|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
455
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
OP
Member
Internet, Geostore e simili sono pieni di pubblicazioni (molto utili, peraltro) che riguardano la geologia, come dire, "universitaria": idrogeologia, geotecnica, geologia ambientale (mi sembra ancora scarsa, la letteratura su questo vasto e promettente settore). Mi pare però di vederne molti di meno di tipo "professionistico": coinvolgimento del geologo nelle amministrazioni pubbliche, dettagli pratici dell'attività libero professionale (contratti, onorari, normativa, rapporti con altri professionisti...), esperienze personali... Sapreste indicarmi qualche titolo, o anche solamente qualche fonte dalla quale attingere informazioni aggiuntive? So che certa esperienza si fa sul campo, ma credo esistano comunque aspetti tecnici, "paletti" che devono rimanere costanti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
La relazione geologica, esiste di due autori.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
E' questo? Paolo Marsan, Roberto Romeo, "La relazione geologica e geotecnica", Carocci, collana "Manuali del progettista", 1992, 216 p. ill. (32,30 €).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si è un buon testo. Ma ne ho visto anch uno più recente. Poi se vai sul sito del CNG ne trovi anche altri, tipo il geologo nella CE ecc. Anche Flaccovio ed. aveva qualcosa.
Comunque hai ragione a lamentarti.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In effetti, quando ho postato la domanda la mia intenzione non era proprio quella di lamentarmi ma di scoprire se per caso tali fonti fossero meno pubblicizzate... Comunque, un po' più di conoscenza su queste cose non farebbe male... Grazie mille!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Concordo pienamente. Mentre per la figura del progettista esistono più titoli per i geologi come figure professionali c'è ben poco.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,888
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|