|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
OP
Member
Povera Italia, oltre ad avere un Presidente Play Boy, abbiamo anche delle amministrazioni colabrodo. Piccola riflessione su come vanno certe cose:
La direttiva CEE 89/106 impone che per i prodotti da costruzione si debba applicare il marchi di conformità CE. L'Italia recepisce la direttiva con il D.P.R. 246/93, ma non avendo ancora le norme di attuazione non si fa niente. Per gli inerti diventa obbligatorio dal giugno 2004, cioè tutti i CAVATORI devono dichiarare quali sono le caratteristiche dei loro inerti (geometriche, fisiche, chimiche). Succede che nessuno controlla nessuno per cui i materiali da costruzione non vengono neanche controllati andando in barba anche alle più elementari norme di sicurezza (anche il nuovo TUC prevede la marcatura CE). Le amministrazioni continuano a rinnovare autorizzazioni a cavare inerti senza neanche curarsi di chiedere loro la conformità CE. in Lombardia circa il 50 % dei cavatori (i più grossi) hanno provveduto a conformarsi mentre in Piemonte quasi nessuno. non so niente delle altre zone (fatemi sapere). Ma i direttori di cava che spesso sono anche geologi sono a conoscenza di queste cose? Saluti e ............. Tristezza, mutismo e rassegnazione...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
L'ultima volta che ho tradotto dal latino in italiano correva il 1958 (esame di maturità).
Ergo per favore mi traduci il tuo motto.
Grazie
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2005
Chi insegue due lepri, questi non prende né l'una né l'altra
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Chi insegue due lepri, questi non prende né l'una né l'altra (riferito anche agli ing. che cercano di fare l'ingegnere, il geologo, geometra, architetto e quant'altro ne viene ancora). comunque Antonio da te mi aspetto altre considerazioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
"Tristezza, mutismo e rassegnazione..."
Sembra di essere tornati alla naja...
Stefano Baffi
"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"
Senior Geoscientist Horizon Energy Partners B.V.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai ragione! Scusami, ma è il caldo che mi sfianca.
Poi temo anche di diventare noioso.
Evidentemente non è vero e questo mi fa senz'altro piacere. Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
per fortuna da voi esistono i direttori di cava geologi.
Nel mio comune ci sono già due ceve di inerti ed una terza si sta aprendo.... Di direttovi di cava neanche a parlarne. Figuriamoci poi delle direttive cee.. Qui nenache le più elementari norme di polizia di cave e miniere vengono rispettate, figuriamoci le direttive CEE. Credetemi , ho fatto di tutto perchè la figura del direttore di cava emergesse.... Risultato: soltanto ispezioni conclusesi con denunce varie su quanto è stato ritrovato nelle cave.
Ma il direttori haimè ancora latita.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti