Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#395 22/09/2000 12:31
Iscritto: Sep 2000
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Sep 2000
Colleghi, udite udite cosa capita in un paesino della provincia di Messina!
Non bastava la nostra dipendenza e, in alcuni casi sudditanza, rispetto ai colleghi ingegneri! Ora mi mancavano i geometri! Appunto un geometra mi incarica di redigere una relazione geologica per la ristrutturazione di una minuscola casetta (quasi un capanno) ben sei (dico sei!) mesi fa. Stufa di attendere il mio, meritato e aggiungo misero, compenso lo chiamo più volte per sollecitarlo perchè contatti il suo cliente (committente) affinchè io venga liquidata. Mi risponde sempre che il suo cliente non si è fatto più sentire ma intanto lui ha presentato il progetto completo di mia relazione al genio, dice di aspettare.
Io aspetto (illusa) finchè la goccia che fa traboccare il vaso: vengo a sapere che va dicendo ai clienti di aspettare a pagare il geologo finchè il progetto non viene approvato! Lo richiamo e ad un suo invito ad aspettare ancora non ce la faccio più e gli chiedo il n° di telefono del suo cliente. Me lo dà con difficoltà ed alla fine sbotta che qui si lavora così, che con lui non lavorerò più, che la norma è che se un progetto non passa il cliente non paga il professionista (geologo, penso) ed una serie di minacce che non sto qui a raccontare.
Sono allibita ma so che questo non basta a cambiare le cose.
p.s. dimenticavo, il geometra mi dice pure che ora le relazioni geologiche tornerà a farle fare ad un mio collega che se proprio voglio saperlo le fa a 300.000 lire ed anche meno!
Giuliana, senza parole.

#396 22/09/2000 18:28
Iscritto: May 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2000
Può capitare che una fattura sia liquidata solo al termine di un iter burocratico; ma certamente deve essere liquidata, indipendentemente dall'esito della pratica. Prova a chiedere al committente se un giorno compra una quantità di pane per pagare poi il giorno dopo quello effettivamente consumato, restituendo quello raffermo: se così fosse, almeno ti indicasse questo panettiere filantropo!
A parte l'ironia, quando la situazione si rivelasse irrecuperabile c'è sempre la possibilità di recuperare il credito tramite avvocato; è un'extrema ratio che ogni tanto ci vuole per stabilire quel criterio di rispetto e lealtà, limite minimo di civiltà.
Per quanto riguarda la parcella del collega (evidentemente filantropo a modo suo), devo anzitutto dirti che suppongo (almeno voglio supporlo) che si tratti di una sparata del geometra; nessuno può durare con quella cifra, foss'anche come secondo lavoro. Parlandoci chiaramente: nella trattativa con i privati l'applicazione del tariffario è il più delle volte una mera utopia, perchè è raro imbattersi in committenti privati che non contrattino, come del resto è ovvio in un qualsiasi mercato (N.B. non solo nel "libero mercato" di cui tanto si straparla). Ma la cifra da te indicatami sembra folle.
Non credo di averti in qualche modo risollevato o aiutato; per quanto può esserti di conforto, sappi che questo è capitato a molti (indipendentemente dalla professione) e che la tua delusione è condivisa da questi molti.
Non abbatterti; ciao e auguri.

#397 23/09/2000 15:58
Iscritto: Apr 2000
F
Member
Member
F
giuly,
se lui ti ha detto che con te non lavorerà più allora applica il tariffario fatti vidimare la parcella dall'ordine e magari fatti anche liquidare dall'ordine.........certa gente se lo merita
ciao

#398 23/09/2000 18:00
P
Junior Member
Junior Member
P
Sono perfettamente d'accordo con Fernando.
La soluzione migliore è quella di fare una consistente parcella e presentarla a chi ti ha commissionato il lavoro.
Per ovviare a problemi relativi alla individuazione del committente, che in questo caso forse non si sa se è il geometra o il proprietario (generalmente i tecnici sono portati a scaricare tutto sul proprietario), ti suggerisco di far firmare il tuo lavoro sempre dal tuo committente, prima della consegna, e tenerti da parte una copia con la firma in originale. Questa copia servirà sicuramente al tuo avvocato per dimostrare che il lavoro ti era stato effettivamente commissionato!
Stai attenta però, il lavoro deve essere fatto come si deve perchè può nascere qualsiasi contestazione. E' questo uno dei motivi per cui i lavori devono essere ben fatti (anche per un deposito agricolo), seguendo le normative vigenti, al di là dei compensi irrisori che molti nostri colleghi ci costringono a chiedere.
Un ultimo consiglio sento di poterti dare. Se è possibile cerca di recuperare il rapporto con il tuo cliente perchè arrivare alla parcella e ad un'eventuale risoluzione del problema per via legale, ti comporta problemi di rapporti con i colleghi dei tuoi committenti abituali.
Io mi sento fortunato per essere riuscito a farmi pagare (a suon di milioni) da un tecnico socio di un imprenditore. Però , a dirti la verità, ci sono stati colleghi a cui è sembrato esagerata la mia parcella. Risultato? Non riesco a lavorare più in quella zona, e questo grazie anche ad un collega che ha messo a disposizione le sue fatture irrisorie per la causa contro di me.
Andava forse denunciato all'ordine e al Consiglio Nazionale. Io non l'ho ritenuto opportuno, ma certo cercherò di "batterlo" con la qualità del lavoro.

#399 23/09/2000 23:31
Iscritto: Jul 2000
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jul 2000
Vorrei rispondere al collega Lozza. Non ti meravigliare della esigua somma di £300.000.Io penso che il geometra non abbia fatto una sparata, perchè esitono veramente dei nostri colleghi che applicano tali supersconti.Dalle mie parti e parlo del casertano, ci sono colleghi che addirittura chiedono per una relazione anche £200.000. Una vergogna ed una miseria. Anch'io mi sono trovata in queste condizioni ho rifiutato di lavorare per tale compenso ma ti assicuro che un altro l'avrà fatta al posto mio.

#400 25/09/2000 07:43
Iscritto: Jun 2000
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Jun 2000
Allora la situazione è la stessa in tutta Italia! Giusto poco tempo addietro mi chiedevo come mai la professione geologo è così svenduta. Ho avuto una sola risposta.
Quindi ribadisco: perchè c'è la corsa al ribasso indecente? Ultimamente pure io ho perso diversi lavori perchè la parcella è stata considerata troppo cara.
Ma cosa pensate di fare? Ma come pensate di agire? Ma qual'è il futuro del geologo?
Ciao a tutti
Laura

#401 26/09/2000 08:30
A
Member
Member
A
Cara Giuly sono con te in tutto e per tutto. Un fatto simile è capitato anche a me ed è stato oggetto di discussione nel forum, però nel mio caso si sono fermati prima, ho fatto solo il sopralluogo e poi il lavoro lo ha fatto l'ingegnere "gratis" a detta del progettista geometra....brutta bestia questa categoria, credono di essere chissà chi, anche più degli ingegneri.....e dire che mio fratello è geometra e odia la categoria....e ora ho capito perchè. Sto in due C.E., nella mia città e in un paese vicino (Nuoro, Sardegna), nel paese vicino nella prima e nella seconda seduta il geometra ha affrontato lo stesso discorso ottuso, "perchè fare la relazione geotecnica magari con pozzetti geognostici annessi per verificare il substrato quando sai che non ci sono problemi, mica il privato può spendere così tanti soldi, e poi non esiste una legge che impone la relazione geotecnica, tanto meno la geologica...."...gli ho fatto vedere tutti i miei incartamenti, ha insistito sulla sua linea e in pochi mi hanno appoggiata, solo due ingegneri e un assessore....le umiliazioni continuano e gli ordini regionali non sono in grado di fare nulla. Addirittura mi sono sentita dire che con la scusa che sono in C.E. faccio un sacco di soldi con le relazioni.....ancora non me ne hanno commissionata una.....oppure pare che copino le nostre , tanto non ripassano in C.E. e quindi all'ufficio tecnico non ci fanno molto caso..... e poi quelle che arrivano nelle mie mani sono ridicole e non seguono la linea delle indicazioni su come redigere le relazioni, e io non posso entrare nel merito!!!! Ciao e in bocca al lupo a tutti!

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino