|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2005
salve a tutti.vorrei chiarimenti circa il volume significativo del terreno di fondazione, ossia il volume di terreno oltre il quale lo stesso non risente dell'effetto della sovrastruttura e il carico verticale diventa nullo.si determina attraverso la relazione di Boussinesque ma il qv non si annulla mai perchè dall'altra parte della formula c'è un prodotto!nella pratica come ci si comporta?fino a che profondità si deve spingere l'indagine del terreno di fondazione?sul Bowles mi dice che i sondaggi e i campionamenti vanno spinti fino alla profondità per cui il qv è minore o uguale al 10% del carico di progetto.vale questa relazione anche per l'indagine sul terreno di fondazione?inoltre su una relazione geologica ho letto che il cedimento è stato determinato attraverso la seguente relazione s=3.1*10^-3*qa*b.qulacuno potrebbe dirmi su quale testo posso trovare questa relazione?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Per quanto riguarda i sondaggi puoi fare riferimento al seguente testo: R. Lancelotta - Geotecnica- ed. 1987 pag. 291-295, vi sono delle semplici figure che chiariranno i tuoi dubbi. Per le altre domande puoi sempre fare riferimento allo stesso volume o al Bowles o al Cestelli-Guidi ecc. ecc..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Riguardo la profondità di esecuzione delle indagini puoi far riferimento anche alle raccomandazioni AGI del 1977, alle quali peraltro si richiamano molti altri testi. Comunque anche operare con il valore del 10% di qv può essere valido (lo si indica in vari testi).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti