Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
LO sarà perchè anche se poco chiaro, (cap 10 ex TU) si tratta di relazioni specialistiche che se in grado il progettista può svolgere altrimenti le demanda ad un ing. geotecnico o ad un geologo.

Il punto è che il prgettista della struttura deve avere sotto l'occhio la relazione geotecnica mentre progetta.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Feb 2001
Posts: 39
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Feb 2001
Posts: 39
E' appunto per questo motivo che subappalteranno; immaginate una relazione geotecnica fatta da un ingegnere, con relative indagini, venduta al committente per qualche migliaio di euro contro un medesimo lavoro eseguito da un geologo(fatto magari meglio) e venduto a 1/5? La conorrenza, oltre che sulla professionalità, si svolgerà nostro malgrado sulle parcelle.

Iscritto: May 2004
Posts: 447
T
Member
Offline
Member
T
Iscritto: May 2004
Posts: 447
Per Ridolfi:
Io vorrei capire alcune cose che, dalle sue risposte non sono riuscito ad afferrare:
Lei ha mai lavorato con quei geologi che, a suo dire, non dovrebbero fare la parte geotecnica?? Ma soprattutto, mi chiedo:
contrariamente a noi geologi che ci vediamo tra i piedi degli ingegneri/geometri che firmano finte relazioni geologiche (io stesso ho visto delle relazioni titolate geotecniche ove venivano riassunti tutti i dati geologici, senza peraltro presentare una relazione geologica che era, ed è, obbligatoria) lei ha mai visto un geologo firmare il calcolo di una fondazione (calcolo del cemento, ferri compresi??? e tenga conto che sono cose che mi insegnarono a suo tempo a "geometra" senza alcuno sforzo!!!)
Mi chiedo perchè, visti i suoi continui "attacchi" alla relazione geotecnica firmata dal geologo, alla fin fine il 99% degli ingegneri con cui lavoro mi chiedono il calcolo della portanza dei pali (esclusion fatta per cemento e ferri che, giustamente, decidono loro) e non semplicemente i parametri geotecnici e/o semplice stratigrafia del terreno???? Tenga conto che in un caso (e non faccio nomi) mi hanno chiesto addirittura di redigere la relazione di calcolo del palo in alcune pagine a fondo relazione geologica in maniera tale da poterle vidimare e firmare (questo perchè l'ingegnere capo del comune ove dovevo consegnare la relazione non accettava le relazioni geologiche/geotecniche ma solo quelle geologiche/tecniche)
Lo sa che spesso mi trovo a dover lottare contro alcuni ingegneri capi ufficio tecnico perchè applicano leggi antecedenti alla costituzione dell'ordine dei geologi??? Non le pare quanto meno poco corretto??? Sarebbe come se gli ingegneri negassero i laureati in informatica solo perchè il loro ordine esiste da prima dei computers!!!!!!

Iscritto: Jun 2005
Posts: 2
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Jun 2005
Posts: 2
Innanzitutto ciao a tutti..sono un collega che come tanti che scrivono sul forum, e' rimasto deluso da tutta una serie di cose, e da quello che leggo, non sono assolutamente solo,..terrei a chiarire una cosa pero'..e cioe'ogni volta che leggo le solite lamentele nei confronti degli ingegneri che ingeriscono nelle competenze dei geologi, vorrei anche un minimo di onestà intellettuale da parte dei colleghi che scrivono che gli ingegneri non capiscono niente di Geologia...e quanti colleghi geologi non hanno idea nella maniera più assoluta di cosa è la geotecnica,...io direi una marea...(pensate che quando mi sono laureato io col vecchio ordinamento una collega preparave l'esame di zoologia..(ZOOLOGIA CAPITE?)...quello che voglio dunque dire è che il problema è a monte ...è strutturale, e forse oggi si è tentato di risolverlo con il nuovo ordinamento..ma di certo la colpa non e' dell'ordine degli ingegneri se i geologi ancora oggi soffrono di crisi d'identità.. (professionale)..saluti a tutti.

Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Ben venga la zoologia per quei Colleghi, e sono Colleghi, non dimentichiamocelo mai, che si indirizzano verso per esempio la micropalentologia per poi lavorare nei campi petroliferi o i Colleghi che intendono fare gli insegnanti nelle scuole medie inferiori ma ancor più in quelle superori.

Il problema sorge quando un micropaleontologo vuole fare della geologia applicata che non si riduce solo a questa benedetta o maledetta geotecnica materia che, se si opera al di fuori delle grandi pianure, è un aspetto, oso dire marginale, della geologia delle costruzioni.

Non servano un bel niente le verifiche di stabilità di un versante se non ti accorgi che durante le piene questo può essere eroso al piede, cosa che i progettisti non considerano mai, (dico mai !!!) come mai non si rendono conto quando stanno sbancando il piede di una paleofrana.

Per non parlare poi delle captazioni delle sorgenti, dei percorsi degli acquedotti e delle strade dove la conoscenza della tettonica, delle forme del rilievo e della litologia vengo prima di ogni altra disciplina tecnica.

C'è tanto sapere in noi che gli altri non se ne rendono nemmeno lontanamente conto.

Ragazzi ci vuole orgoglio geologico e vanno rispediti al mittente i complessi d'inferiorità che cercano artatamente di farci venire.

Poi per la geotecnica in pianura ricordatevi che quando i progettisti (laureati o diplomati con una prevalenza dei secondi ) rifiutano di fare le prove o di avvalenrsi della nostra opera stanno sul sicuro sovradimensionando le fondazioni, e ciò non sempre è a vantaggio delle sicurezza, come nel caso dei cedimenti.

Tutto questo poi con buona pace dei portafogli dei Committenti.

Dobbiamo mettere nella testa dell'opinione pubblica che il geologo garantisce risparmio e sicurezza , ovunque !

Non dobbiamo rassegnarci e fare del disfattismo.

Non dobbiamo demoralizzarci ma lottare con constanza perchè la goccia costruisce la pietra !!

Buona notte a tutti

Antonio

Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
V
VM Offline
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Antonio i hai tolto le parole di bocca.

Per fortuna ci sono ingegneri che la pensano diversamente, quale quello con cui in questo momento sono in Afghanistan, ma purtroppo non oerano in Italia, si inc... troppo.

Pagina 9 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.019s Queries: 27 (0.012s) Memory: 2.9786 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-22 13:12:37 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS