Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 267 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
S
Member
***
OP Offline
Member
***
S
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Noi ci scanniamo per poter fare due provette ma non per rivendicare duramente quella che in realtà sarebbe una delle nostre "mission" più importanti, la prevenzione.
E questo è quello che succede in Italia, senza che nessuno se ne accorga e dia l'allarme; il fiume esonda in centro città.

http://corrieredelveneto.corriere.it/ven...068776239.shtml

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
certo si sono smontate senza aggiornarle le vecchie "guardie" di arrgine che si facevano tutto a piedi e davanoo allarme.
comunque per fare prevenzione bisogna che ci sia conoscenza e un minimo di programmazione territoriale e (importante) che non si sovrappongano (per meri fini stupidamente politici di occupazione) le competenze così si spartiscon i finaziamenti che serviranno solo a pagare il personale come accade da molti anni in altre rgioni.


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
T
Member
*
Offline
Member
*
T
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
Soil io in tanti anni ho eseguito centinaia di km di rilievi geologici, topografici e batimetrici su molti fiumi italiani, compreso il Po, da Torino alla foce; dai rilievi si passava dapprima al modello geometrico, poi a quello idraulico ed infine si programmavano gli interventi di difesa.
Il Magistrato del Po (Oggi Autorità interregionale per il Po) annoverava tra le sue fila Ingegneri idraulici, geologi, geometri, con elevatissima professionalità ed esperienza.
Oggi le nomine dei direttori sono solo politiche, le assunzioni sono spesso demandate a concorsi taroccati ed i finanziamenti sono stati ridotti all'osso. Risultato il Magispo (a me piace ancora chiamarlo così invece che AIPO!) fa solo ripezzature, rialzi locali d'argine, tamponature alle rotte, ecc con risultati che, se non fanno parte di un quadro organico e generale di interventi, salvano una vacca ma affogano la mandria. Insomma una tristezza infinita.
Sul Bacchiglione e Brenta (mi sembra insieme a Isonzo e Livenza)dovevano essere appaltati dei rilievi nel 2008 e (€ 325.000,00 circa), per procedere alla revisione della modellazione d'argine. Ebbene la gara, già pronta, è stata annullata perché il finanziamento dirottato sul buco nero del Mose dove sguazzano da anni in progetti che in Olanda, quando hanno deciso di sistemare Rotterdam, hanno iniziato e realizzato in 4 anni! Noi ne parliamo dal 1992!!!!!! Cosa vuoi che freghi a qualcuno....

Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
T
Member
*
Offline
Member
*
T
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
Michele sai che a Parma, a Via Garibaldi 75, nel bel palazzo stile Ventennio del Genio Civile Opere MArittime, hanno sede al 3° piano l'AIPO (di cui ho detto prima) e al 2° l'AdBPO (Autorità di Bacino del Po), con compiti istituzionalmente e teoricamente differenti.
In realtà la seconda venne costituita ai sensi della L. 183/89 come tutte le altre AdB di Italia; in qualche raro caso le AdB sono servite ma in altri casi, come a Parma, era un doppione di un istituto storico che funzionava perfettamente, con gli ufficiali idraulici che sorvegliavano h24 il fiume e i livelli agli idrometri sulle scalette d'argine; il loro scopo è stato semplicemente assumere amici, amici degli amici e cugini dei cugini.
Il degrado di un paese è dato dall'indifferenza, quasi la normalità con cui i cittadini si sono abituati a queste cose gravissime e non si indignano più per niente!

Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
T
Member
*
Offline
Member
*
T
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
Mi ero scordato! AdBPO e AIPO, che non parlano proprio, spesso spendono soldi pubblici (milioni di euro mica qualche centesimo) per fare pari pari gli stessi studi, gli stessi, modelli, gli stessi progetti.
Non fanno gli stessi interventi solo perché quando vanno a fare un'argine e arrivano sul posto di accorgono che già esiste perché l'ha fatto l'altro; sennò farebbero pure gli stessi lavori.....

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
babilonia???


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
T
Member
*
Offline
Member
*
T
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
Il Magistrato delle Acque di Venezia (che allora era 1 (dicesi UN) ingegnere che comandava e si assumeva oneri e onori, non la pletora di centinaia di impiegati odierni che non si metteono mai d'accordo e producono progetti orripilanti) nel 1923 decise di collegare Venezia (che era un'isola non scordatelo) alla terraferma; bandì un appalto per realizzare il bellissimo Ponte della Libertà che è quello che oggi percorriamo tutti in treno o auto. L'appalto venne, udite udite, terminato entro i tempi contrattuali e pure con un po' di economia!!!! Allora il Magistrato (mi pare fosse un certo Ing. Magrin), visto che ora i treni arrivavano sul Canal Grande e considerato che in tutta Venezia c'era solo 1 ponte, quello di Rialto, fosse oipportuno realizzare, con le economie del Ponte della Libertà, un secondo ponte; venne realizzato il Ponte degli Scalzi che è quello che troviamo oggi appena a sinistra uscendo dalla stazione di S. Lucia; anche da questo secondo lavoro avanzarono degli spiccioli; l'ingegnere pensò che dopo gli Scalzi davanti alla stazione e Rialto a metà Canal Grande, fosse utile fare un terzo ponte verso S. Marco; ma poiché gli spiccioli erano proprio pochi riusci a realizzare il Ponte, detto dell'Accademia, non in calcare istriano come gli altri due, ma provvisoriamente in legno, pensando che i posteri avrebbero provveduto a sistemarlo in calcare e a fare magari un altro ponte dove avrebbero voluto.
Aggiornamento al 2010: il ponte di legno dell'Accademia è ancora di legno (!!!) e il famoso 4° ponte di Venezia, quello famigerato di Calatrava, appaltato nel 1989 è stato inaugurato lo scroso anno, con una spesa 18 volte (DICIOTTO!!) superiore a quella stimata nel quadro economico iniziale.
Ti sembra una Babilonia MIchè????
Magari!!! E' molto peggio!

Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
T
Member
*
Offline
Member
*
T
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
C'entra poco con la Geologia ma una storiella simpatica su come siamo messi in Italia.....

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Quote:
Il Magistrato del Po (Oggi Autorità interregionale per il Po) annoverava tra le sue fila Ingegneri idraulici, geologi, geometri, con elevatissima professionalità ed esperienza.


Geologi??? confused

Alcune piccole ma importanti precisazioni.... Magistrato per il Po e non del Po. Magistrato alle Acque e non delle Acque.....i Magistrati erano delle Istituzioni e non dei funzionari, presiedute da dirigenti di livello C dell'ex Min. dei LL.PP., che dovevano possedere la laurea in ingegneria e non come accadeva in alcuni Provveditorati alle Opere PP. (vedasi quello della Lombardia avv. Liverani)....a me faceva sorridere quando ci scrivevano al Sig. Magistrato.

Comunque grazie per l'intervento da anni che dico queste cose e le ho scritte in alcune riviste e dette in alcuni convegni.
Ma il problema, i problemi sono altri in Italia.....la difesa del suolo è praticamente morta dopo la Commissione De Marchi e dopo la 183/89.

La situazione si ripete vedasi precedente discussione:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ub...=true#Post77848

Ultima modifica di Alex-64; 02/11/2010 00:52.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
T
Member
*
Offline
Member
*
T
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
Alex permittimi di accettare le correzioni/sfumature lessicali; ma ti assicuro che sia in AIPO che in AdBPO ci sono geologi... Li ho visti con i miei occhi!

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
CADA srl, ANTO_DONNINI, renzozoletto, Geoengineering, EvaristoSette
18,155 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 36 (0.006s) Memory: 3.0022 MB (Peak: 3.2530 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-07-26 20:19:55 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS