Ciao a tutti, una domanda a cui sarà difficile rispondere però io provo comunque. Mi è stato chiesto di formulare un preventivo per uno studio di microzonazione sismica per un piccolo centro abitato situato in Appennino, quindi legato alle problematiche di un sito caratterizzato da evidente dissesto idrogeologico. Quale potrebbe essere un prezzo ragionevole? Grazie. Saluti.
...immaginavo non fosse una domanda facile...io pensavo di puntare su indagini di tipo geofisico..dato che ho la strumentazione per tale tipo di prove..e pensavo proprio di creare una cartografia basata sul 2°livello di approfondimento restituendo una sorta di carta delle Fa..considerando di fare una decina di masw associate a qualche rifrazione...che tipo di spesa dovrei secondo te mettere in conto? grazie michelec (ti seguo spesso nei tuoi interventi e devo complimentarmi per la competenza che metti a disposizione)...saluti
Esiste già una microzonazione di primo livello per quel comune? sennò non puoi saltare i passaggi previsti da una microzonazione di primo livello, devi fare quella e poi passare a una di secondo livello. Inoltre a mio parere, per definire la risposta sismica locale di un territorio occorre conoscere le freq di amplificazione e solo con masw e rifrazione non le trovi. devi anche usare tecniche a stazione singola o a stazione di riferimento basate sui rapporti spettrali. Comunque ti consiglio di leggere le linee guida e poi una volta definite le indagini avrai le idee più chiare su quale sia un prezzo congruo.
Appennino, quindi legato alle problematiche di un sito caratterizzato da evidente dissesto idrogeologico
devi tenere conto che oltre alla carta delle Fa devi prima redarre (oltre alla geologica morfologica vincoli etc che porti ad una fattibilità) una carta di lavoro dove distingui i siti per gruppi di amplificazione (primo livello) litologica, topografica etc. aree suscettibili di riaattivazione frane, aree instabili per condizioni sfavorevoli (vedi carta IFFI). il tuo risultato finale dovrà essere ua carta delle Fa (zone cacuminali pendio etc evidenziate) e una delle fattibilità che includa le Fa. ti sarà utile come diceva prima il collega una campagna prelminare a tappeto con stazione singola e approfondimenti con Masw sucssivi. i costi dovranno tenere conto di tutte queste spese, dell'accessività del sito dei dati già a disposizione etc. ma per primo devi renderti conto se l'amministrazione e l'estensione del PGT vogliano uno strimento o un pezzo di carta tanto per completare la pratica
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Grazie Gabri e Michelec....l'analisi di primo livello naturalmente non è ancora stata eseguita...quindi è da fare... una campagna a stazione singola..intendi una serie di misure con Tromino o altra cella triassiale che sia? considera che di dati sismici in bibliografia non ce ne sono...dici che diecimila euro per un lavoro così sono giusti?
Nella tabella allegata sono riportati gli importi previsti da DPC per il contributo alla microzonazione in funzione delle dimesnioni abitative. Un importo almeno equivalente dovrà essere corrisposto dall'ente locale interessato (quindi il compenso totale è il doppio della colonna di destra)