|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
a quel punto se il progettista riesce ugualmente ad effettuare le sue valutazioni che ben venga (sotto la sua responsabilità)...in caso contrario sarà lui a richiederti delle altre prove.
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
OP
Member
Avete colto nel segno .... io vorrei tanto fare delle prove sismiche di superficie ma .... il committente mi pone dei limiti! Ho preso tempo per studiare bene tutto quello che in letteratura e da atri colleghi è stato fatto in zona e poi decidere se posso o meno accettare il lavoro! Grazie a tutti per i vostri consigli.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
La mia relazione dovrebbe contenere dati tali da poter essere utilizzati per i calcoli strutturali .... se avessi la possibilità di fare delle penetrometrie DPSH potreste darmi indicazioni sui costi orientativi di queste prove? Posso consultare un prezzario on-line? Grazie mille
|
|
|
|
|
Member
|
Member
più che il prezziario dovresti contattare le ditte che eseguono queste indagini nella tua zona e chiedere i costi
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Concordo con quanto detto da Agi, ti conviene contattare le ditte locali. Comunque, per farti un'idea, per tre DPSH calcola (compreso trasporto e piazzamento) 500-700 €
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Avete colto nel segno .... io vorrei tanto fare delle prove sismiche di superficie ma .... il committente mi pone dei limiti! Parla con il progettista (è lui il responsabile del piano di indagini, anche se lo suggerisci tu) e fagli presente che la VS30 non te la puoi inventare ma la puoi ricavare solo facendo le opportune prove. Poi cercate di far capire la cosa anche al committente (non si va falliti per il costo di una MASW)...
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
se ci dici qualcosa in più ti possiamo aiutare meglio che terreni sono e il sondaggio a che prof lo hai eseguito (è nel sito o vicino?), che dimensioni ha la struttura e dove è ubicata (pianura pendio?) valuta se invece delle dinamiche non siano meglio delle statiche e se ti servono dati più raffinati per i cedimenti (vedi riconoscimenti limiti e se opportuna una edometrica)
Ultima modifica di michelec; 14/02/2011 07:00.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Come vi avevo promesso ecco l'epilogo finale! Dopo aver studiato le caratteristiche geologiche dell'area interessata dal lavoro ho esposto le problematiche riscontrate e le indagini necessarie da dover fare per lavorare in piena sicurezza. Sono trascorsi più di dieci giorni ma del committente nemmeno l'ombra! Forse avevo chiesto troppo .... ma sono contenta così!!!! Voglio cominciare bene il mio lavoro e non scendere a patti sulla sicurezza !!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti