Vendesi penetrometro statico usato in buone condizioni da 50 KN di spinta modello DEEP DRILL SP50 completo di moduli aggiuntivi consistenti nel gruppo penetrometro dinamico DM/50 e gruppo sonda automatica GS/50. Si forniscono i manuali originali d’uso e di elaborazione dati e l’assale per gli spostamenti di cantiere del gruppo motore e del penetrometro stesso. La strumentazione rispecchia la fornitura in dotazione originale Deep Drill e arricchita con materiale aggiuntivo acquistato successivamente.
Con questo penetrometro leggero e versatile (ideale per prove in spazi ristretti e con accessibilità ridotta) si possono eseguire:
• prove penetrometriche statiche (fornitura di punta Begemann e aste per una profondità complessiva di 18 m); • prove penetrometriche dinamiche, coassiali al foro della prova statica, utilizzando un gruppo dinamico standard a massa battente di 30 kg (fornitura di punta e aste per profondità di 12 m e con 10 m di rivestimento anti attrito laterale); • sondaggi continui, coassiali al foro della prova statica, utilizzando un gruppo sonda automatico con carotiere a coclea Ø 38 mm (fornitura di carotieri a coclea continua e prolunghe per una profondità complessiva di 22 m).
Per un riferimento più dettagliato, si veda l’inventario nei tre moduli allegati in PDF (con foto della strumentazione). Si specifica che la merce è in vendita in blocco e sarà visionabile e da ritirare, previo accordi, esclusivamente presso la nostra sede in Veneto nella provincia di Rovigo e regolarmente fatturata.
Per informazioni chiamare Elisabetta (solo nelle ore pomeridiane) al seguente numero: +39 348 8268767.
Facendo seguito a domande ricorrenti, si specifica che lo strumento è facilmente trasportabile sia già allestito (ad esempio con un piccolo rimorchio) e sia smontato (lo smontaggio richiede 2 minuti) nel caso si abbia un automezzo con bagagliaio di buona capienza e con sedili posteriori sdoppiabili. I pesi (da sito Deep Drill) sono i seguenti:
- Centralina oleodinamica Kg 39 - Apparato d'infissione Kg 42 - Sistema di misura Kg 5 - Asta completa Ø 36x1000 mm Kg 7,5 - Chiave idraulica automatica completa Kg 15 - Coclea d'ancoraggio Ø 65x1200 mm Kg 6 - Gruppo penetrometro dinamico Kg 30+13 - Gruppo sonda Kg 13 - Peso complessivo SP50 con dotazione standard Kg 200 + c.a 50/60 Kg di materiale aggiuntivo
Per quanto concerne l'ingombro i pezzi più lunghi sono i cilindri oleodinamici di c.a 135 cm, eventualmente posizionabili in diagonale per recuperare spazio.
Ciao, sono interessato alla strumentazione, ho visionato le fotografie rese disponibili;potrebbe mandarmi una mail a matteopasqualini@libero.it con la tua richiesta economica per tale strumentazione? Tuttavia sono venuto a conoscenza della Circolare 08 settembre 2010, n. 7619 / STC Criteri per il rilascio dell´autorizzazione ai Laboratori per l´ esecuzione e certificazione di indagini geognostiche, prelievo di campioni e prove in sito di cui all´art. 59 del D.P.R. n. 380/2001, pubblicata sul sito del CSLP, nel quale si fa riferimento a penetrometro meccanico con spinta non inferiore a 200 kN. vorrei sapere come si colloca la strumentazione in relazione a tale circolare... Per intenderci, se la comprassi potrei utilizzarla effettivamente?
...Per intenderci, se la comprassi potrei utilizzarla effettivamente?
Domanda non semplice a cui non credo esista ancora una risposta esaustiva. Personalmente ritengo di si, a logica: non mi risulta siano stati tolti dal mercato del nuovo penetrometri con s<200 kN. Qui mi fermo non mi pare questo il contesto adatto ad aprire discussioni in tal senso; ti consiglio vivamente di andare sul forum specifico di geotecnica per approfondire la questione con colleghi molto più esperti di me. Saluti.
Caro Matteo è una bella domanda..... A cui non sò dare rispostas. Dal punto di vista tecnico (lo stesso penetrometro l'ho anch'io) lo strumento è efficace in alcune occasioni in cui non si può arrivare con nient'altro (e a me capita spesso) quindi un indagine (anche se limitata dalla spinta) è meglio di niente, dal punto di vista legale niente è certo..
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it