|
1 membri (enry),
2,155
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2010
NON GEOLOGO Member
|
OP
NON GEOLOGO Member
ma il forum è deserto? 10 scosse in manco due giorni tutte vicino a 3.. per fortuna si sono scaricate in più scosse..e se si scaricavano in una sola? Segno che c'è molta energia da scaricare ma nessuno dice nulla? A me pare propio una escalation molto preoccupante.. http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_list.php
Ultima modifica di gekotto; 21/10/2010 12:22.
|
|
|
|
|
NON GEOLOGO Member
|
OP
NON GEOLOGO Member
è vero che va avanti dal 2009 ma mi pare che ci siamo...!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Ultima modifica di Alex-64; 21/10/2010 13:24.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
Io abito a circa 15 km dall'epicentro e devo dire che non è affatto divertente!!! L'energia che si sta scaricando è lenta ma costante. Gli esperti subito dopo il sisma del 6 aprile 2009 hanno detto che l'attività si sarebbe spostata verso W, quindi in direzione Montereale, Capitignano e Borbona.Il rischio di allarmare la popolazione è più alto della eventuale paura per episodi importanti???? Chi mi sa dare notizie più fresche ed attendibili??
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Francesco, notizie più "fresche ed attendibili" ad oggi, solo uno stregone può dartene.
Considera che prendo molto sul serio quello che dici, malgrado ciò, l'unica cosa che puoi fare a mio avviso, è verificare, se non lo hai già fatto, la stabilità degli edifici dove tu e la tua famiglia dormite e lavorate....
Purtroppo uno sciame non ci da necessariamente l'informazione che stia per avvenire qualcosa, l'unica evidenza certa è che sta scaricando energia, del resto io qui dal Fucino, potrei non avere evidenze di sciami sismici e stasera, domani, la settimana prossima.... ritrovarmi con un terremoto più "preoccupante" di quello de L'Aquila;
l'unica cosa giusta e coscenziosa che si può fare è verificare le strutture dove noi e le nostre famiglie si vive, di notte ma anche di giorno. Mimmo
edit ps: una certezza c'è, i terremoti hanno da sempre caratterizzato la nostra terra, quindi sciame o non sciame, ci saranno sempre; è meglio farsene una ragione ed agire di conseguenza per limitarne i danni
Ultima modifica di mimmo71; 21/10/2010 16:25.
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Mimmo71, ci siamo visti a Villa Rosa a gennaio al convegno della Soiltest.So benissimo che il terremoto è "un modo naturale di evolversi della terra" (prof. Maurizio Parotto docet), però sciami sismici di questa portata non mi fanno stare tranquillo. Il mio paese, Antrodoco, ha da secoli risentito di sismi originatisi nel Fucino,Aquilano, Valnerina,Irpinia e......chi più ne ha più ne metta!!!!! Però, forse è talmente vicina la tragedia di L'Aquila e dintorni che qui vediamo fantasmi al primo sventolare di lenzuola!!!!!Le case, soprattutto del centro storico, sono vecchiotte anche se quasi tutte restaurate. Il fatto è che sarei più tranquillo se riuscissi a scoprire quali faglie siano attualmente attive e sismogenetiche, ma non riesco a trovare studi recenti ed attendibili. Questo mi aiuterebbe ad essere più consapevole dei rischi che si corrono...... Ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Francamente mi pare una attività poco producente cercare di sapere quali siano le faglie attualmente attive, quando ne sappiamo così poco in genre sulle stesse (come ogni nuovo terremoto mette in evidenza). Io mi concentrerei sul cercare di sapere se l'abitazione è sismicamente adeguata, magari garantendomi con una assicurazione. Non vi invidio, non deve essere simpatico l'evento.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Francamente mi pare una attività poco producente cercare di sapere quali siano le faglie attualmente attive, quando ne sappiamo così poco in genre sulle stesse (come ogni nuovo terremoto mette in evidenza). Io mi concentrerei sul cercare di sapere se l'abitazione è sismicamente adeguata, magari garantendomi con una assicurazione. Non vi invidio, non deve essere simpatico l'evento.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,890
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|