Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
tommorla (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 566 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2004
M
Member
OP Offline
Member
M
Lo so, sono pignolo.
Ma sentite se suona bene.
Immaginate di essere l'ingegnere, o il geometra, o l'architetto di un avviato studio di progettazione civile e ditemi sinceramente come rispondereste a questa richiesta telefonica di collaborazione commerciale.

"Studio XXX? Oh, buongiorno, sono il dottor geologo XXX XXX, telefono da XXX, volevo sapere se potevo parlare con un responsabile della direzione."

Al "responsabile":

"Buongiorno, mi chiamo XXX XXX, sono un dottore in geologia applicata iscritto all'albo, con laurea triennale conseguita a XXX e biennale conseguita nell'Università di XXX, specializzato nell'esecuzione sia di prove indirette (come prove sismiche di tipo attivo e passivo e prove "down-hole") che dirette (come carotaggi in situ, penetrometrie dinamiche e statiche, sia con punta elettrica che con piezocono), nell'interpretazione dei risultati di tali prove, per l'individuazione ad esempio delle VS30 e della stratigrafia del sottosuolo, nonché ovviamente nell'utilizzo della strumentazione e dei software necessari a tali interpretazioni.
Attualmente sto svolgendo un'intensa e proficua attività di collaborazione con lo Studio XXX di XXX, non so se lo conosce...
Diciamo che dopo aver raccolto alcune informazioni sulla vostra azienda e sulle vostre attività, ho pensato di contattarvi per valutare una possibile collaborazione commerciale.
Io propongo quindi di fissare un appuntamento, con lei o con un altro responsabile, per permettermi di illustrare meglio le mie competenze e per scoprire assieme se possono soddisfare le vostre esigenze, sempre se lei è d'accordo."

Per il ricontatto, lascio il mio numero di cellulare o quello dello studio presso il quale mi trovo spesso.

Ora, in verità: come rispondereste? Troppo invadente? Poco dettagliato? Troppo "scritto"?

Ultima modifica di Montotto; 08/03/2011 10:50.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
commerciante non geologo !!!! sempre commissione tra impresa e professione, scorretto e da segnalare all'ordine comunque ce ne sono sempre di più (nota non ha nemmeno un suo studio e solo il cellulare tipo "sola"). un mezzo magliaro

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Coraggio, la prima impressione non è poi male, ti sei preso del solone e del magliaro bravo Con il tempo puoi migliorare grin

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Credo michele che fosse una telefonata proposta da un giovane professionista che non sa come approcciare il cliente.
Per montotto (cioè il giovane professionista): io veramente lascerei perdere tutta la parte di esecuzione, se ti proponi come professionista, altrimenti lascerei perdere il discorso della professione, se ti presenti come esecutore esperto di geofisica, altrimenti ti mettono nel calderone di quelli buoni per i lavori da 2 soldi, che poi ti troverai costretto a fare per il resto della carriera.
N.B. non è per il discorso dei 2 soldi, ma per il fatto che sarai costretto a presentare lavori carenti, approssimativi ed in cui non si sa se guadagni perchè ti sei commissionato le prove da solo oppure perchè la relazione professionale è un accessorio dell'esecuzione delle prove.

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Member
**
Member
**
G
Non c'entra nulla con questo trd ma era un po' che te lo volevo dire michele:
forse l'hai modificata a tuo piacimento, ma la tua firma citata dovrebbe essere:
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Vista la mia residenza era doveroso!

M
Member
Member
M
Quote:
Per il ricontatto, lascio il mio numero di cellulare o quello dello studio presso il quale mi trovo spesso.

è vero avevo capito male ma quanto sopra è un suicidio!!!
un poco di pazienza non guasta mica si può avere tutto subito, in genere questo tipo di telefonate fanno rizzare le orecchie e sono poco dinitose, comunque ognuno è artefice della propria fortuna!!! sicuramente se ti rispondono vogliono il "capro" che costa poco e quindi non sono seri

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: michelec
Quote:

è vero avevo capito male ma quanto sopra è un suicidio!!!
un poco di pazienza non guasta mica si può avere tutto subito, in genere questo tipo di telefonate fanno rizzare le orecchie e sono poco dinitose, comunque ognuno è artefice della propria fortuna!!! sicuramente se ti rispondono vogliono il "capro" che costa poco e quindi non sono seri

come dicevo sopra

M
Member
OP Offline
Member
M
Scusate, al di là delle polemiche ("magliaro"?! Mah...), come andrebbe modificata? Ripeto, sarò forse pignolo, ma anche da queste cose viene fuori l'esperienza... Ed il primo approccio è fondamentale...

G
Member
**
Member
**
G
Per prima cosa devi decidere se ti proponi come esecutore delle prove o come professionista che interpreta le stesse e redige elaborati quali relazione geologica e/o geotecnica

M
Member
OP Offline
Member
M
No, io sono il professionista che le interpreta; per quanto riguarda le prove sismiche le eseguo anche, ma per le indagini dirette posso al massimo supervisionare, affinché il sondatore segua alla lettere eventuali istruzioni della committenza...

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15