|
0 membri (),
367
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
OP
Member
Oggi per caso ho guardato l'edizione serale del TG3 regionale del Veneto dove hanno dato un servizio interessante su un'offerta formativa di un istituto tecnico, se non sbaglio, vicentino: grazie alla "riforma" Gelmini nasce una nuova figura professionale, il geotecnico appunto, un nuovo tipo di perito che si occuperà di problematiche in genere di nostra competenza come quelle idrogeologiche, idrauliche, frane, sismica ecc ecc, in sostanza una figura "esperta" di territorio e protezione civile. Tecnicamente si tratta dell’indirizzo “costruzione ambiente e territorio” dove è stata introdotta l’articolazione “geotecnica” per formare tecnici per la difesa del suolo e dell’ambiente. Se non sbaglio il tema è stato oggetto di una discussione in passato ma non ricordo bene.. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Per come l'ho sentita e l'hanno presentata in televisione viene data come una cosa fatta (hanno intervistato la preside che ha presentato questa nuova figura professionale) e mi sembra una ulteriore invasione di campo in ambiti tipicamente geologici e forse un altro chiodo sulla bara della nostra professione..
Ultima modifica di Geonove; 21/12/2010 01:04.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
l'ho visto anch'io e la preside descriveva (per almeno una buon terzo del servizio) prorpio al professione del geologo (sembrava leggesse dall'esame di stato....) e il giornalista definiva il tutto la professione che mancava.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
risultato ne faranno inc... 2 gli ing. ed i geologi. strano che il giiornalista (o faceva finta di essere nato su un altro pianeta) non sapesse che questa figura esiste da almeno 60 anni in italia. comunque resto dell'opinione già espressa precedentemente, con la formazione di base che hanno di partenza e che avranno dopo non penso ci sia da preoccuparsi, magari formeranno la base di tecnici di lab. sono un poco come i tecnici minerari con buona formazione ma competenze riconosciute (ricordatevi che in italia governano gli ing tuttologi) poche.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Member
|
Member
Iscritto: May 2008
sono daccordo con michele, una cosa del genere non può che far inc....re sia noi che gli ing. Sul fatto poi che il giornalista non sapesse è ormai cosa quotidiana quella di vedere articoli di persone che scrivono con superficialità senza un minimo di ricerca e vero approfondimento. Non mi ricordo più chi disse che 'i giornalisti sono persone che sanno tutto a proposito di niente', cosa vera in molti casi. Sinceramente non so si come si possa pensare ad un tecnico diplomato per affrontare questioni per cui serve una laurea. Come dice michele probabilmente saranno (se ci saranno) figure destinate ai laboratori perchè non vedo come potrebbero inserirsi nell'ambito di una vera progettazione che richiede altri titoli e conoscenze. Sembra si facciano scelte per rimuovere quei titoli che non danno futuro e poi si vedono queste proposte. Non so di che natura sia quell'istituto ma a naso mi sembrano cose da istituto privato che offre fumo negli occhi agli eventuali futuri iscritti che non potranno iscriversi a nessun ordine professionale e di fatto non potranno firmare alcunchè.
Ultima modifica di Ale_m; 21/12/2010 09:53.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Se non sbaglio sono geometri, quindi futuri professionisti a tutti gli effetti. Così come oggi possono fare progetti su edifici, in teoria domani potranno fare progettazione su frane, sismica, idraulica ecc. Con quali risultati lo si può immaginare però intanto..
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
L'Istituto Tecnico per Geometri di Castelnuovo Garfagnana (LU)ha un corso, per le classi che vanno dalla I alla V, dal titolo "Costruzioni in zona sismica" e, per le sole classi V, un corso denominato "Vulnerabilità sismica degli edifici in muratura". Titoli di corsi così tanto altisonanti che anche solo a nominarli, il glorioso Istituto di Scienza delle Costruzioni dell'Università di Pisa, sembrerebbe una nullità. E' un segno dei tempi anche questo! Da parte mia mi domando due cose. La prima è quali nozioni veranno impartite a questi studenti di Dinamica delle Strutture, se si fermano allo studio di un sistema SDOF, oppure si spingono nello studio di un sistema MDOF. La seconda, più che una domanda è una constatazione : con queste figure professionali in giro, il pastore di Campo Lemisi (Parco delle Alpi Apuane, zona ad alto rischio sismico)non avrà più problemi per costruire un ovile con annesso fienile antisismico, chiamerà uno di questi tecnici cotanto formati che gli consiglierà come materiali da impiegare foglie e sterco di vacca (quello di pecora non è buono)e la Gerarchia delle Resistenze? Non sarà certo un problema. Rimangono le fondazioni per le quali, certamente, si avvalerà della consulenza del Geotecnico diplomato nel Veneto.
Saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ammazzete!!! come direbbero a Roma. certo che voi Toscani avete na lingua come la "Durlindana" li hi distrutti! ma è Natale suvvia prendiamoci le fregature con "letizia"!!!
Ultima modifica di michelec; 21/12/2010 17:01.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
...ma una volta non si insegnava/imparava a leggere e scrivere l'italiano e fare 2+2 senza usare la calcolatrice a scuola???
Vabbeh che i tempi cambiano, ma qui davvero si sta esagerando, rischiando soltanto di distogliere l'attenzione dagli obiettivi primari a cui deve adempiere la scuola dell'obbligo; non credo comunque che l'introduzione di tali insegnamenti possano nuocere in qualche maniera ai professionisti del settore. Ciò che credo sia più preoccupante invece, è che a causa di questa mania di modernizzazione di facciata da parte di taluni direttori e/o provveditori si rischi in questo modo, come oramai è consuetudine da vent'anni a questa parte in Italia, di "darle" agli studenti, creando illusioni vane a scapito della formazione principale.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...ma una volta non si insegnava/imparava a leggere e scrivere l'italiano e fare 2+2 senza usare la calcolatrice a scuola???
Vabbeh che i tempi cambiano, ma qui davvero si sta esagerando, rischiando soltanto di distogliere l'attenzione dagli obiettivi primari a cui deve adempiere la scuola dell'obbligo; non credo comunque che l'introduzione di tali insegnamenti possa nuocere in qualche maniera ai professionisti del settore. Ciò che credo sia più preoccupante invece, è che a causa di questa mania di modernizzazione di facciata da parte di taluni direttori e/o provveditori si rischi in questo modo, come oramai è consuetudine da vent'anni a questa parte in Italia, di "darle" agli studenti, creando illusioni vane a scapito della formazione principale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
A rigor di logica sembrerebbe che questo nuovo personaggio svolgesse nei nostri confronti e nei confroti degli ingegneri geotecnici quello che da decenni svolgono i geometri nei confronti ,in particolare, degli ingegneri civili .
Potendo questo nuovo venuto progettare costruzioni come i geometri, si insedierà in un settore dove attualmente molti di noi annoverano la maggior parte dei propri lavori (quello delle piccole costruzioni).
Ha indubbiamente ragione il collega che sostiene che questo è un nuovo chiodo che si infigge nella bara della nostra professione.
Ma di questa nova "professionalità" ne è al corrente il marito della Ministra artefice della riforma che (da qualche parte ho letto) essere un nostro collega !!!!!
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 02/01/2011 17:48.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|