|
|
Iscritto: Jul 2010
Member
|
OP
Member
ciao a tutti, premesso che ho già visionato il software disponibile tra quelli free, vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi un metodo alternativo per il dimensionamento dei pozzi perdenti. grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
In linea di principio le equazioni che descrivono il flusso dalla falda verso un pozzo sono uguali alle equazioni che descrivono il flusso da un pozzo verso la falda. La differenza è che nel pozzo invece che una depressione si ha un'innalzamento e al posto del cono di depressione, con la punta rivolta verso il basso, si ha un codo di dispersione, con la punta rivolta verso l'alto.
In pratica però è molto più facile estrarre acqua da una falda piuttosto che reimmettere in falda dell'acqua. La ragione deriva dal fatto che nel processo di estrazione il materiale fine viene in parte trasportato dal terreno verso l'interno del pozzo e da qui portato fuori dalla pompa e questo processo tende a fare aumentare la produttività del pozzo. Nel caso della reimmissione di acqua in falda, al contrario, le impurità presenti nell'acqua vengono spinte all'interno del terreno e questo fenomeno, con l'andare del tempo, può far diminuire l'efficienza del sistema.
Quindi, a mio giudizio, nel dimensionamento del pozzo perdente occorre valutare con attenzione questo effetto di intasamento e cercare di prevenirlo facendo in modo che l'acqua immessa sia quanto più possibile pulita e priva di impurità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
hai provato il foglio ATV-DVWK-A138 della Larcher? www.aldolarcher.comciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Gabriele dei suggerimenti, ne terrò conto. Grazie geodario, ho già visionato il programma elaborato da Larcher, ma preferivo non utilizzarlo, se non per verifica, in quanto non mi sono chiari alcuni passaggi nella formula utilizzata. Sto utilizzando il metodo di Nasberg-Terletskata valido per fori di piccolo diametro e poco profondi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti