|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
728
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti i frequentatori del forum! Avrei una richiesta da farvi: qualcuno saprebbe dirmi se i geologi hanno possibilità e (soprattutto!!) competenza per lo svolgimento di pratiche catastali (confini e cavoli vari del genere per interderci)??? Io sono in forte dubbio, ho sempre saputo, o creduto, che si trattasse di roba per geometri. Grazie a chiunque saprà darmi qualche delucidazione.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
In teoria si, dovresti verificare sul DPR 328/2001 se sono state inserite tali competenze. Credo comunque che la cosa non sia così semplice, ti potresti "scontrare" con i tecnici del catasto, oltretutto occorre avere dimestichezza con gli strumenti topografici (ovviamente chi possiede anche il titolo di Geometra è avvantagiato) e con le direttive tecniche catastali, ecc..ecc... Se ne hai voglia e ritieni di essere in grado di poterlo fare (sempre verificando sul DPR 328/2001), perchè no? Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Per Grannisi: Non discuto sul fatto se possiamo o no svolgere pratiche catastali, ma per quel che so io (che prima ho fatto scuola da geometra e poi mi sono laureato in geologia) o sei geologo o sei geometra (che tra l'altro devono farsi 2 anni di apprendistato prima di provare a fare l'esame di stato) Magari potessi dire che sono un geologo/geometra!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Do per certo che si può essere iscritti contemporaneamente sia al Collegio dei Geometri che all'Ordine dei Geologi, quando si hanno le carte in regola , ossia quando si possiedono entrambe le abilitazioni.
Circa poi la possibilità che un geologo, che non sia anche geometra regolarmente abilitato alla profesisone di geometra, possa fare della topografia a me non risulta in quanto non è fra le competenze specificate nella legge istituiva della nostra professione, inoltre tentativi in tale senso sono stati respinti energicamente dagli uffici catastali.
Tutto questo nonostante abbiamo sostenuto un esame fondamentale di cartografia e topografia, mentre gli ingegneri sostengono uno di topografia e geodesia usando però gli stessi testi su cui studiamo anche noi ed il cui livello culturale è ben superiore a quelli adottati negli istituti per geometri.
Va aggiunto che un tempo (non so se lo sia anche adesso)la laurea in Scienze Geologiche era abilitante per l'insegnamento della topografia negli Istituti per geometri, periti agrari, edili etc.
Quella della topografia è una delle tante incongruene che non si è mai tentato di eliminare. Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Antonio: Non capisco come fai a dare per certo che si possa essere iscritti sia al Collegio dei Geometri, sia all'Ordine dei Geologi. Potresti essere più chiaro? Per caso sai se puoi essere iscritto sia all'Ordine degli Ingegneri che a quello dei Geologi? Sarebbe un bel vantaggio!!!!! Per quel che so io (ma si tratta solamente di voci che non ho mai approfondito) non si può essere iscritti a più di un Ordine (forse il Collegio dei Geometri non è considerabile un Ordine!)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Conosco un nostro Collega di modena di cui se proprio ci tieni ti posso fornire il numero di telefono che è iscritto sia al Collegio dei geometri che al nostro Ordine Regionale essendo sia geometra abilitato che geologo abilitato.
Vi è un mio cliente che è iscritto sia al Collegio dei geometri che quello dei periti agrari, avnedo entrambi ititoli di sutdio e le relative abilitazioni.
Ne sono certo.
Mi pare poi che nelle varie norme dell'Epap sia addirittura presa in esame tale condizione. Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Convengo su quanto dice Antonio: non c'è incompatibilità sulla doppia iscrizione all'Albo dei Geologi e al Collegio dei Geometri.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come si suol dire .... non si finisce mai di imparare. Ora devo "solo" fare 2 anni di apprendistato da geometra e potrei ampliare i miei confini lavorativi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Confermo quanto sostenuto da Antonio, è perfettamente compatibile la doppi iscrizione all'albo Geom. e Geol.. Per quanto riguarda i contributi previdenziali, si sceglie una sola cassa (Epap o Cassa Geom.) e lì si versano i contributi relativi alle due attività. X Tacs, se sei anche geom. ti conviene fare il praticantato ed iscriverti all'albo dei Geom.!!! Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Tacs: se sei anche Ingegnere ed abilitato alla professione, puoi esercitare entrambe le professioni (geologo ed ingegnere) ed, ovviamente, essere iscritto ad entrambi gli ordini.
Per Scaglioni: Non so "le pratiche catastali e annessi", ma la topografia sensu latu è rientrata di nostra competenza.
Art. 41 DPR 328/2001 -rilievi geodetici, topografici, oceanografici ed atmosferici, ivi compresi i rilievi ed i parametri meteoclimatici caratterizzanti e la dinamica dei litorali; il Telerilevamento e i Sistemi Informativi Territoriali (SIT)
saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026