|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Finalmente sui giornali si parla anche della crisi che afflige la nostra categoria, a torto considerata sempre come una manica di evasori e di ricchi signori: http://www.repubblica.it/supplementi/af/2011/02/21/attualita/016perdere.htmlLa riduzione drammatica del 30 % del fatturato è effettivamente la stessa che ho rilevato io nella mia attività.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
si parla di crisi di categorie professionali, ma neanche qui e'menzionata la nostra "categoria" e non sono in crisi di identita'.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io credo che la crisi abbia inciso con una percentuale > del 30% nella nostra categoria, colpendo principalmente i più giovani che si apprestavano ad entrare nel mercato e quelli (come noi) di "mezza età" non + giovanissimi....ma neppure "vecchi".
Se poi partiamo dal presupposto che la maggior parte del nostro reddito viene comunque prodotto da commesse pubbliche e che esiste un enorme differenziale tra il guadagni pubblico e quello da commesse private......considerando la crisi degli Enti locali sempre alla canna del gas, il ritardo dei pagamenti....
Infine non bisogna dimenticare che gli studi professionali comunque producono lavoro: se io guadagno tanto assumo una segretaria, pago dei collaboratori, investo in attrezzature informatiche, ecc.. ecc. se non guadagno...stringo la cinghia e faccio tutto da solo....sperando che la cinghia non mi strozzi!!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti