Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 500 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#7681 28/06/2005 05:59
Iscritto: May 2005
N
np Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
Iscritto: May 2005
Ho la possibilità di seguire un corso GIS.
Io, onestamente, non lo conosco per nulla e mi piacerebbe tanto seguirlo ma, essendo un pò a corto di euro, Vi chiedo: può essermi veramente utile la sua conoscenza?
Una volta ottenuto l'attestato e la padronanza del programma quali scenari lavorativi mi si potrebbero aprire?
Grazie

#7682 28/06/2005 10:21
Iscritto: Jul 2003
J
Member
Member
J
Ciao np,
credo che il gis sia uno strumento formidabile che ogni professionista dovrebbe avere nella propria cassetta degli attrezzi.
Io sono fazioso giacchè lavoro nel settore della formazione sui GIS; infatti organizzo per conto dell'Ordine degli Architetti della Prov. di CS corsi GIS. Questa settimana si sono appunto conclusi il corso base a Cosenza e Corigliano e uno avanzato a Mirto.Adesso l'attività si ferma per l'estate ma da settembre si riprende.
I nostri corsi hanno durata di 30 ore, si lavora su SW Esri, vengono rilasciati diversi materiali didattici e attestato di frequenza. Il costo complessivo è di 140 Euro comprensivo di I.V.A.; se sei interessato contattami.

#7683 28/06/2005 15:01
Iscritto: May 2001
E
Member
Member
E
Iscritto: May 2001
L'apprendimento di un software é motivato solo se si prospetta un'attività professionale in questo settore (sistemi di informazione geografica, cartografia, modellizazione, analisi etc etc).

Prima di giungere a conoscere come funziona un GIS (bene aggiungo), é necessario conoscere quanto ci sta alle spalle, senno' diventa uno strumento di disegno qualsiasi, ed allora ti consiglio molto di piu' di apprendere un AutoCAD (bene), che sicuramente nel settore geologico-geotecnico-ingenieristico é molto piu' importante ed utilizzato.

Certi corsi (non tutti) non valgono nulla, sono cari e la differenza che esiste da quando entri nel corso a quando ne esci talvolta é minima ed il prezzo non vale la candela. Trovati una versione (ArcView, MapInfo, Geomedia....) trovati un manuale, scarica dei dati, e smanetta per conto tuo, imparerai sicuramente di piu' a patto che tu ci consacri del tempo. Con la cifra che spenderesti presso alcuni corsi di GIS ti puoi acquistare dei buoni manuali e, lavorando sodo perche' nulla é gratuito, puoi farti una certa esperienza.

Ho avuto modo pure io di dare dei corsi di GIS, e la cosa fondamentale, per me non é certo il certificato (anche se in italia anche la carta igienica conta) o la modulistica (sebbene utile, ma che puoi trovare senza problemi sul net), ma é la PRATICA. Un corso presso cui non ci sono sessioni di pratica su PC puoi lasciarli perdere, meglio un'ora di lavoro che tre di blabla. E poi dipende dal corso e la sua strutturazione; parlare di GIS é come parlare di Geologia.
Non esiste una sola applicazione, ma piu' sezioni, applicazioni, approfondimenti, diffida di corsi di poche ore entro cui trovi dalla digitalizzazione alla georeferenziazione all'analisi e creazione di DEM, al trattamento di immagini aeree/satellitari all'interfacciamento. con banche dati. Questo genere di pot-pourri ti riempiono solo la testa di cose che dimentichi dopo due settimane (per i piu' dotati).
E se poi le cose imparate non le metti in pratica subito hai buttato dei soldi.

Enrico

Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu

#7684 29/06/2005 05:44
Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2004
Concordo in pieno con Enrico Bonino.

Si vis pacem para bellum.
#7685 30/06/2005 15:23
J
Member
Member
J
Ciao Enrico,
concordo su molte delle cose che dici ma su alcune non mi trovo d'accordo.
1) Credo che un SW GIS possa essere usato anche da utenti che non incentrano la loro attività nel settore magari solo per rappresentazioni cartografiche.
2) Anche se uno non utilizza tali sistemi potrebbe essere utile conoscerne le potenzialità.
3) La mia esperienza è questa: 3 anni fa ho fatto un corso dal taglio applicativo di 30 ore dove sono state illustrate le diferse funzionalità (un pot-pourri); subito dopo ho avuto la necessità di iniziare a lavorare con SW GIS e, sapendo quali erano le possibilità, sono pian piano riuscito a risolvere tutte le difficoltà che mi si presentavano. Pian piano ho dovuto approfondire aspetti che avevo affrontato in modo sommario.
In sostanza ritengo che un corso debba dare a chi lo fa le gambe per camminare da solo. Ai miei corsi ho cercato di dare questa impostazione. I corsi sono rivolti a professionisti (quindi a gente che non ha molto tempo da perdere), per lo più architetti, e dopo alcune diffidenze iniziali (sono quasi un neolaureato, per di più geologo), mi è stato manifestato un buon apprezzamento.
Poi c'è ildiscorso dello scambio: di recente mi è capitato un corsista che già utilizzava SW GIS ma a cui serviva un attestato. Il corso si è rivelato utile per entrambi: lui non conosceva alcune funzioni trattate nel mio corso ma ne utilizzava delle altre che a me erano sempre sfuggite. Credo che se avessi la possibilità di fare un corso GIS anche base ad un costo modico lo farei anche solo per la possibilità di scambiare esperienze con altri professionisti.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo