Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 537 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
geodario #97124 25/02/2011 12:50
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: geodario
Sono (mio malgrado) perfettamente d'accordo con te. Ma se permetti questa è una logica da cinese. La dignità di un lavoro passa oltre che da un certo standard anche da una giusta retribuzione. Io ho lavorato per molto tempo in Cina dove si fa bene, in fretta e a poco, ma che vita di m....
preferirei fare l'accattone. Altrimenti a cosa sono serviti mille anni di civiltà?
Il senso Vorlicek è: ok corro tutto il giorno come un imbecille, ma almeno faccio i soldi. Se corro tutto il giorno giusto per sbarcare il lunario allora non mi sta più bene, come uomo, come padre, come professionista.

Occorre lavorare per vivere e non vivere per lavorare..

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
grannisi #97130 25/02/2011 15:53
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
Giusto. Naturalmente quando parlavo di fare i soldi mi riferivo ad una situazione in cui uno può vivere dignitosamente, non di agiatezza sfrenata.
Boh io questi colleghi proprio non li capisco!

geodario #97135 25/02/2011 17:02
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: geodario
Giusto. Naturalmente quando parlavo di fare i soldi mi riferivo ad una situazione in cui uno può vivere dignitosamente, non di agiatezza sfrenata.
Boh io questi colleghi proprio non li capisco!

E' ciò che ritengo anch'io.. 2pollicisu

Ultima modifica di grannisi; 25/02/2011 17:03.

grannisi #97136 25/02/2011 17:22
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
premesso che come sempre cndivido quello che dice Cantoni
vorrei fare qulche precisazione a Vorticek
Quote:
Per i giovani (ogni tanto mi illudo di sentirmi tale) per entrare nel mercato hanno solo due possibilità;:
1) offrirsi al minimo possibile
2) essere più veloci degli altri.

manca una terza ozione
3) essere più preparati tecnicamente (valore aggiunto che il committente considua)
4) essere propositivi anche nelle possibili soluzioni del problema mettendoci la faccia

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #97138 25/02/2011 17:53
Iscritto: Oct 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Oct 2006
Originariamente inviato da: michelec
vorrei fare qulche precisazione a Vorticek
Quote:
Per i giovani (ogni tanto mi illudo di sentirmi tale) per entrare nel mercato hanno solo due possibilità;:
1) offrirsi al minimo possibile
2) essere più veloci degli altri.

manca una terza ozione
3) essere più preparati tecnicamente (valore aggiunto che il committente considua)
4) essere propositivi anche nelle possibili soluzioni del problema mettendoci la faccia

il punto 3) puo calzare a pennello anche per i professionisti più anzianotti...se ne vedono parecchi. Le generalizzazioni non portano a niente.

tornando invece alla questione sollevata da anticlinale mi chiedo, dal punto di vista "fisico", come facciano certe persone a portare avanti il doppio lavoro. dopo 40 ore di lavoro pubblico nei 5gg settimanali io arriverei abbastanza cotto, in piu corsi di aggiornamento APC, cantieri, relazioni ecc..
Se esiste un rimedio naturale senza controindicazioni (no droghe e caffe) per lavorare la notte magari potreste condividerlo.

FedeViola #97144 25/02/2011 18:48
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
be' io lavoro mediamente 11 ore in ufficio per 5 giorni a settimana, più altre 10 di media a settimana extra...finchè si regge!

Impara l'arte e mettila da parte!
domnegro #97145 25/02/2011 21:30
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Concordo perfettamente con tutte le considerazioni di Michelec, Ferry, Grannisi,Cantoni, Vorlicek (insomma quasi tutti) non è questione di prezzi, ma di fiducia, tempistica, qualità, saper dare delle opportunità, saper risolvere i problemi, sapere assolvere alle norme e quindi essere aggiornati, sapersi specializzare in alcuni ambiti e tante altre cose (non ultime anche le qualità personali come simpatia, empatia, sintonia, amicizia, attitudine alla collaborazione, conoscenze, raccomandazioni nel senso positivo del termine, ma anche negativo, impegno sociale, passione per la propria attività, e tanto tanto tanto altro)....Credo che i giovani vogliano tutto e subito, qua invece bisogna lavorare, darsi da fare.Mediamente credo ci vogliano almeno 5 anni di libera professione per iniziare a vedere dei risultati, e se poi ci si comporta bene, si lavora bene, nei tempi giusti e quant'altro "a voglia" ad abbassare i prezzi che il cliente non te lo strapperà nessuno. (a meno che il cliente non sia un cane, ma in quel caso è meglio perderlo che trovarlo)

X Geodario: Non tanto tempo fa ci fu un ing. che mi chiese il costo di una indagine sismica (la storia potrebbe calzare perfettamente anche con la Relazione Geologica o qualsiasi altra cosa); chiaramente gli risposi il prezzo/costo di mercato (nè buono,nè da ladro).L'ing mi rispose: "lo sa quanti ne trovo a prezzi molto inferiori ai suoi???"...Risposta ."Non si preoccupi, soltanto di ing. nella nostra provincia ce ne sono 1500"...chiudemmo in questa maniera....Dopo 6 mesi (la scorsa settimana) codesto tizio si ripresenta, supplicandomi di fargli la prova il prima possibile in quanto il Genio Civile aveva "pescato" la sua pratica per un controllo ed in assenza totale sia di prove sismiche che geomeccaniche *(bada bene asterisco), aveva bloccato il cantiere, e pertanto lui ha scaricato (bada bene) tutte le colpe sul "povero" geologo, che quindi, a suo dire avrebbe denunciato (peraltro ingiustamente perchè la responsabilità sulle indagini come ben sappiamo è ora sulle spalle del progettista)...Insomma secondo me se la finissimo di scaricare le colpe delle nostre sconfitte personali sugli altri e cercassimo di più quelle opportunità per dare delle risposte al cliente al fine di ottimizzare quanto più possibile il processo (in questo caso) edilizio sia per quanto riguarda la sicurezza, le soluzioni e dei costi dell'opera, forse la propria figura risulterà più indispensabile ed il lato economico passerà leggermente in secondo piano.Una relazione a mio avviso non dovrebbe costare meno di 500 euro in nessun caso (faccio un po' il piazzarolo) a meno che non si tratti di una scalinata a due rampe, altrimenti preferirei rinunciare (se mi metto a pensare ai costi ed ai rischi tornerei a fare il barista almeno mi divertirei e guadagnerei di più)

* Questa potrebbe rappresentare la sconfitta dei geologi, ma in generale di chiunque faccia una libera professione: non saper trasmettere l'importanza in termini di sicurezza, opportunità, soluzioni e costi ciò che che la tecnologia ed il progresso scientifico possono consentire in materia.Che l'ing non capisca un tubo (in materia) ci può anche stare, ma che il geologo in questione abbia fatto da zerbino è grave, non degno (forse) del suo pezzo di carta...Così abbiamo che si fanno le indagini perchè le ha chieste il Genio civile, così come la relazione alla pari, si fa per pura prassi da allegare al progetto.

Ultima modifica di georghit; 25/02/2011 22:35.
michelec #97146 25/02/2011 22:07
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Originariamente inviato da: michelec

millegrazie
Detto da te, Michele, è più di un complimento!

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
georghit #97149 26/02/2011 08:25
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: georghit

Una relazione a mio avviso non dovrebbe costare meno di 500 euro in nessun caso (faccio un po' il piazzarolo) a meno che non si tratti di una scalinata a due rampe, altrimenti preferirei rinunciare (se mi metto a pensare ai costi ed ai rischi tornerei a fare il barista almeno mi divertirei e guadagnerei di più)

Una semplice "regola" personale per determinare un "compenso equilibrato" (per il committente) e "dignitoso" (per il professionista) è quello di calcolare a percentuale (non da tariffario) l'onorario. IMHO, e per la mia modestissima esperienza, tale percentuale si aggira mediamente attorno all' 1% del costo di costruzione dell'opera.. (villini a 1-2 piani, piccoli edifici, piccoli capannoni industriali..ecc...ec.).
Quindi, ad esempio, per una piccola villetta ad un piano e di superficie di circa 100 mq (costo di costruzione attorno i 100.000,00€) si dovrebbe avere un "compenso" di circa € 1.000,00....(escluse indagini)..
Per tale motivo non riesco ad essere "competitivo"... laugh accidenti crazy
Poi occorre considerare anche le "opere minori", quelle che a mio modesto avviso più che aiutare la "professionalità del geologo" in realtà l'affossano ancora di più...vista la loro "inutilità", tantè che la visione del geologo nel committente in questi casi non è quella di un professionista, ma quella di un semplice burocrate (e quindi una spesa inutile): mi riferisco alle "scale antincendio" ai "muretti di recinzione", alla "veranda in legno" ecc..ecc..

FedeViola #97150 26/02/2011 08:27
A
Member
Member
A
[/quote]tornando invece alla questione sollevata da anticlinale mi chiedo, dal punto di vista "fisico", come facciano certe persone a portare avanti il doppio lavoro. dopo 40 ore di lavoro pubblico nei 5gg settimanali io arriverei abbastanza cotto, in piu corsi di aggiornamento APC, cantieri, relazioni ecc..
Se esiste un rimedio naturale senza controindicazioni (no droghe e caffe) per lavorare la notte magari potreste condividerlo.
[/quote]
E' molto semplice. Chi di solito si comporta in questo modo è un dipendente pubblico (comuni, province, regioni, AdB, scuole ed università in particolare) che in ufficio fa solo finta di lavorare ovvero pensa a risolvere al meglio i "casi" suoi e, dunque, ruba lo stipendio che noi tutti contribuiamo a pagargli. Inoltre questa situazione è anche la ragione per cui la pubblica amministrazione non funziona ovvero funziona molto male. Ovviamente ciò non riguarda solo i geologi, ma anche medici, ingegneri, architetti, geometri etc. Pertanto il rimedio naturale sarebbe il seguente: i pubblici dipendenti ovvero chi è titolare o socio di un'attività imprenditoriale non dovrebbe esercitare anche la libera professione.
Non vi sembra strano che molti consiglieri di ORG, forse la maggioranza, siano pubblici dipendenti ?
E che forse questo è uno dei motivi per cui i diritti di chi esercita solo la libera professione sono così male rappresentati ?

Ultima modifica di Alberto Alfinito; 26/02/2011 08:28.
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16