Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia Amato (35), federico degli Antonini (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 596 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2004
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
impressionante, anche la prevenzione
certo che l'abbandono grida vendetta!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2007
Credo che ormai ci sia una certa assuefazione a certi filmati e riprese di tali eventi (pesanti in termini sociali, economici e anche umani non di rado)che più vengono proposti e meno incidono sull'opinione pubblica e in particolare in quelle dei decisori politici, i quali inquadrano il tutto come un qualcosa di passeggero che poi si risistema da sè scaricando il peso maggiore e l'onere sulle spalle dei malcapitati.

Arual
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
pensate che nel 1909 un regio decreto stabiliva che non si poteva più ricostruire in zone soggette a calamità naturali....
e da qualche parte, proprio in Calabria o Sicilia, è pure stato applicato!

il problema comunque da noi è diverso perchè:
- abbiamo uno dei territori più vulnerabili fra quelli densamente abitati
- la cultura in campo scientifico è talmente bassa da essere alla base di una totale irresponsabilità
- non esiste una cultura del territorio (anche nelle mie "civilissime" zone se ne vedono di cotte e di crude, non oso pensare altrove dove c'è un rispetto molto minore per l'ambiente....)

comunque il filmato più che una frana mi sembra semplicement eun corso d'acqua che si è riappropriato del suo percorso.
e qui si potrebbero fare diverse riflessioni, dal caso Giampilieri in poi: se non si permette all'acqua di defluire in un'asta fluviale o la dreni o la blocchi o in qualche modo il verso di scendere lo trova per forza...

Ultima modifica di piombino; 01/03/2011 23:32.

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Piombino, quoto la tua riflessione finale:

Mili San Pietro (Me), VIA "VALLONE", mi pare che non ci sia molto da dire... :-(

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
P
Member
Member
P
ah, si chiama "via Vallone"?
però.... il nome è tutto un programma... accidenti

sai alle volte la toponomastica aiuterebbe
chissà come mai preferirei vivere a "poggio secco" e non a"pantano" o agli "stagnacci" .....

P
Member
Member
P
curioso visto che wolframite ha dato l'indirizzo esatto sono andato a vedere.
allora, questo vallone è in effetti un piccolo bacino imbrifero, paralelo alla costa che sbocca su uno dei torreenti perpendicolari che sfociano in mare (distante poco più di 2,5 km in linea d'aria). la sua estensione mi pare inferiore ai 10 ettari e allo sbocco nella valle principale è tutto completamente antropizzato. Il bacino dovrebbe essersi impostato su una faglia che taglia tutto il reticolo fluviale principale attuale anche a distanze molto superiori e delimita poco più a nord anche una scarpatella. La faglia è parallela alla costa e quindi legata immagino alla gradinata di faglie dello stretto.
La risoluzione dell'immagine è bassa e quindi non ho visto se c'è un fosso o no, ma pare di no. La pendenza è notevole: in meno di 400 metri sono 100 metri di dislivello. Dato che nella zona dovrebbe essere piovuto parecchio semplicemente quella era l'acqua di ruscellamento superficiale che ovviamente si è raccolta lungo la strada che scende dall'alto e rimane sul fondo del bacinetto, dove avrebbe dovuto esserci un rio.
alla fine la quantità di acqua non mi pare tantissima e con un normale sistema di fognatura o regimazione la cosa si sarebbe potuta probabilmente evitare...
ovviamente sono impressioni dall'esterno

Iscritto: Feb 2011
N
Member
Member
N
Iscritto: Feb 2011
Se l'Italia frana....forse l'amministratore gode!!! sappiamo tutti che l'emergenza porta solo soldi da poter amministrare...gestire e spartire!!!!
Onestamente non mi meraviglierei del fatto che un qualsiasi sindaco speri con tutto il suo cuore che si verifichi nel suo comune una bella tragedia!! Eh si perchè poi si potrebbe trovare in un una situazione di gestione di fondi...mooooooolto interessante!!!! e quindi per questo motivo la prevenzione non ci dev'essere!!!!!! è talmente semplice come ragionamento!!!!!
quindi noi geologi dobbiamo toglierci dalla testa una volta per tutte di essere chiamati in fase PREVENTIVA di catastrofi....non succederà mai!!!!

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: nicola parrella
Se l'Italia frana....forse l'amministratore gode!!! sappiamo tutti che l'emergenza porta solo soldi da poter amministrare...gestire e spartire!!!!
Onestamente non mi meraviglierei del fatto che un qualsiasi sindaco speri con tutto il suo cuore che si verifichi nel suo comune una bella tragedia!! Eh si perchè poi si potrebbe trovare in un una situazione di gestione di fondi...mooooooolto interessante!!!! e quindi per questo motivo la prevenzione non ci dev'essere!!!!!! è talmente semplice come ragionamento!!!!!
quindi noi geologi dobbiamo toglierci dalla testa una volta per tutte di essere chiamati in fase PREVENTIVA di catastrofi....non succederà mai!!!!

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
S
Saso Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Originariamente inviato da: Alex-64
Originariamente inviato da: nicola parrella

Quello che dite è molto triste, ma purtroppo ha molto di vero!
Certo io non smetto di combattere,perchè in gioco c'è la vita delle persone e la tutela del territorio!

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35