|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
..... si. a volte ritorno a rompere le scatole a tutti voi. Sono stato trombato all'ennesima gara con un ente pubblico. Forse non avevo la giusta copertura !!!! (così si chiama). Nel curriculum avevo anche (lo faccio di solito) elencato la dotazione software e hardware del mio studio e, si badi bene, autocertificato l'originalità del software in mio possesso (vi assicuro che in questi anni ci ho speso bei soldini). Ma l'ente oggi si preoccupa di chiedere la certificazione di regolarità contributiva ancorchè chiedersi se il professionista ha la dotazione necessaria (software compreso) per svolgere il lavoro. Ci si riempie la bocca vantando il possesso di questo o quell'altro software ..... ma poi, mi chiedo, quanti di questi sono originali? Secondo me, un lavoro per un ente pubblico svolto con un software "craccato" è un insulto a chi investe in denaro e quel software se lo è sudato con il lavoro ancorchè un atto criminale (visto che il plagio del software è un vero e proprio crimine).
Perchè non si richiede obbligatoriamente la certificazione di originalità del prodotto come elemento discriminante?
Lo so che qualcuno mi ammazzerà dopo questo post ma vi assicuro, sulla questione sono assolutamente imbestialito e mi piacerebbe sentire la vostra opinione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Consolati perchè tutto il mondo è paese !
Coraggio manda al diavolo gli enti pubblici e qualificati presso i privati.
Quando uno vale prima o poi emerge.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Consolati, ho praticamente abbandonato gli Enti pubblici in Italia.
Guarda caso, dopo 35 anni di professione, che mi portano ad avere all'estero sempre il punteggio massimo, in Italia trovo sempre qualcuno più bravo di me.
Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
VM, c'è modo di partecipare a qualcuno di questi tuoi progetti all'estero?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Purtroppo quando c’è da sistemare qualcuno ci si inventa di tutto. Conosco professionisti con le contropalle “trombati da ragazzini” per 2/100 di punto perché nel curriculum non vi era un corso di 60 ore in una materia marginale rispetto al lavoro da eseguire. Il sistema di selezione è “scientifico” perché il punteggio per il curriculum si basa più su criteri di quantità che di qualità, può capitare, ad esempio, che uno studio qualsiasi per una piccola Amministrazione possa essere equiparato ad uno eseguito all’estero come team leader o project manager. Nella selezione la differenza la fa una pubblicazione qualsiasi, magari eseguita a traino di professori universitari tanto fumo e poco arrosto. Ed è inutile ricorrere al TAR.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
scusate la mia ignoranza, ma il nostro ordine non fa nulla?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
L'ordine? non gliene può fregà de meno all'ordine! Fatto sta che la finanza ha cominciato a girare nella mia zona e ne sono contento.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
caro blizzard, io generalmente partecipo al seguito di Società di ingegneria che cercano CV "pesanti" per fare punteggio oltre che per fare poi il progetto.
Quando mi capita la possibilità vi avvertirò su geoforum
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ogni tanto capita anche a me di partecipare a preselezioni di questo tipo su progetti internazionali. ma in molti casi...nisba! o perdono la gara, o fanno i furbi. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
comunque quella della proprietà delle licenze del software è una cosa facile da ottenere vista la lobby che ci sta dietro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti