|
0 membri (),
925
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, qualcuno sà dirmi se il geologo pùo firmare il progetto esecutivo/calcolo di un ponteggio metallico di altezza superiore a 20 metri? Grazie mille
edo.io
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
probabilmente il caldo di questi giorni è stato fortissimo
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
NO, ma ti paiono domande da fare......... Ma anche a logica poi........
Si si forse 40° son troppi....
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
edo.io
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ti si è detto di no, ...e quindi icchè???
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Certo che può firmarlo. Infatti, forse non tutti lo sanno ma Eiffel era geologo...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
lo sò che è NO , perchè a noi geologi hanno messo le scarpe strette solo perchè non abbiamo nel percorso accademico competenze di calcolo e/o disegno tecnico...ect..ect.. scusate lo sfogo... cmq riprendendo se uno si sente le capacità intellettuali di farlo...firma in barba a tutti ...infondo in fondo non è niente di trascendentale 4 linee messe in fila...e poi la legge parla di tecnico abilitato e noi Geo non siamo forse già abilitati?? dobbiamo sgomitare altrimenti ci mettoni sotto...e ci rimandano a cercare AMMONITI e vecchie FAGLIE buon lavoro a tutti e grazie
edo.io
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
cmq riprendendo se uno si sente le capacità intellettuali di farlo...firma in barba a tutti . Questa frase non mi è nuova .... se non sbaglio la dicevano i geometri quando firmavano le relazioni geologiche poi la legge parla di tecnico abilitato e noi Geo non siamo forse già abilitati?? Si! siamo abilitati ma a fare i geologi e non i tuttologi. Quando nella normativa si parla di tecnico abilitato non ci si riferisce genericamente all'abilitazione professionale ma all'abilitazione per quelle specifiche competenze. Anche il mio dentista è "abilitato" ma non si sognerebbe mai di progettare un ponteggio ... un ponte forse si (ovviamente inteso come protesi) ma un ponteggio metallico certamente no!
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non solo caro mio, ma che ne sappiamo noi di statica, ancoraggi, "effetti Vela" (che spesso accadono in ponteggi mal progettati), ti ricordo che se il ponteggio cade danneggia qualcosa o addirittura danneggia persone tu sei responsabile. E poi con cosa vorresti progettare e firmare, con alle spalle un esame di matematica (forse due) e Fisica 1 e 2 ........????? ma mi faccia il piacere. Se vuoi fai il geologo e quello che ti compete, senza entrare in campi in cui sono competenti ingegneri e architetti.
massimo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|