Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 966 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Ripeto è una cosa assurda, può valere solo in determinate situazioni geologiche e idrogeologiche e non per la bassa pianura veneta.

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Rientrando dall'off topic all'argomento della discussione, è stata pubblicata una OPCM che aggiorna e rende definitivamente operativa la 3907. Sono iniziati i 90 gg dati alle regioni d'accordo con i comuni per scegliere le zone da microzonare.
Il testo di legge si trova qui

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone

Gibbo, guarda che non mi riferisco ai lavoratori part time, per i quali il secondo lavoro è un diritto, di conseguenza anche degli universitari.

NOn e' un part time, e' un lavoro a tempo determinato. La differenza e' che non hai (avevi) ore di lavoro predefinite da svolgere. E per i ricercatori non era neanche richisto di fare lezioni. Ovvio, poi, che se non le facevi la facolta' non riusciva a coprire icorsi coi docenti, quindi ti guardavano tutti molto male e che l-aver tenuto dei corsi aiutava a fare i concorsi (dimostrare di avere esperienza di insegnamento era uno dei requisiti, magari non scritti, che servivano per passare i concorsi), quindi tutti i ricercatori cercavano di fare il massimo dei corsi possibili, anche se non tenuti.

Quote:
Per farti capire meglio quello che intendo ti posto un link che un collega a portato alla mia attenzione proprio ieri.

NOn vedo dove sia il problema: i dipartimenti possono fare convenzioni con tutti, affidando ad esterni le parti in cui sono necessari dei timbri professionali. Tra l-altro proprio nell-articolo che tu indichi ci si lamenta che le tariffe orarie sonopo ben superiori ai minimi tariffari e che i tempi sono incredibilmente lunghi, quindi non una concorrenza sleale, ne' una svendita del l lavoro, nei confronti dei professionisti

Quote:
Per quanto riguarda i corsi APC proposti, a parte qualcuno, la maggior parte di quelli presentati sono a fini commerciali, ma che ci fossero anche quelli degli apprendisti stregoni mi giunge nuova.

Guarda che non sono apprendisti stregoni sono docenti universitari preparatissimi nel loro campo, solo che non hanno contatti col mondo del lavoro fuori dall'universita'. E proprio il mandarli a contattare i clienti, a sentire le loro esigenze, puo- solo aiutare a formare geologi che non cadano dalle nuvole quando escono dalle facolta'.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: pasionaria

a) i corsi li scelgo in base al relatore che li tiene;

No, io finora non ho visto corsi buoni per l'APC che meritassero il tempo perso, per cui ho scelto quelli comodi e poco costosi.

Quando mi interessa un argomento, contatto chi ne sa parecchio e mi faccio spiegare direttamente da lui. Se necessario pago il tempo che perde con me. Fortunatamente conosco la gente che mi puo' insegnare le cose e non mi tocca spesso di doverli pagare. Pero' 1.200 euro per una giornata di istruzione l'ho gia' pagata e ne sono stato contento.

Quote:
b) non serviva che mi dicessero ad un corso, che la qc sugli strati superficiali della zona in cui lavoro, cambia. L'avevo già capito facendo le migliaia di cpt in aree adiacenti e in tutti i mesi dell'anno.

Ti sembrera' incredibile, ma la maggior parte del mio lavoro riguarda proprio mettere a posto edifici in cui questo fattore non e' stato preso in considerazione. E non e' un problema di variazioni di "Qc", e' un problema di rigonfiamento e ritiro, quello che provoca le lesioni. Non hai idea di quanti edifici vengano fondati tra 80 e 120 cm in zone in cui il problema e' fortissimo, per cui in breve si riempiono di crepe.

Un esempio pratico di quanto dico, e' il corso tenuto ad Argenta sull'applicazione ad un caso reale delle NTC. L'esempio portato in aula era quello di una struttura mi pare in legno, quindi leggerissima, fondata a 30 cm dal p.c.. Dopodiche' il professionista che aveva portato il caso, ha detto che in realta' si era appoggiato a 50 cm dal p.c.

Vedi tu se nella palude di Argenta si possono pensare fondazioni cosi' superficiali.

Comunque, se ti puo dare un'idea della ia opinione sui corsi organizzati dall'Ordine, nel lontano 1992, mi pare, finii a Benevento per un corso sulla geomorfologia applicata. Fu una cosa penosa. La maggior parte degli iscritti si lamento' coi docenti, perche' il corso fu rivolto a riconoscere le frane e le faglie sfruttando la geomorfologia, roba che si faceva al II anno di corso universitario e che se uno aveva fatto una tesi di rilevamento, aveva affinato per bene. Insomma erano la basi terre-terra delle geomorfologia. Ci fu risposto che un corso di livello cosi' basso si era reso necessario perche' destinato ai tanti colleghi che non erano in grado di riconocere una frana.

Da allora ho un forte scetticismo nei corsi organizzati dall'Ordine.

Ultima modifica di gibbo at work; 03/03/2011 22:25.
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Geodesi
E' una cosa ridicola, forse vale per i primi 80 cm, questo accademico probabilmente non ha tanta esperienza di cantiere.

Temo che quello a cui manchi l'esperienza sia tu.

Comunque guarda qui:
http://www.argiles.fr/

Oppre leggi un po' di articoli che escono ricerando swelling soils su google.

Vedrai che il problema e- molto piu' diffuso di quanto tu non creda.

Ultima modifica di gibbo at work; 03/03/2011 22:39.
G
Member
Member
G

Purtroppo, devo smentirti,Credi di più a chi ha fatto più di 1500 prove CPT o ad un accademico?

Credo a decine di pubblicazioni ed al fatto che io col rimediare ai disastri di chi non si e' accorto di questo problema ci lavoro da 20 anni.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: geologinsieme

Rendici edotti anche noi comuni mortali

Evidentemente il corso APC sulle argille rigonfianti era proprio necessario.

Quote:
Dicci per favore chi è questo relatore è dove ha pubblicato, che sono curiosissimo.

Anche per te una ricerca su google relativa a swelling soils, puo' contribuire a trovare tutte le informazioni sul problema.

G
Member
Member
G
Se siamo in determinate condizioni: falda profonda terreni coesivi sovraconsolidati prossimi al limite di ritiro con una certa permeabilità che permetta l'infiltrazione forse può risentire con il dovuto ritardo di stagioni piovose. In tutta la bassa pianura padana non siamo in quelle condizioni perchè le falde sono superficiali.

Guarda che la pianura padana da Bologna verso Nord (a parte i paleoalvei o le zone comunque sabbiose) e' disastrata da questo problema. Nella bassa pianura veneta non ci sono campi con crepacciature da diesseccamento in estate? E da cosa pensi siano provocate, queste crepacciature da disseccamento e quale effetto pensi possano avere su un edificio appoggiato ad un profondita' che risente ancora dei cambiamenti climatici?

Ultima modifica di gibbo at work; 03/03/2011 23:02.
Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
Originariamente inviato da: gibbo at work
NOn e' un part time, e' un lavoro a tempo determinato. La differenza e' che non hai (avevi) ore di lavoro predefinite da svolgere. E per i ricercatori non era neanche richisto di fare lezioni. Ovvio, poi, che se non le facevi la facolta' non riusciva a coprire icorsi coi docenti, quindi ti guardavano tutti molto male e che l-aver tenuto dei corsi aiutava a fare i concorsi (dimostrare di avere esperienza di insegnamento era uno dei requisiti, magari non scritti, che servivano per passare i concorsi), quindi tutti i ricercatori cercavano di fare il massimo dei corsi possibili, anche se non tenuti.

Fai una confusione pazzesca. Prima parli di tempo definito, poi di tempo determinato. Deciditi.
Comunque nel caso di tempo definito non c’è differenza semantica con il temine inglese “part-time”. Il primo è una forma, diciamo più elegante, usata per medici e accademici di indicare un lavoratore part-time.
http://it.wikipedia.org/wiki/Professore
Il secondo (determinato), è un precario perché ha un contratto che gli scade. In entrambi i casi ci si può iscrivere all’albo professionale.
Se sei un universitario con l’iscrizione all’albo professionale o sei un precario o part-time(definito).

Guarda che non sono apprendisti stregoni sono docenti universitari preparatissimi nel loro campo, solo che non hanno contatti col mondo del lavoro fuori dall'universita'. E proprio il mandarli a contattare i clienti, a sentire le loro esigenze, puo- solo aiutare a formare geologi che non cadano dalle nuvole quando escono dalle facolta'.

No, io finora non ho visto corsi buoni per l'APC che meritassero il tempo perso, per cui ho scelto quelli comodi e poco costosi.

Quando mi interessa un argomento, contatto chi ne sa parecchio e mi faccio spiegare direttamente da lui. Se necessario pago il tempo che perde con me. Fortunatamente conosco la gente che mi puo' insegnare le cose e non mi tocca spesso di doverli pagare. Pero' 1.200 euro per una giornata di istruzione l'ho gia' pagata e ne sono stato contento.

Non ti sembra di essere in leggerissima contraddizione confused. Mi sembra di capire che vai a seguire degli economici e comodi corsi APC di preparatissimi docenti universitari, che però non servono a nulla perché non sono applicabili al mondo reale bravo. Poi spendi con soddisfazione delle tombole per dei corsi personalizzati accidenti. Se vuoi ti mando l’elenco delle mie pubblicazione, magari trovi qualcosa di tuo interesse salute.
Rimango in attesa di conoscere la pubblicazione del docente, per capire se i suoi studi si limitavano alle CPT, o ci fosse anche dell’altro grazie.

Ultima modifica di geologinsieme; 04/03/2011 11:01.
G
Member
Member
G
Se siamo in determinate condizioni: falda profonda terreni coesivi sovraconsolidati prossimi al limite di ritiro con una certa permeabilità che permetta l'infiltrazione forse può risentire con il dovuto ritardo di stagioni piovose. In tutta la bassa pianura padana non siamo in quelle condizioni perchè le falde sono superficiali.

Guarda che la pianura padana da Bologna verso Nord (a parte i paleoalvei o le zone comunque sabbiose) e' disastrata da questo problema. Nella bassa pianura veneta non ci sono campi con crepacciature da diesseccamento in estate? E da cosa pensi siano provocate, queste crepacciature da disseccamento e quale effetto pensi possano avere su un edificio appoggiato ad un profondita' che risente ancora dei cambiamenti climatici?

a 3 m di profondità!

Pagina 6 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA