Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2010
B
biacorl Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
Iscritto: Jan 2010
buongiorno a tutti e grazie per le risposte che sono state diverse ma non sempre concordanti; io la penso come michelec e vorlicek, poichè con buon senso e professionalità, scienza e coscienza, ritengo che nella parte geologica ci possa stare. Comunque per sicurezza, prima di essere operativo chiederò lumi al GC e poi si vedrà cosa fare.
tra l'altro si tratta di un progetto per un fabbricato rurale di circa 100 mq in c.a. ad una sola elevazione f.t. in c.a. dove sono previste fondazioni superficiali da poggiare su uno strato argillo-sabbioso di spessore variabile 2-4 m che sormonta un bedrock di calcarenite cementata miocenica a giacitura suborizzontale o lievemente a reggipoggio su un versante con pendenza media <<15°. pensate che assieme alla sismica di superficie il programma d'indagine sia sufficiente?
p.s. sono in Sicilia.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
per me è più che sufficente con quelle condizioni al contorno coem da te descritte. al GC devi solo chiarire il campionamento e mi sembra come indagine più che sufficiente accertata l'omogeneità del deposito (magari fai più di una trincea) ma penso (vista la modestia dell'intervento) che non di crearanno problemi (a meno che non impazziscano di colpo o abbiano fato recentemente una gita in campania)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2008
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2008
Originariamente inviato da: Vorlicek
Io farei (e faccio) cosi:
Scavo fino alla quota desiderata, prendo fustella d'acciaio a pareti sottili da campione a basso disturbo (dato che l'indisturbato di fatto non esiste) la infiggo (con cuffia o tavola in legno per non rovinare la fustella) a velocità/pressione constante, faccio ulteriore scavo che comprenda la fustella, paraffino sopra e sotto, la etichetto per bene (incluso l'oriantamento nel caso la fustella campionasse in orrizzontale) e la porto ad un laboratorio di fiducia dove so che lavorano bene......
E ciccia a tutto il resto.
Magari qualcuno mi condannerrà ma io sono sicuro di aver fatto le cose bene, la ditta con pezzo di carta (senza offesa) non sò

GIUSTO !
Andrà a finire che per fare una misura piezometrica ci vorrà la ditta!

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
GIUSTO !
Andrà a finire che per fare una misura piezometrica ci vorrà la ditta!

È esattamente quello che stanno facendo!

Vedo che non si comprende che il problema è serio! In Campania le cose stanno precipitando e si va anche oltre la legge!

Mercoledì mattina ho parlato con una collega che mi dicceva che non sapeva cosa scrivere su uno dei modelli preparati da Giulivo (funzionario regionale ed ex consigliere OR geologi Compaia).

Infatti, lei qualche tempo fa, per la realizzazione di una stalla in metallo di 200 mq aveva fatto un rilievo geomeccanico perché nel sito affiorano i calcari con basse pendenze.
La stalla non è annoverata fra le opere minori, sui calcari un rilievo geomeccanico è la migliore indagine possibile e i modelli di Giulivo pretendono che si facciano indagini da ditte certificate per tutto.

Che fare?

La mia battuta di fare i buchi sui graniti della Sardegna si riferisce proprio a questi paradossi della leggina fatta per l’ingordigia di qualcuno.

Ad oggi, non vedo ancora iniziative vere per risolvere il problema!

A
Member
*
Member
*
A
Qualcuno, per cortesia, può rispondere su come si può risolvere il problema in Campania?
In che modo possono complilare i modelli di Giulivo?

M
Member
Member
M
bè se ha risposto così è un "somaro" e basta. segnalate la cosa all'ordine è da barzelletta

michele conti
A
Member
*
Member
*
A
scusami non capisco a cosa ti riferisci

M
Member
Member
M
Quote:
sui calcari un rilievo geomeccanico è la migliore indagine possibile e i modelli di Giulivo pretendono che si facciano indagini da ditte certificate per tutto

a questo

michele conti
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Originariamente inviato da: Kanon
io direi che proprio per non complicarsi ulteriormente la vita, bisognerebbe farli prelevare alla ditta certificata poichè, in caso di contenzioso, qualcuno potrebbe aver da ridire su chi ha effettivamente prelevato il campione...che se la sbrighino loro

kenon, con tutto il rispetto, VOGLIO SBRIGARMELA IO!!! È il mio lavoro, una legge primaria mi abilita a farlo, ho le competenze per farlo, so assumermi le mie responsabilità, vengo pagato per assumermi le mie responsabilità, ……………………… ho gli attributi per farlo ecc. ecc.

D'accordo in tutto. E poi se il campione fosse disturbato il laboratorio non potrebbe certificarlo

Iscritto: Apr 2001
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2001
Capisco che può essere difficile comprendere di cosa si stia discutendo non operando in Campania ed è il motivo per cui ho rinunciato a discuterne nel forum. Ma penso qualche esempio possa chiarire la vicenda.
1) Devo fare un rilievo geomeccanico? Occorre RQD = sondaggio da ditta certificata, occorre point load = prelievo e prova da laboratorio certificato, resistenza a compressione = idem, martello di Schmidt = idem, ecc. ecc.
Che Palmstrom ci salvi!

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico