|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
"piccolo"? per me va bene solo se te lo devi portare in cantina o in montagnna "smad....ndo" per chè altro non puoi fare tenendo conto che non hai rivestimento, che la verticalità è un optional etc e prendendo tutto in termini duro molle e con grande "prudenza" poi i numerini sono quello che sono basta che non vai in contenzioso ed allora sono c...i toi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Member
|
Member
nell'attesa che le cose cambino e vengano finalmente riconosciute qualità e competenza, mi confronto quotidianamente con un'ordinaria realtà professionale sempre più deprimente e frustrante... accadde stamattina: una collega, professionista da oltre un decennio e moglie di un facoltoso medico, chiede, per lo studio geologico-tecnico a corredo dell'installazione di un campo fotovoltaico,una parcella di 200,00 euro ...non ho più parole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si vede che doveva andare dal parrucchiere gli servivano soldi per questo ha aumentato la "tariffa" a parte gli scherzi cosa scrive sulla relazione il numero delle scarpe del marito? senza fatt naturally
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ho avuto modo di controllare in quanto anche l'ingegnere titolare del progetto era esterefatto...quattro pagine di relazione fotocopiate da un altro elaborato a corredo del PRG (del quale possiedo una copia), e poi in allegato le indagini di sismica di superficie MASW nude e crude. Pur trattandosi di opere di modesta entità in zona nota dal punto di vista geotecnico, non un accenno a pericolosità geologica del sito, parametri geotecnici caratteristici (anche se qualcuno storcerà il naso circa la loro necessarietà), nulla di nulla......
ma qui non si discute della discutibile qualità del lavoro, è allarmante lo svilimento della professione. L'atteggiamento dei singoli si ritorce contro tutti, anche contro chi svolge questo lavoro con passione e professionalità ...e soprattutto contro chi con questa passione ci campa
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la masw era nei 200 euro? e l'ing ha accettato sta schifezza? ne è anche lui responsabile come progettista
|
|
|
|
|
Member
|
Member
no...la masw era esclusa dal computo, ma quanto vale una prestazione intellettuale??? Il valore dell'opera supera il milione di euro...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ci sono dei contenuti minimi? avete dei regolamenti regionali? segnala al tuo ordine per mancanza di decoro
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il contenuto minimo, al di là dei regolamenti, credo debba essere la decenza.
ad ogni modo i contenuti minimi sono chiaramente indicati nella normativa, nelle circolari esplicative ma la prassi è questa quando non ci sono organismi di controllo sistematico e quando ogni ufficio del genio civile fa un po' come c...o gli pare.
segnalare per mancanza di decoro equivale solo a farsi dei nemici influenti e non credo possa servire a molto data la liberalizzazione delle professione e delle parcelle...
la verità e che non ci sono soluzioni, dalle mie parti i miei colleghi hanno tutti una cattedra in qualche scuola superiore o hanno comunque qualche sostanziosa fonte di reddito alternativa per cui sono ben disposti a praticare questi prezzi pur di integrare i loro redditi.
la conseguenza è che, a parte qualche committente o tecnico illuminato, si riducono paurosamente le opportunità professionali.
il problema è questo: mancanza di decenza, decoro, dignità ma soprattutto correttezza...
l'alternativa è calare le braghe ma a furia di calare le braghe invece di inserimi nel modo del lavoro sento che è il mondo del lavoro ad inserirlo a sua volta...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2010
Ne devo dedurre che il futuro professionale del geologo è piuttosto messo male?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma no è solo che da certe parti accettano ancora e sopportano certe figure a cavallo tra il "magliaro" e il morto di fame e sopratutto non rispettano o non gli importa avre n prodotto dignitoso il rusultato sarà che al primo contenzioso questi soccomberanno e poi magari ci toccherà anche difenderli
|
|
|
Link Copiato negli Appunti