|
1 membri (1 invisibile),
966
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Va bene vorrà dire che cassandriamo e piombiamo come gli sciacalli... tanto oggi pare che anche per la Protezione Civile si avvicinano tempi di vacche magre.
Cinismo? no difesa personale.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Guardate che nessuno ha intenzione di cancellare le facolta'di Geologia come e' chiaramente scritto nell'articolo il cui titolo e' totalmente fuorviante. QUello che il govenro ha imposto e' una razionalizzazione dei dipartimenti, per eliminare una serie di doppioni e di non dover spender eun pacco di soldi in amministrazione di dipartimenti con 4 gatti. Certo, si cancellerano anche die posti di potere (direttore del dipartimento, segretario amministrativo) e le risorsse verranno utilizzat ein modo piu' razionale, ma e' un rpocesso inevitabile e doveroso.
ps ma quante facolta' di Scienze Geologiche ci sono in Italia (no, non corsi di laurea inseriti in facolta' di Scienze matematiche Naturali e Fisiche o altre)?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Guardate che nessuno ha intenzione di cancellare le facolta'di Geologia come e' chiaramente scritto nell'articolo il cui titolo e' totalmente fuorviante. QUello che il govenro ha imposto e' una razionalizzazione dei dipartimenti, per eliminare una serie di doppioni e di non dover spender eun pacco di soldi in amministrazione di dipartimenti con 4 gatti. Certo, si cancellerano anche die posti di potere (direttore del dipartimento, segretario amministrativo) e le risorsse verranno utilizzat ein modo piu' razionale, ma e' un rpocesso inevitabile e doveroso.
ps ma quante facolta' di Scienze Geologiche ci sono in Italia (no, non corsi di laurea inseriti in facolta' di Scienze matematiche Naturali e Fisiche o altre)? Bè da quanto a mia conoscenza, nella tua regione ci dovrebbero essere ben 4 facoltà nel raggio di 100 km.. Bologna, Modena, Ferrara e Parma, quindi correggimi se sbaglio... ora quali di queste rappresentano effettivamente centri di "eccellenza"??? Concordo pertanto con l'eliminazione dei centri di potere e degli stipendifici e di concentrare le risorse in centri di effettiva "Eccellenza"
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Quattro facoltà di Geologia nel raggio di 100 Km, ho capito bene? E dovremmo pure lamentarci dei tagli ??????
Si, esiste uno spreco di denaro pubblico per mantenere tanti baracconi da spavento. Il bello è che poi se riesci a salvare il 30% dei geologi nell'ambito delle capacità lavorative è pure troppo.... Pensassero alla qualità, quella vera che, nonostante tanti esami e tanti crediti richiesti per l'aggiornamento professionale, non caratterizza ancora la nostra attività. Per salvare la geologia forse serve qualche "sistema di potere" non interno alla geologia stessa.... Almeno per come è ancora oggi strutturata.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Bè da quanto a mia conoscenza, nella tua regione ci dovrebbero essere ben 4 facoltà nel raggio di 100 km.. Bologna, Modena, Ferrara e Parma, quindi correggimi se sbaglio... Credo tu confonda i corsi di laurea con le facolta' nonostante avessi specificato che mi interessavano queste ultime e non i primi. A Bologna non c'e' la facolta' di geologia, ma c'e' il corso di laurea in Scienze della terra, che una volta si chiamava scienze geologiche ed e' ed e' sempre stato dentro la facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Mi sembra stranissimo che ci possano essere delle facolta' di geologia, visto che il numero di studenti di questi corsi di laurea e' molto limitato e non ci sono abbastanza docenti neanche per tenere in piedi dei dipartimenti. Mi confermi che ci sono in giro per l'Italia delle facolta', non dei corsi di laurea, di Geologia? Se si', dove sono? ora quali di queste rappresentano effettivamente centri di "eccellenza"??? Non e' un problema di eccellenza, perche', come ho scritto, a questo giro nessuno ha intenzione di cancellare delle f acolta' di geologia, se ne esistono, ne' corsi di laurea, si tratta di accorpare dei dipartimenti con pochi afferenti in dipartimenti piu' grossi, con la conseguente perdita di posti di potere e con la necessita' di spartire la torta della gestione delle risorse con altre figure professionali.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Gentilissimi colleghi, ho letto tutte le considerazioni da voi fatte su questo forum e le ho trovate tutte più o meno giuste, adesso penso sia arrivato il momento di fare il punto su cosa sta succedendo alla categoria e cosa potrebbe ancora succedere. Scusate se mi dilungo un po', sono anziano e come sapete ad una certa età si fanno sopratutto chiacchiere non sempre lucide. Duunque sembra che la decisione maggiore che ci attenda sia rinviata al 1° luglio (non è detto che la data sia definitiva, potrebbero esserci altre dilazioni). Punto 1 Secondo me tutto verte sulle penetrometrie e sui sondaggi, in parte sui laboratori di analisi. Mi spiego meglio, se il TAR ammette che il penetrometro è funzionale alla professione ed anche una semplice macchina per sondaggi con relativo permesso di estrarre campioni. Tutto sommato stiamo come prima, tanto nel 99% dei casi le prove di laboratorio una volta preso il campione si porta al laboratorio più vicino. Si torna come prima, ma in modo relativo, bisogna aggiustare un po' le cose con le NTC siamo più responsabili sia nella fase di progettazione che di esecuzione. Di conseguenza le APC non devono calare in testa al geologo dall'alto e riguardare argomenti disparati ma spesso inutili, ma devono essere incentrate sulla sismica e su altri ambiti di interesse reale. I corsi possono pure essere a pagamento ma solo se ti aumentano la preparazione e non per far punti, sarebbe auspicabile anche qualcosa sul diritto, riguardante le costruzioni, sottolineando i nostri diritti-doveri. Insomma , basta con i prezzi da mendicante e con i copia-incolla. Bisogna tutelarci anche dal punto di vista della legge con avvocati esperti individuati dall'ordine. Punto 2 In caso di sentenza sfavorevole, o si cambia mestiere o ci si adegua, nel tal caso, io penso che una volta tutti contrassegnati dagli obblighi delle circolari, una volta controllato che geologi e imprese non facciano come "i ladri di Pisa", e ciò deve essere supercontrollato dall'Ordine; allora il discorso diventa forse ancora più semplice se noi tutti lo vogliamo, si prende un foglio di carta e si comincia insieme con l'ingegnere a stendere un preventivo per le indagini, a mettere il prezzo per la relazione e la modellazione geologica e per la parte sismica, a dare all'ingegnere la responsabilità per la geotecnica (interazione terreno - struttura) si scrive che è prevista la nostra assistenza per un certo periodo e si tirano le somme. Quindi ad un momento di crisi potrebbe seguire un momento migliore. Pere quanto concerne il numero dei geologi esso deve essere rapportato al bisogno, il fatto che geologia assomigli a stregoneria deve essere chiarito, non si fa il geologo perchè non si riesce a fare il ginecologo. Le università dovrebbero adeguarsi in diverse articolazioni in base agli esami o piani di studio proposti. Mi fermo qui non voglio scrivere un 'enciclopedia, voglio chiudere facendo i complimenti alla mia categoria che da zero sta sviscerando quasi senza aiuto di nessuno e con i rematori contrari nuovi ambiti come le indagini geofisiche e sta studiando con attenzione tutti i metodi di terebrazione portando la scienza a punti che fino a 20 anni fa erano del tutto impensabili (un ringraziamento particolare Mc Koi e a tutti gli altri che hanno lavorato e lavorano per la scienza). Riguardi da Spirifer
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Bè da quanto a mia conoscenza, nella tua regione ci dovrebbero essere ben 4 facoltà nel raggio di 100 km.. Bologna, Modena, Ferrara e Parma, quindi correggimi se sbaglio... Credo tu confonda i corsi di laurea con le facolta' nonostante avessi specificato che mi interessavano queste ultime e non i primi. A Bologna non c'e' la facolta' di geologia, ma c'e' il corso di laurea in Scienze della terra, che una volta si chiamava scienze geologiche ed e' ed e' sempre stato dentro la facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Mi sembra stranissimo che ci possano essere delle facolta' di geologia, visto che il numero di studenti di questi corsi di laurea e' molto limitato e non ci sono abbastanza docenti neanche per tenere in piedi dei dipartimenti. Mi confermi che ci sono in giro per l'Italia delle facolta', non dei corsi di laurea, di Geologia? Se si', dove sono? ora quali di queste rappresentano effettivamente centri di "eccellenza"??? Non e' un problema di eccellenza, perche', come ho scritto, a questo giro nessuno ha intenzione di cancellare delle f acolta' di geologia, se ne esistono, ne' corsi di laurea, si tratta di accorpare dei dipartimenti con pochi afferenti in dipartimenti piu' grossi, con la conseguente perdita di posti di potere e con la necessita' di spartire la torta della gestione delle risorse con altre figure professionali. Facoltà di geologia in italia non esistono che io sappia. Ma a Bologna, come sai, esistono 2 dipartimenti uno di scienze della terra e geologico-ambientali e uno di mineralogia e petrografia. Tutto ciò oltre a un istituto di geologia marina del CNR che fa competizione a tutto campo col primo.
Ultima modifica di anticlinale; 27/02/2011 20:18.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Purtroppo io ho studiato tanti anni fa a Roma, allora c'erano le facoltà, la parola dipartimenti non la conosco, scusatemi se faccio queste confusioni con il nuovo ordinamento. Saluti Spirifer
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|