|
|
Iscritto: Jul 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve a tutti sto lavorando su una carta geologica da presentare ad un esame (sono una "quasi" geologa),
la carta geologica è della calabria , più precisamente ricopre il territorio di maierato, dovè l'anno scorso cè stato il catastrofico evento franoso.
la mia successione stratigrafica è fatta nel seguente modo dai termine più vecchi a quelli più giovani; basamento metamorfico e magmatico( paleozoico ) ----------------discordanza sabbie grossolane argille calcare evaporitico --------------discordanza argille sabbie grossolane --------------discordanza depositi continentali del pleistocene
ora in teoria io dovrei riuscire a interpretare la successione ,ecco la mia teoria:
ho il basamento , la discordanza ,al di sopra onlap costiero successione trasgressiva (innalzamento livello eustatico)discordanza e successione regressiva (abbassamento liv. eustatico) ...
questa ipotesi è plausibile secondo me , ma non so spiegarmi il perchè del calcare evaporitico.. si tratta di stasi del livello eustatico?
se qualcuno riesce a comprendermi e ad aiutarmi ne sarei molto grata ...
ovviamente attenzione perchè la mia ipotesi può non essere corretta ... quindi il problema non riguarderebbe solo il calcare evaporitico...
grazie .. spero in un aiutino
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2010
Il calcare evaporitico è testimonianza della crisi di salinità cui andò incontro il mar Mediterraneo durante il Messiniano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
quoto, ne abbiamo testimonianza dapertutto
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ok.. quindi il livello del mare non è determinante, devo tener conto di quello che avviene nell'intero bacino, si ha DEPOSIZIONE di sali dovuta al prosciugamento del mediterraneo?
come intepretazione nell'insieme potrebbe andare?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti