|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2004
Salve a tutti, avrei un problema da porvi: Nell'ambito di sondaggi ambientali sono state richieste perforazioni di tipo "carotaggio continuo con guaina". Qualcuno saprebbe darmi notizie, delucidazioni e ditte specializzate che operano nel settore??? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Junior Member
|
Junior Member
Se per carotaggi con guaina ci si riferisce all'uso del campionatore a nastro tipo Kielmann, puoi trovare qualche cosa sul P. Colosimo: Perforazioni geognostiche
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Per favore mi dai gli estremi bibliografici di questo lavoro di Colosimo perchè non li conosco.
Grazie Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per favore mi dai gli estremi bibliografici di questo lavoro di Colosimo perchè non li conosco.
Grazie Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
COme mai i libri di Colosimo non vengo ristampati ? Mi sembravano ottimi rispetto alle scopiazzature che circolano oggi.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Paolo Colosimo- Problemi di geologia tecnica: volume 4°- Geoprint.L'ho utilizzato in un sacco di situazioni: più che un testo può essere tranquillamente considerato un manuale di geologia applicata..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Beh, a parte il carootiere a nastro, veramente difficile da trovare, oggi esiste il Geoprobe, che è piuttosto diffuso tra le ditte esecutrici dei sondaggi. Il carotaggio è però piuttosto piccolo. Ha il vantaggio che la "guaina" è trasparente e vedi cosa hai raccolto Con una ricerca su google vedi anche le immagini
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2005
Riferendosi alla strumentazione Direct push (Geoprobe) direi che il termine guaina è poco utilizzato per non dire obsoleto. Si preferisce utilizzare il termine fustella o in inglese "liner". Ecco qui una foto delle fustelle: http://www.carsico.it/servizi/Dual_Tube.html (blizzard pistino  ) Io utilizzo spesso questa strumentazione. Secondo me in campo ambientale e per profondità non troppo elevate è il massimo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
senza il punto finale, se no il sito non si pubblicizza bene 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dovrei fare dei commenti sul geoprobe proprio dal punto di vista ambientale, dato che spesso trascina verso il basso contamianti vari (vista la mancanza di rivestimento e l'impossibilità di fare pèulizia fondo foro, nonchè spesso la scarsità del recupero...Dal punto di vista stratigrafico va benino..
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti