Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Di Chiara:
Quote:
Allora a cosa serve la relazione geologica confused ? Tanto basta la relazione geotecnica redatta dall'ing.... frown
Ripensa bene a quello che hai scritto! D'altronde un geologo non si occupa solo della fondazione, quello è solo l'ultimo passo, prima c'è molto altro...caratterizzazione del sito, stabilità, etc. etc.

Iscritto: Mar 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Mar 2005
X vicolax:
Forse non mi sono espresso bene oppure tu non hai letto bene gli interventi precedenti.La mia era una risposta-domanda a Massimo Trossero.
Sono molto più che daccordo con te: la relazione geologica è soprattutto caratterizzazione del sito dal punto di vista geologico, morfologico, della stabilità e via discorrendo per arrivare, infine, alla definizione di un piano fondale ed alla scelta delle migliori opere!
Ma quando tutto ciò che è di pertinenza geologica lo si ritrova nella relazione geotecnica firmata da un ingegnere, allora serve la relazione geologica? E a cosa?
Perché è questo ciò che mi è capitato... spero di essere stato più chiaro.

Antonio Di Chiara

"Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti fior et herba."
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Iscritto: Mar 2002
Buonasera signori, nella mia esperienza di consulente per il Vincolo idrogeologico di due comuni in provincia di Firenze, mi capita spesso che le caratterizzazioni da voi indicate siano all'interno di relazioni tecniche a firma di architetti, ingegneri e geometri.......
Personalmente rimando la pratica al mittente richiedendo, come integrazione, una Relazione Geologica attestante quanto dichiarato nella Relazione Tecnica.
Mi rendo anche conto che non ci sono molti Geologi che lavorano e collaborano con le amministrazioni pubbliche e quindi tutto questo "esercizio abusivo di professione" diventa purtroppo normale.
Bisognerebbe ingolfare i propri ordini con le segnalazioni di tutte queste irregolarita', cosi' forse qualcosa si muove.

Mandi

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
V
Member
Member
V
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Di Chiara:
... spero di essere stato più chiaro.
...chiarissimo, scusa l'equivoco!

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
[QUOTE]Originariamente inviato da Massimo Della Schiava:
[QB] Buonasera signori, nella mia esperienza di consulente per il Vincolo idrogeologico di due comuni in provincia di Firenze, mi capita spesso che le caratterizzazioni da voi indicate siano all'interno di relazioni tecniche a firma di architetti, ingegneri e geometri.......
Personalmente rimando la pratica al mittente richiedendo, come integrazione, una Relazione Geologica attestante quanto dichiarato nella Relazione Tecnica.
Mi rendo anche conto che non ci sono molti Geologi che lavorano e collaborano con le amministrazioni pubbliche e quindi tutto questo "esercizio abusivo di professione" diventa purtroppo normale.
Bisognerebbe ingolfare i propri ordini con le segnalazioni di tutte queste irregolarita', cosi' forse qualcosa si muove.
--------------------
Più che collaborare con le PP.AA. bisognerebbe far cessare il regime di monopolio che le tre Categorie da te richiamate esercitano.
--------------------
Mandi
--------------------
Sei della Provincia di Udine ??

Iscritto: May 2005
A
aaa Offline
Member
Member
A
Iscritto: May 2005
le relazioni geologiche possono compilarle gli ing. amb. triennal? frown

Iscritto: Nov 2001
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Nov 2001
Cari colleghi,
anch'io per un anno ho collaborato con un ente locale per le pratiche sul vincolo idrogeologico e posso confermare quanto detto dal collega Massimo Della Schiava, ho richiesto tante relazioni (per buona pace dei miei colleghi) agli enti e ai privati che facevano la richiesta di autorizzazzione sul vincolo. Dopo questa esperienza molto utile sono arrivato alla conclusione che bisogna richiedere a gran voce l'inserimento della figura del geologo professionista negli uffici tecnici dei comuni e potenziare, nello stesso tempo le piante organiche degli enti preposti alla tutela e valorizzazione del territorio. Secondo mè, e non sono il primo a dirlo, solo cosi possiamo risollevare le sorti della nostra professione e nello stesso tempo affermare la bontà sia della nostra disciplina sia della nostra preparazione che a detta di alcuni potrebbe sembrare molto grossolana rispetto alle problematiche che affliggono il nostro territorio.
Chiedo a chi ha più esperienza di fare proposte in tal senso che sfonderanno tante porte aperte.....

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da aaa:
le relazioni geologiche possono compilarle gli ing. amb. triennal? frown
No

ciao

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
N
Member
Member
N
Quote:
Originariamente inviato da Duccio Ivo Platone:
Quote:
Originariamente inviato da aaa:
[b] le relazioni geologiche possono compilarle gli ing. amb. triennal? frown
No

ciao [/b]
....e nemmeno gli ing. ambientali quinquennali nè i geologi triennali.

Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
Nicola Alberti:

Quote:
....e nemmeno gli ing. ambientali quinquennali nè i geologi triennali.

--------------------
RES NON VERBA !!
....non è tanto vero, purtroppo. Gli ing. amb. quinquennali, se abilitati
e iscritti all'Ordine dei Geologi, possono ovviamente firmare.
Come pure i laureati in scienze ambientali, ex Scienze Naturali (AAAAAAARRRRGGGGGHHHHH!!!!!!!!!).
Tutto questo è previsto dal solito 328/2001 Art. 42.
Passi per gli ing. amb.. Per i "naturalisti" è un svista clamorosa del nostro Ordine......

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40