|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2005
in una vecchia costruzione in muratura e quindi priva di pilastri e ogni tipo di sostegno,edificata negli anni 40 su conci e terra come si soleva fare un tempo,bisogna realizzare un solaio che sostituisca le vecchie travi in legno.Mi chiedo quale relazione per la determinazione della capacità portante va utilizzata,visto che nn posso usare in questo caso la Terzaghi nn entrando in gioco i parametri D e B.grazie in anticipo per l'aiuto
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Come è fatta una fondazione su conci ?
Dalle mie parti non ho mai sentito parlare di un tale tipo di fondazione.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2005
se non ci sono D e B vuole dire che non cìè una fondazione!! allora che c'è?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
D e B entrano in gioco, solo che sono due incognite. Con una prospezione geoelettrica (tomografia assiale computerizzata) in configurazione dipolo-dipolo puoi avere una stima molto accurata di D e B, con un errore inferiore al 5%. Ho gia lavorato utilizando questa metodologia e configurazione ed ho risolto il problema. Se non hai una geoelettrica allora te tocca scavà...pala e pico...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
P.S. ovviamente la stesa dei picchetti nella prospezione geoelettrica potrà intersecare la fondazione ortogonalmente o "correrle" parallelamente.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pala e picco o meglio, con il caldo che fa, bob cat prima con la benna disposta alla rovescia ( cioè che opera dal basso verso l'alto) per sollevare il marciapiede (non usare il martello demolitore), poi fa uno scavetto perpendicolare alla parete esterna del fabbriato.
Non azzardarti di fare la stessa cosa all'interno del fabbricato per non intossicare con il gas di scarico i presenti !!!!.
Mentre ci sei non limitarsi ad un solo assaggio.
Dato cheil fabbricato esisteva già durante l'ultima guerra osserva bene se porta le cicatrici di qualche bombardamento o cannoggiamento.
Proiettili inesplosi nell'immediato sottusolo e nelle vicinanze in questi casi non sono infrequenti per cui è bene che tu faccia un giretto con il cercamine. Le sorprese nei vecchi fabbricati non mancano e non finiscono mai di stupire (è proprio il caso di dire che la realtà supera l'umana immaginazione).
Ciao Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti