Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,161 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jun 2002
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Salve, ho un Dem (in formato Grid) della zona del mugello, più alcuni shp ricavati dalle CTR 1 : 10.000 di alcuni comuni ricadenti nell'area del DEM (in pratica si tratta di carte CTR in formato dwg convertite in shp, cioè isoipse, corsi d'acqua e quant'altro presente sulle CTR tutto in shp).
Sia il DEM sia le CTR in formato shp, inseriti in ArcGis, appaiono privi di alcun sistema di riferimento geografico (nelle proprietà dei files appare "unknown coordinate system"), tuttavia si sovrappongono correttamente.
Trattandosi di CTR in Gauss Boaga ho provato a georiferirle utilizzando il comando "define projection" - national grids - Monte Mario (Rome) Italy 1.prj (fuso ovest del sistema Gauss Boaga, o sbaglio?).
Devo poi inserire alcuni dati GPS, che mi sono stati forniti anch'essi in formato dwg e che, inseriti in ArcGis, si mostrano (stranamente) anch'essi con "unknown coordinate system". Ho provato ad assegnare anche a questi punti il sistema gauss boaga col comando define projection (mi era stato detto che erano stati presi direttamente come punti in Gauss Boaga).
Il risultato finale è che il dem e le ctr convertite in shp continuano a sovrapporsi correttamente, i punti e linee rilevati in GPS invece risultano sbalzati lontano di migliaia di km.
Cosa ho sbagliato? La procedura? Il tipo di proiezione? O c'è qualche passaggio che manca per una corretta georeferenziazione?

Iscritto: Jun 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2009
Ciao, visto che sono tutti senza sistema di coordinate e visto che a quanto dici tutti hanno comunque coordinate gauss boaga (anche se non dichiarate), prova a vedere se senza toccare niente si sovrappongono.
In genere il GPS acquisisce in utm - wgs84, sono coordinate numericamente simili alle GB, ma molto differenti, qui da me la coordinata x delle GB inizia per 151xxx mentre le UTM per 51xxx.

F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
grazie, cmq ho risolto, il problema era nel palmare trimble che stava impostato sul fuso est anzichè ovest del gauss boaga!

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Aiuto con sezione in cad