Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#7838 13/07/2005 13:26
Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Volevo sapere se i membri del forum si imbattono spesso in relazioni con frasi del tipo:
"I calcoli sono stati effettuati sulla base circostanziata di prove in sito, eseguite su terreni aventi analoghe caratteristiche a quelli caratterizzanti la zona ed a questi riconducibili sulla base dell'osservazione diretta". Senza peraltro almeno citare a che tipo di indagini e dove sono state fatte.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Purtroppo capita eccome, te che fai?

massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
M
Member
OP Offline
Member
M
Che faccio? Niente oltre a continuare a lavorare con coscienza. Non vedo cosa potrei fare.
Volevo sapere se si tratta di casi sporadici.
Certo chi produce queste relazioni penso abbia una stima bassissima della sua professione, dovuta alla pessima preparazione professionale fornita da alcuni atenei.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Member
Member
Non entrerei sulla preparazione singola, d'altronde è previsto anche dal DM 11/3/88.

Io comunque, quando mi capitano, se la situazione è realmente semplice, in rapporto all'intervento previsto,, le lascio passare, altrimenti richiedo i sondaggi con prove geotecniche.

massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
E' previsto del resto nelle procedure per l'approvazione di un progetto il così detto supplemento d'istruttoria.

Però oltre ai colleghi che si comportano come detto sopra ci sono a volte dei controllori diciamo "zelanti" che ti bloccano la pratica per mesi quando con una semplice telefonatina al collega professionista tutto si chiarirebbe in men che no si dica anche con una semplice letterina che comincia: facendo seguito al collocquio telefonico del .. preciso che ..."

A me per sempio fu tenuta ferma una pratica perchè per un edificio posto su un crinale costituito da argilliti plioceniche poste orizzontalmente non avevo indicato la profondità della falda acquifera, pur citando una problematica connessa alla presenza di una cisterna per la raccolta dell'acqua dei pluviali, il che voleva dire che la falda non esisteva proprio perchè sarebbe stata captata e immessa nella cisterna.

Risultato: ho perso il cliente ( era una ditta di costruzioni).

Un danno notevole.

Siamo in valle di lacrime !!!

Antonio

Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Purtroppo in alcune zone in cui ho lavorato per anni (basso Lazio), è una pratica molto diffusa. La cosa non trova altra giustificazione se non l'instaurarsi di una legge di mercato scandalosa per cui nessun committente è disposto a spendere due lire per delle indagini, e se non accetti il lavoro lo farà un altro al posto tuo. Ben inteso che questa situazione l'abbiamo creata noi geologi, per cui c'è poco da lamentarsi o accusare committenti o progettisti...siamo stati noi i primi a svendere il nostro lavoro (mi riferisco ad esempio a geologi professori di scuola che per arrotondare lo stipendio hanno iniziato a praticare prezzi ridicoli a cui tutti si sono dovuti adeguare, con questi risultati penosi).
Del resto anche le relazioni con le prove inventate non è che siano un bel vedere...e anche di quelle ce ne sono tante...

Iscritto: Aug 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2000
Potrei essere un geologo professore di scuola
e potrei sentirmi molto risentito dalle tue parole.
Potrei aver scelto questa doppia strada per i motivi più disparati.
Potrei averla scelta, addirittura, perchè la sola professione di geologo non mi basta per campare la famiglia e sai perchè?
Semplice: perchè chi svende le relazioni, magari, è qualche geologo professionista, magari qualche pezzo grosso, magari milionario (in euro), qualcuno che fa anche l'inpresa, oppure qualcuno che lavora in un ente pubblico o che sta in qualche commissione edilizia.
Attenti a sputare sentenze.
riflettiamo prima di parlare.
Comunque, a me è capitato di vedere relazioni senza indagini, così come mi è capitato (molto raramente) di farle io stesso.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Cerchiamo solo di far capire che se vado dal medico, probabilmente mi prescrive di fare delle analisi,e cerchiamo di limitare le ca....ate che qualunque persona che lavora inevitabilmente fa.
Ciao

M
Member
Member
M
Ma è possibile che ogni cosa si dica qui sopra c'è sempre chi si deve risentire come se gli avessimo toccato la mamma?
Di certo ci sono mille motivi per cui si fanno certe scelte...quello che dicevo è che nelle zone dove mi è capitato di lavorare, i primi ad abbassare i prezzi sono stati dei colleghi che facevano anche gli insegnanti, tutto qui...non ti faccio i nomi qui sopra, ma se vuoi te li dico in privato...
Quale che sia il motivo per cui si è arrivati a lavorare a prezzi ridicoli, che sia per colpa degli imprenditori piuttosto che degli insegnanti, cambia poco...
Quello che non siamo riusciti a capire è che l'obbligatorietà dei nostri elaborati avrebbe potuto farci ricchi, ma a differenza di altre categorie più smaliziate (avvocati, notai, ecc.) siamo stati così fessi da giocare al ribasso...così invece che 3 relazioni al mese ora ne devi fare 15 per campare...se te le fanno fare.
Il guaio è che se vuoi lavorare devi piegarti al mercato, perchè "tieni famiglia" e devi campare pure tu...siamo messi tutti più o meno così...
quindi mi dispiace se ti sei sentito punto dalle mie parole, ma non era con te che ce l'avevo...però dimostrami che in generale ho torto...

Member
Member
Antonio, in genere noi a Greve e S. Casciano facciamo così, ma purtroppo gli zelanti ci sono e ci saranno sempre, è la mentalità di chi ha comunque uno stipendio fisso a fine mese e non gli ne può fregà di meno di quelli che se lo devono procacciare.

Massimo

(Tacito, Agricola, 30).
A
Member
Member
A
Mi piacerebbe sapere se lo fanno sempre e con tutti !!!

Una volta l'altra mi rompo e vado sino in fondo.

Un burocrate è molto più vunerabile di quanto non si pensi e poi ricordiamoci che deve rendere conto del suo operato agli amministratori del suo ente.

Interrogazioni e interpellanze sul suo operato non gli fanno certo bene agli effetti della carriera.

Cambiando discorso .

Appena finisce l'ondata di queste ferie vengo a Greve e rivedere i vecchi compagni ed a tornare ad assaggiare il Gallo nero ( quello del babbino di chi so io) con la ribollita, il vin santo con gli straccadenti e via di seguito.

Così ci conosciamo di pèersona e facciano una bella chiacchierata con i piedi sotto la tavola.

Ciao Antonio

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico