|
|
Iscritto: Mar 2010
Member
|
OP
Member
Devo verificare (cedimenti, capacità portante ..) secondo le ntc2008 le fondazioni superficiali di un edificio il cui terreno di fondazione verrà rinforzato mediante colonne jet grouting. Come devo procedere? Verifico prima le singole colonne nei confronti dei cedimenti e capacità portante come se fossero una palificata e poi verifico la fondazione superficiale come poggiante su un terreno "migliorato". Se si come posso dare una stima di questo "miglioramento" in termini di resistenza al taglio e deformabilità?. Grazie per le risposte.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
A caldo mi vengono in mente le prove di carico su piastra "ante" e "post" opera, al limite se è fattibile una prova "cross hole" "ante" e "post", visto che devi controllare l'efficacia del miglioramento...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
d'accordo sul campo prova e sulle verifiche post trattamento con indagine sismica..ma per via analitica come posso affrontare le verifiche sulle fondazioni e i dimensionamenti dell'intervento mediante jet? Qualche idea?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
d'accordo sul campo prova e sulle verifiche post trattamento con indagine sismica..ma per via analitica come posso affrontare le verifiche sulle fondazioni e i dimensionamenti dell'intervento mediante jet? Qualche idea? Ritengo che si debba procedere in tal senso: 1) Fase di indagine conoscitiva (geognostica/geofisica) 2) Fase progettuale ed ipotesi di verifica 3) Fase di realizzazione consolidamento 4) Conferma o meno dell'ipotesi progettuale e/o di verifica Almeno secondo la mia modesta opinione..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti