Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#7241 12/05/2005 22:46
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
Quote:
1) Da quel che ho capito il piano di protezione civile viene fatto proprio dal sindaco e nessuno ne può sindacare la bontà (quindi ci sono piani buoni e cattivi).
Bhè non proprio dal Sindaco, lui è la prima autorità di protezione civile sul territorio e per poter agire si deve dotare di un Piano di Protezione Civile, quindi per forza si deve affidare ad esperti. La bontà o meno di un Piano un Sindaco la paga sulla sua pelle. La legge per quanto io ne sappia non stabilisce verifiche da parte di altri Enti per cui le linee guida sono importanti al fine di avere omogeneità di procedure.
Scusa lo scetticismo ma come può un progetto internazionale confezionare per 90 comuni piani di p.c. "buoni"? Chi meglio del comune conosce i propri mezzi disponibili, le aeree idonee di P.C. (attesa, ricovero ed ammassamento), la propria viabilità, i responsabili a cui affidare le funzioni di supporto, il prorpio personale da rendere reperibile nelle emergenze, ecc.? questi piani che modelli operativi di intervento possono prevedere senza il determinante apporto della struttura comunale?
Temo che piani così confezionati ma non condivisi non abbiano nessun risvolto applicativo e rimangano chiusi nelle loro belle confezioni. Il Piano di Protezione Civile, a differenza di altri Piani Territoriali, deve per forza vedere coinvolta la struttura a cui spetta il compito di redigerlo.
Lo sai (sempre secondo il mio modesto parere) perchè invece un Piano spaventa? Perchè se poi non si applica come previsto qualche giudice, in seguito a disgrazia, potrebbe utilizzarlo al fine di attribuire colpe ed omissioni, a partire dal Sindaco fino agli altri protagonisti (responsabili delle funzioni di supporto ecc.).
Questo credo che sia un falso problema da far recepire agli amministratori, poichè la lacuna di una mancanza di piano è certamente più grave della non corretta applicazione.
Ciao Alessandro

P.S. a gaiagaia: avevo sbagliato indirizzo mi ero rimandato la posta dall'ufficio a casa. Riprovo oppure hai già ricevuto da geofisico il file?

#7242 13/05/2005 06:29
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Concordo in pieno con quanto dici, è la paura di cacciarsi nelle grane che governa il recepimento del piano.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#7243 13/05/2005 10:46
Iscritto: Mar 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2005
Alex grazie proprio ora li sto scaricando.
Grazie mille

#7244 13/05/2005 10:48
Iscritto: May 2005
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: May 2005
Ciao Alex, vedo che sei ben informato su azimut. Io stessa ho esguito le installazioni del software in alcuni comuni delle provincie di modena e di perugia e tutt'ora mi occupo dell'aggiornamento dei dati presso i comuni in cui lavoro. Certo, in mancanza di linee guida regionali le provincie ed i comuni sono un po' in difficoltà, ma a volte gli imput possono venire anche dal basso. Qui, per esempio, sono partiti per primi nel '98 alcuni comuni, pur non avendo le linee guida provinciali e regionali. Poi la provincia si è dotata del sistema azimut e successivamente anche la regione e a ruota la prefettura. Secondo me, la tua provincia, così come i comuni, se hanno la volontà di farlo, potrebbero muoversi indipendente dalla regione seguendo la strada già tracciata con successo da altre provincie. Sarebbe un merito e non un demerito raggiungere per primi un obiettivo, che è poi anche un obbligo di legge!
Ciao. Caterina.

#7245 13/05/2005 12:05
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Hai ragione ma....ci sono altri problemi..........e titubanze che ho su alcuni aspetti che volentieri ti posso spiegare in privato e che magari tu mi potresti aiutare a chiarire meglio. Perchè non provi a scrivermi su questo indirizzo ales.64@libero.it.
Ciao Alessandro

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32