|
|
Iscritto: Dec 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve, probabilmente la mia è una castroneria colossale ma, avendo in uso da poco il programma loadcap, vorrei sapere se i carichi di progetto e di servizio, presenti nella schermata relativa ai calcoli, corrispondono rispettivamente ai carichi permanenti e accidentali delle NTC? grazie saluti
Ultima modifica di capistefa; 21/02/2011 16:14.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
No. I carichi di progetto e di servizio debbono tenere entrambe conto delle 2 componenti, solo con diversi coefficienti moltiplicativi. Per calcolarli ti consiglio di utilizzare il software online di geostru Azioni (anzi ti consiglio caldamente di inviare il link dello stesso all'ingegnere che deve inserire i dati relativi alle azioni). Questo dopo avere calcolato i parametri sismici e gli spettri di progetto (fatti dire prima il periodo dell'edificio).
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie ho visto solo oggi la risposta. farò come mi hai suggerito grazie ancora saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
c.a. capistefa e c.a. Gianni Gambetta Vianna.
Ho da poco acquistato Loadcap. Scusate l'ignoranza, ma anche io no ho capito la differenza tra carichi di progetto e di servizio. Se considero un plinto 3x3 metri con D=2 metri, carico totale 80 t di cui permanenti 60t accidentali 20t, nelle voci Pressioni Normali di Progetto in kN/mq e N in kN nelle varie combinazioni, che cavolo di valori devo mettere? Fino ad ora i calcoli li sempre eseguiti con penna e calcolatrice e mi sembra di non avere mai sbagliato. Ora volevo velocizzare un poco i calcoli, ma non mi sembra che il software abbia nel manuale risposte soddisfacenti. Sarebbe bastato pubblicare un paio di esempi pratici. Vi sarei grato per un Vostro aiuto. Saluti cordiali
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mah, ti consiglio solo di seguire i suggerimenti che ho fornito nel post precedente. La cosa migliore è quella di far compilare al progettista strutturale i dati necessari con il software online "azioni", che poi ti rimanderà; a quel punto non ti resta che inserire le varie combinazioni E' un passo importante, poichè secondo me altrimenti c'è il rischio di avere dati non congruenti, a meno che anche il progettista non abbia software della geostru
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti