteri in Russia e USA con i quali hanno incrociati le varie misurazioni.

Credo valga la pena vedere queste cose:

http://www.ansa.it/opencms/export/site/n..._936950290.html

su cui alcuni autori, non so se solo blogger o altro, hanno scritto:

http://www.dalpaesedeibalocchi.com/2009/...litalia-non-ce/

Sinceramente a questo punto chiedo cosa ne pensate ? Io cercavo una verifica indipendente. Credo si possa ottenere quantomeno contattando tali ricercatori.

Credo cmq valga la pena anche solo di ascoltare cosa dice lo stesso Giuliani:

http://www.youtube.com/watch?v=QlSICM8o80U&feature=PlayList&p=D901B80FA32BED82&index=22

Infine non che io sia chissà quale esperto, ma la statistica è uno strumento che bisogna usare con cognizione. Ignorare i fenomi fisici per esempio è un cattivo modo di fare statistica che lascia il tempo che trova e porta a conclusioni sbagliate. E' una mia opinione.

Però per capirci, uno può dimostrare che non è possibile tagliare un albero cercando di farlo con un martello e magari poi dire che non è possibile tagliare gli alberi confidando magari sul fatto che la maggioranza delle persone a cui si rivolge ignorano i principi di falegnameria e carpenteria...... di furboni del genere ce ne sono anche troppi nei comparti lottizzati della ricerca che dovrebbe essere scientifica..
Anche questa è una mia idea personale, sbagliata in alcuni casi, spero molti, in altri non credo.

L'esperimento di Giuliani cmq si basava su una serie di raccolta dati. La cosa che emergerebbe è una certa attendibilità dei risultati a 6-24 ore. I dati vengono fuori come un grafico e la cosa che emergerebbe è che i picchi di emissione Radon vengono mostrati in modo piuttosto preciso.

Quello che ho capito io, è che sicuramente è, sarebbe un radometro più preciso e migliore di quelli precedenti e che quindi apre scenari interessanti sul fronte della ricerca del precurose sismico del Radon.

Per altro non era un radometro solo, ma diversi da cui come minimo si potevano triangolare i dati per restringere il cerchio di azione.

Io ho visto Giuliani di persona e ci ho parlato brevemente durante la conferenza all'università a Napoli e mi è sembrata la persona che sembra, molto umile, semplice. Magari non è un gran parlatore, ma è una persona a mio modestissimo parere competente e in buona fede. Uno dei suoi "migliori" critici ritiene che in buona fede ha sbagliato... non lo so smile Secondo me ci ha preso e quantomeno è una ricerca che merita attenzione.

Secondo me però le cose, specie in Italia, sono fin troppo politicizzate in generale.

@ MIMMO grazie molto per il tuo intervento. Su questo stesso Forum io vidi la prima volta chi da una serie di dati come questi, aveva previsto con un mese di anticipo almeno il grosso sisma dell'Aquila con un range di approssimazione di pochissimi giorni, 2-3 circa.

I dati delle scosse, l'andamento del terremoto, le carte INGV, gli stessi studi di Boschi avrebbero dovuto indurre un piano di emergenze e di evacuazione, quantomeno una maggiore trasparenza che permettesse alle persone di provvedere a se stesse. Non era difficile, men che meno all'Aquila. Rimando cmq al link che ho messo prima qualche post fa ad una discussione di McCoy che ne parla.

Di cose strane cmq ne sono accadute all'Aquila e trovo ad esempio interessante anche quest'altra ricerca ben nota all'INGV e al Boschi sull'amplificazione sismica del centro storico dell'Aquila e la stessa sorte di Giuliani toccata ad un ricercatore dell'INGV per ricerca diversa, ma ragioni simili:

http://www.youtube.com/watch?v=peGNEc_ests

Il 5 Aprile tutte queste informazioni erano ben note da tempo a chi di competenza, informazioni omesse di cui non si è tenuto conto "perchè non si possono prevedere i terremoti".
E su questo infatti indaga la magistratura. Del resto se non si possono prevedere come dicono loro, non si può neppure dire che non accadrà di peggio durante uno sciame sismico..... men che meno quanto le carte INGV mostrano tali forti terremoti...

Chiudo con una bella frase che ha detto Giuliani, nell'universo tutto quello che avviene ha le sue cause. Studiando tali cause possiamo prevedere cosa accadrà, con sufficiente approssimazione possiamo aggiungere ma tant'è.

MIMMO cmq mi riservo di approfondire meglio i dati che mi hai fornito e di cui ti ringrazio per gli opportuni confronti.

scusate il papiello

Ciao

Ultima modifica di DonJuan; 23/09/2010 15:43.
M
Member
Member
M
solo alcune precisazioni
il metodo scientifico (vedi protocolli di vienna) impone che una affermazione o una realtà sperimentale sia "ripetibile" e validabile da soggetti esterni.
ora per quanto riguarda la previsione, vista la poca precisione, non ripetitività la mancanza di una teoria fisica controdedotta dal mondo scientifico quanto finora prodotto può essere una ipotesi o uno stimolo scientifico ma nulla di più. certo non ci vuole Giuliani a prevedere che i tempi di ritorno del etrremoto dell'Aquila fossero di corca 300 anni e che la faglia sismogenetica fosse proprio quella o della stessa "famiglia".
am da qui a dire che ci ha preso (e nella scienza non esiste ci ha ha preso) ci passa il mare.
diero a questo poi c'è il risvolto penale ed una indagine ancora in corso. c'è anche l'inazione delle PA che aspettavano che altri gli cavassero "il ragno dal buco" e che di fronte a edifici pubblici acclarati come a ricschio non hanno fatto (anni prima) nulla dicendo non ci sono soldi. io se fossi stato amministratore e responsabile civilmente e penamente avrei fatto immediatamente sgomberare in quanto non a norma e vedrai che i soldi li avrebbero trovatim invece hanno perso tempo in chiacchere ed in inutile confronti "democratici".
etc. etcc.

michele conti
M
Member
Member
M
quoto.
hai messo il dito nella vera piaga.

?quante piaghe come quella de L'Aquila ci sono sul territorio italiano?

mettere il dito nella piaga aquilana (anche se a tragedia avvenuta)
potrebbe aprire gli occhi a molti amministratori locali in giro per l'Italia
evidenziando che la loro situazione non è poi molto differente
da quella aquilana.

cosa si aspetta?
....gli anni passano e la terra tornerà a ballare da qualche parte.

?ma questo terremoto ci ha insegnato qualcosa?

Ultima modifica di mimmo71; 23/09/2010 16:33.

Pagina 8 di 12 1 2 6 7 8 9 10 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T