Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
A.Roberta (39), Alessandro BENEDETTO (82), Francesca Merlini (55), GEOALFO (57)
Chi è Online Ora
5 membri (gibifidanza, Pegasis, DottSandro, riccardo, 1 invisibile), 6,808 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#8128 04/08/2005 12:40
Iscritto: Aug 2000
A
antcost Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
"Art. 6 - Il termine di cui all'art. 2, comma2, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, già prolungato con l'art. 6, comma 1, dell'ordinanza di protezione civile n. 3379 del 5 novembre 2004 e successivamente con l'art. 2, comma 1, dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3431 del 3 maggio 2005, è ulterioremente prolungato di ulteriori due mesi."

Chiedo: qualcuno ha notizia di un buon corso a sfondo geologico e non ingegneristico sulla normativa in questione?

ciao

#8129 10/08/2005 14:26
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Quasi tutti gli ordini regionali ne hanno fatti.
Sono comunque solo un punto di partenza per cominciare a capire quanto poco si sa.
Ti consiglio un testo:
Steven L. Kramer, ”Geotechnical Earthquake Engineering”, Prentice-Hall, Inc. New Jersey,
2003.
http://civil.iisc.ernet.in/~cpftege/papers/tgs1.pdf

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#8130 10/08/2005 14:55
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Quindi dall'otto agosto andiamo all'otto ottobre ???

A proposito di libri non mi sembra male la Progettazione antisismica degli efici di Angelo Biondi della Flaccovio ( trenta euro) che stò studiando in questi giorni di ferie.

Deve essere una fissazione la mia perchè quando non ho nulla da fare leggo di geologia (di pressocchè tutte le materie del corso di laurea, dei miei tempi, e di geotecnica).

Antonio

#8131 11/08/2005 06:53
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Caro Antonio,
sembrerebbe proprio di sì, visto che sul Forum di Sismica della Regione Emilia-Romagna, si fa cenno di una nuova Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri (la n. 3452 del 1 agosto 2005), che farebbe slittare tutto di altri due mesi.
A questo punto permettete una autocitazione, che ritengo strameritata (scusate la modestia): vi riporto una parte di un mio intervento al Forum del 5 Maggio scorso, alla notizia della penultima proroga:

"E vai !
Abbiamo altri 3 mesi a disposizione per imprecare, lamentarci ...
Pensate che in questo lasso di tempo si arriverà a qualcosa di costruttivo ? Pensate che in questi prossimi 3 mesi avremo la possibilità di aggiornarci, di seguire corsi che ci spiegheranno il concetto di "Stato limite" ? Che si definirà uno standard di lavoro serio, secondo il quale verrà stabilito una volta per tutte quali dati bisogna considerare e sopratutto come dovranno essere acquisiti ? Che potremo tutti comprarci col leasing la sonda con annesso kit per eseguire le prove "down-hole"?
Faccio una previsione:
1)verso i primi di Agosto si ricomincerà a parlare dell'Ordinanza perché ancora brancoleremo nel buio;
2)il 7 Agosto giungerà la notizia (tanto attesa) di un ulteriore proroga della proroga della proroga, che sarà di 1 mese.
3) L'8 Settembre la durata della proroga della proroga della proroga della proroga, si ridurrà a sola 1 settimana, e così via, sino a che, intorno ad Ottobre, dopo appena 2 anni e mezzo (!) dall'uscita dell'Ordinanza (che aveva tutti i caratteri dell'urgenza e che era stata definita da Bertolaso come "monumento alla memoria delle piccole vittime di San Giuliano"), sapremo finalmente che cosa vogliono da noi."

Come potete vedere ci sono andato molto vicino sulla durata della proroga.
Per il futuro si accettano scommesse !!!
W l'Italia !

#8132 11/08/2005 07:29
A
antcost Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Ringrazio per i consigli.
Vorrei chiedere a Scaglioni se il libro della flaccovio che sta leggendo non ha uno stampo troppo ingegneristico.
Io sento di avere bisogno di un testo o un corso che mi parli della nuova normativa da un punto di vista geologico.
Anche nella mia regione è stato fatto un corso a riguardo, ma, naturalmente, tenuto da un ingegnere!
Grazie

#8133 11/08/2005 07:56
A
Member
Member
A
Hai ragione, più vado avanti nella lettura più mi accorgo dello stampo ingegneristico che ha il libro.

Circa i corsi ne ho seguito tre.

Uno indetto dall'Ordine degli architetti di Bologna ed aperto ai geologi, molto interessante ma in certi passaggi era il buio completo.

Ho preso il libro di Biondi perchè ricalca questa impostazione e mi dà la possibilità di meditare sulle formule ed i concetti che essendo stati illustrati a voce durante le lezioni non ho avuto sempre il modo di afferrare e che comunque mi sono nella magigor paerte dimenticato.

Un altro corso organizzato dall'notro Ordine regionale, molto macchinoso, privo della problematica connessa alla stabilità delle pareti rocciose, con docenti di varia estrazione, geologi in minoranza.

I geotecnici erano ingegneri che ci parlavano di stabilità di pendii e non di versanti !!!

Infine un corso organizzato "in famiglia" dall'Associazione dei Geologi Ferraresi che è stato veramente chiaro ed essenziale, con un relatore in geofisica, nostro Collega, ed un ingegnere geotecnico altrettanto bravo e concreto.

Secondo me questo è il modello da seguire per cui andrebbe ripetuto con la stessa impostazione.

Oltretutto questo corso è costato meno di tutti gli altri in tempo ed in denaro.

Caro Menghini hai la sfera di cristallo o usi i Tarocchi ???

Scherzi a parte, io sono più pessimista di te, sarà approvata il giorno dopo la prossima catrastrofe !!!

Ciao Antonio

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53