Questo thread inizierà tra un paio di settimane. Nella prima fase si cercherà di attuare, mediante casi reali, un'analisi speditiva della risposta sismica locale con metodi numerici, come specificato nelle NTC, allo scopo principale di risolvere le varie situazioni di S2 che si presentano nella pratica senza perderci la vita. Si cercheranno di studiare casi in cui varie tecniche verranno utilizzate e nei quali ci siano ancoraggi validi (ad esempio, sondaggio, DH o MASW, HVSR). All'inizio casi semplici con bedrock superficiale. Poco alla volta si cercherà di affinare l'analisi. Si darà preferenza ad un software freeware di semplice utilizzo (STRATA 369 appare promettente) ma si potranno eseguire analisi comparative con altri software anche commerciali. Chi vuole aggiungere qualcosa o fornire suggerimenti lo può fare inviandomi messaggi privati fino all'apertura, o utilizzando l'altro thread
Sblocco il topic, ancora un pò di pazienza, nel pomeriggio allegherò i dati del 1° semplice caso reale in studio. Il laboratorio inizialmente si baserà sul software gratuito STRATA, senza escludere analisi comparative con altri sopftware gratuiti e non. L'eseguibile e il manuale in .PDF si trovano nel seguente link:
Sono d'accordo con mijasimo...le ho sempre fatte fare a colleghi queste cose...Mi piace mettermi alla prova, ma anch'io ho una richiesta: non usate acronimi strani (lo saranno per me)..Ho appena scaricato il software e il manuale...spero non mi prenda lo sconforto
Ecco il primo batch di dati: si tratta di un progetto di ricostruzione edificio 'E' (gravemente danneggiato dal sisma del 2009) in zona L'Aquila. Se secondo voi manca qualcosa chiedetemelo.
Prossimo step, adottare un sismogramma di input dal sito rexel lite:
uso rexel heavvy ma se non si stabilisce prima il tipo di terreno (max E) non si procede poi fatto tutto non trova il sismogramma scalato quei limiti sono un poco "strani" gli IP mi sembrano troppo alti vedo che sei molto severo sui salti di velocità (che effettivamente ci sono) l'attribuzione va da B ad E a come dici in via conservativa tu S2 anche se a rigore non si raggiungono gli 800 m/s
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza