Devo realizzare plinti in opera per un capannone prefabbricato; i sondaggi sono quelli allegati. A circa 10 metri c'è acqua. In parte il piano di posa dei plinti deve essere posto a quota maggiore dell'attuale piano campagna. Pensavo di effettuare un ricarico con misto compattato, eventualmente cementato, evitando fondazioni indirette. Le sabbie non sono addensate e nei primi metri c'è calcimonio. Cosa ne pensate ?
c'è solo la descrizione litologica senza SPT o laboratorio sembrano materiali scadenti (non è calcimonio ma calcico vuol dire che sono piccole concrezioni e riporti e torbe??) in via preliminare te lo sconsiglio a meno di (tecniche di rinforzo dei terreni con geotessili per il miglioramento della cap portante e diminuzione dei cedimenti) rinforzi in poliestere in più strati del tipo biorientato con resistenze da calcolare (orinetativamente oltre 80 KN/m) hai qualche dato in più
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
ho visto era preferibile una CPT non hai prove di laboratorio per meglio classificare i terreni Limiti tagli o altro? i moduli son bassini un certo dubbio visto che non è stato usato il rivestimento sulla interpretazione lo avrei (non si sa se i valori Fhi e C siano drenati o non drenati e nel caso di coesione non drenata non terrei in considerazione l'attrito). comunque penso che con carichi modesti (a parte i cedimenti) e bonificando il primo metro sia un discorso che si possa intraprendere
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Allego il report delle sollecitazioni trasmesse dalla sovrastruttura. Allo SLU lo sforzo assiale è pari a 145 ton. Il mio dubbio è se il palo trivellato vada escluso in questo caso, soprattutto in ragione della presenza di acqua a circa 10 metri e del fatto che metterei in conto la sola portanza laterale. I valori di resistenza della spt si mantengono molto bassi anche a quota crescente.
Scusa Michele ma il geologo cosa ci sta a fare? Perchè continuano a postare ing che non si consultano con i rispettivi geologi? Dopodichè siamo tutti contenti di dare suggerimenti, consigli è un po troppo in questi casi.
Luisamma, le prove penetrometriche svolte sono di di buona qualità e denotano o un comportamento attritivo o l'assenza di acqua di ritenzione. Vedo che sono stati presi dei campioni indisturbati. Sarebbe buona norma fare anche qualche limite su questi amteriali specie se si ha intenzione di poggiare superficialmente. Il mio suggerimento sarebbe quello di poggiare a -3m, resta da vedere l'escusriosne della falda. Ripeto consigliati col geologo.
Ha ragione Michele Se vuoi progettare dei pali in maniera economica necessiti di prova CPT. VIsto che il terreno è omogeneo te ne basta anche solo una è hai dei dati spendibili.
Certo, sono in contatto con il geologo, e la prova CPT era prevista, ma non è stata fatta per indisponibilità temporanea dell'attrezzatura. Sono d'accordo con quanto dici, ma non ritieni che il piano di posa del plinto a - tre metri vada comunque migliorato con posa di misto compattato ? Ma torno al mio dubbio iniziale: fondazione diretta o indiretta ?
No, mi sembrano valori decenti ma non conosco il sito. La rullatura o la compattazione del piano di posa può essere fatta solo con rullo gommato e rullo con piedi di pecora, altrimenti si perde tempo e pochi l'hanno.