Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2011
S
sebby Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
scusate vorrei fare una domanda, sapreste dirmi la differenza tra RE.MI e MASW ? e se è vero che per le re.mi è meglio utilizzarle in centro urbano e lo stendimento minimo è di 100 m? ed infine se qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per qualche buon strumento......vi ringrazio.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
La differenza principale è che con la MASW ti devi portare dietro la mazza da 10 kg e romperti la schiena cercando di energizzare il terreno. Oppure portarti una scaletta e buttarti giù dalla stessa spaccandoti le ginocchia.

Con la REMI invece fai fare tutto ai microtremori naturali (quando ci sono).

Scherzi a parte, sarei anche io curioso di avere una lista di pro e contro nell'uso della REMI da parte degli operatori, dalel mie parti la REMI è molto trascurata, anche se qualcuno la accoppia alle MASW, cercando di superare le difficoltà create, ad esempio, dalla presenza di riflettori superficiali e conseguente limitazioen nelal profondità esplorata. Concetto simile all'accoppiata MASW-HVSR.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
S
sebby Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
grazie per aver risposto, potrei pure avere una risposta anche sugli altri quesiti che avevo........riguardo lo stendimento e SOPRATTUTTO riguardo ditte che vendono strumentazioni. Grazie

S
sebby Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
io ho trovato le seguenti ditte: mae, ambrogeo, dmt, pasi, sara, vorrei sapere cosa ne pensi e se sai qualche altra ditta....grazie

Iscritto: Jun 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jun 2009
Consiglio personale:
non inventiamoci geofisici se non lo siamo.
Lo dico senza voler offendere nessuno, pensare a comprare uno strumento senza sapere nemmeno la differenza tra remi e masw mi pare assurdo.

S
sebby Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
scusa se ho offeso qualcuno, ma non mi sembra di aver chiesto una cosa assurda e non mi sembra neanche corretto il fatto di non cercare di apprendere cose nuove invece di rimanere sempre allo stesso livello e poi secondo me chiedere per confrontarsi non è sbagliato. Io non ho neanche detto di voler comprare lo strumento volevo solo informazioni e sicuramente non vado a fare una spesa di circa 15 mila EURO se non sono capace neanche di usarlo ma soprattutto di interpretare i dati. E poi il geofisico non è un geologo????

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Il problema grave è che non esiste una formazione universitaria o post universitaria su questi argomenti.
I corsi disponibili sono molto compressi, e proposti da venditori, non esiste come in altri paesi la possibilità di fare corsi intensivi settimanali su questi argomenti.
Il livello di formazione su queste cose è una quasi replica dell'apprendistato di bottega che da noi inizia nel rinascimento....

Tieni poi conto che ormai una strumentazione moderna è perfettamente in grado di acquisire in molte modalità: rifrazione, masw, esac e remi che è una particolare modalità della precedente.
TI confermo che le lunghezze secondo alcune scuole debbono essere notevoli ma non è detto che altre scuole possano sostenere il contrario e con successo, visto che queste modalità di acquisizione evolute, non sono stendimenti tradizionali ma antenne sismiche.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Trovo assai interessante l'uso accoppiato della Re.Mi con la MASw per lo studio degli strati più profondi (fino anche 70-90 metri).In questo periodo mi sto occupando di alcune indagini per lo studio di un acquifero termale costituito da acque salate e sulfuree il cui acquiclude è rappresentato presumibilmente dalla zona di sovrascorrimento presente nell'area, e la cui disposizione degli strati è pressocchè subverticale. Con la MASW/REMI abbinata ad una tomografia elettrica stiamo cercando di valutare, tra l'altro, con buona approssimazione, la profondità del sovrascorrimento, anche perchè gli strati all' hanging wall sono caratterizzati da una forte presenza di sali.Per cui sino a profondità di circa 60 metri si hanno valori altissimi di Vs (1200-1400 m/s) e poi un netto e repentino calo delle stesse Vs per circa 5 metri, in corrispondenza presumibilmente appunto del sovrascorrimento (sino ad arrivare a 900 m/s), per poi riprendere la crescita in maniera costante per una ventina di metri.
Non credo che ci siano pro e contro, io personalemnte quando c'è del rumore ambientale omogeneo la applico quasi sempre anche per studi personali ( tanto alla fine lo stendimento l'hai oramai fatto).
Per quanto riguarda la Vs30, invece trovo che la Re.Mi sia forse poco idonea se non ci si abbina la MASW in quanto si potrebbero perdere delle informazioni importanti nei primi strati, ma alcune volte specie in presenza di generatori di corrente può risultare l'unica soluzione per ottenere delle informazioni accettabili.

Alcune volte nel caso si applichi la MASW con stendiemnti corti, può rappresentare la soluzione per verificare adeguatamente le velocità degli strati dai 20 ai 30 metri.A mio avviso sarebbe bene comunque per gli operatori effettuare entrambe le applicazioni.

X Trossero: aggiungerei la....riflessione!!!Purtroppo anche a livello Universitario non ho trovato docenti che abbiano saputo spiegare adeguatamente il processo per l'interpretazione della riflessione.

A livello empirico, giacchè come hai già detto le voci di pensiero sono molteplici, posso dire che la lunghezza ottimale per la MASW è di circa 46 metri, ovvero 2 metri di spaziatura (anche 3 va molto bene), in quanto a 4 si inizia a perdere risoluzione ed informazioni sulle alte frequenze (ovvero dai 30hz in su). In caso di spazi esigui si possono utilizzare anche 1.3-1.5 m. ma chiaramente si rischia a volte di perdere informazioni dai 20-22 metri in poi.

Ultima modifica di georghit; 23/02/2011 22:59.
G
Member
Member
G
P.S. I dati della lunghezza dello stendimento per la MASW che ho inserito chiaramente sono riferiti a sorgenti sismiche costituite da una battuta su piastra in lega tramite mazza da 10 KG.

Ultima modifica di georghit; 24/02/2011 13:02.
S
sebby Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
ringrazio sia georghit che massimo trossero per aver risposto a parte delle mie domande....

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it