Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 959 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2010
L
Luca_76 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Anche se un po' in ritardo (l'ho letto solo ora), vi posto un (incazzante)VERBALE della commissione congiunta geotecnica e strutture degli Ing. di Bergamo, dove si è discusso del ruolo ("responsabilità") nella progettazione ingegneristica dei geologi!!!

verbale commissione geotecnica ING Bergamo del 7/10/2010

PUNTI SALIENTI:
- Il progettista delle “strutture” è responsabile della definizione della campagna geognostica; la commissione pertanto ha proposto l’istituzione di uno specifico corso per la definizione della campagna di indagini.

- Il geologo deve fornire “esclusivamente” la caratterizzazione del terreno. Non deve calcolare la portata di pali, dimensionare berlinesi, calcolare cedimenti, ecc.

..il geotecnico, a differenza dello strutturista, è costretto a utilizzare i materiali che rinviene in sito e ha solo possibilità relativamente limitate di migliorarne le caratteristiche meccaniche...
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Non vedo cosa ti faccia incazzare
Originariamente inviato da: Luca_76
...PUNTI SALIENTI:
- Il progettista delle “strutture” è responsabile della definizione della campagna geognostica; la commissione pertanto ha proposto l’istituzione di uno specifico corso per la definizione della campagna di indagini.
E' giusto che il progettista delle strutture sia responsabile della campagna geognostica; poi se lo sa fare lo fa altrimenti la definisce con chi ne sa di più o si affida in toto ad altri.

Il geologo deve fornire “esclusivamente” la caratterizzazione del terreno. Non deve calcolare la portata di pali, dimensionare berlinesi, calcolare cedimenti, ecc.
Qui non ci piove. Il geologo che dimensiona pali o berlinesi, per me, compie un abuso.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
concordo con te nella seconda parte, negus, ma sulla prima, se loro se la cavano con un corso..è proprio una nostra sconfitta frown : quale ing ammette di non sapere??

The road not taken
(Robert Frost)
L
Luca_76 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Negus è chiaro nessuno vuole dimensionare berlinesi, ma mi permetti che la parte geotecnica delle fondazioni, muri di contenimento, pali, ecc. ecc. sia anche di competenza dei geologi? Poi che tu non te la senta, è un'altro conto....
Il senso che intendono nel verbale della riunione è quello di estrometterci completamente dal calcolo geotecnico......

Negus sei ancora fermo al geologo-naturalista?

Pasionaria ha capito il senso della mia incazzatura.....per gli ingegneri è sufficiente un corso di qualche ora...per raggiungere la professionalità di anni dei geologi in questo settore......e ancora, mi domando (tralasciando gli aspetti relativi al numero e profondità di indagini in sito, numero e profondità campioni di laboratorio), ma gli strutturisti sapranno scegliere la/le giuste indagini che gli forniscono i giusti parametri geotecnici specifici per quel problema??? Pensi davvero che ti lascino in toto la scelta, dopo che avranno fatto "il corso"....."professionalizzante"...

Negus, non ti è mai (davvero) capitato recentemente per le mani una campagna di indagini redatta da un ingegnere? Ti garantisco che c'è da ridere: della falda non ne tengono in considerazione, fanno fare indagini in sito e laboratorio a sproposito (non compatibili col tipo di terreno presente), ecc. ecc.
Tu faresti il calcolo dei cedimenti di un edifcio industriale su argilla, con i soli dati di prove penetrometriche dinamiche e magari senza sapere la stratigrafia e dov'è la falda? Questa è stata la campagna di indagini propostami di recente da un ingegnere che voleva sapere la "portanza" del terreno e i cedimenti....a due anni dalle NTC'08....

Ovvio, non tutti sono così....ma le commissioni geotecniche, degli ingegneri, di queste cose dovrebbero tenerne conto.....e non pensare di risolvere tutto con un "corso".......o con le famose frasi dubbie nelle NTC (responsabilità del "progettista").......che ognuno interpreta a suo comodo.....

.....poi se tu vuoi rimanere naturalista.......e avere una parte marginalissima nella progettazione......liberissimo!

..il geotecnico, a differenza dello strutturista, è costretto a utilizzare i materiali che rinviene in sito e ha solo possibilità relativamente limitate di migliorarne le caratteristiche meccaniche...
N
Member
Member
N
Negus è chiaro nessuno vuole dimensionare berlinesi, ma mi permetti che la parte geotecnica delle fondazioni, muri di contenimento, pali, ecc. ecc. sia anche di competenza dei geologi?
Se te la lasciano fare, falla, come la faccio io.

Poi che tu non te la senta, è un'altro conto....
Qui pisci fuori dal vaso

Il senso che intendono nel verbale della riunione è quello di estrometterci completamente dal calcolo geotecnico......
Non hai ancora capito che se un ingegnere voleva,vuole,vorrà, a te e a me faceva, fa, farà fare solo la geologica e ne ha il diritto?

Negus sei ancora fermo al geologo-naturalista?
Ripisci nuovamente fuori dal vaso

Pasionaria ha capito il senso della mia incazzatura.....per gli ingegneri è sufficiente un corso di qualche ora...per raggiungere la professionalità di anni dei geologi in questo settore...
di alcuni geologi va

...e ancora, mi domando (tralasciando gli aspetti relativi al numero e profondità di indagini in sito, numero e profondità campioni di laboratorio), ma gli strutturisti sapranno scegliere la/le giuste indagini che gli forniscono i giusti parametri geotecnici specifici per quel problema??? Pensi davvero che ti lascino in toto la scelta, dopo che avranno fatto "il corso"....."professionalizzante"...
guarda, molti ing. faranno il corso ma alla fine concorderanno sempre col geologo le indagini come fanno ora:
ing: ciao negus devo fare un capannone mi serve la relazione geologica e geotecnica
negus: ok mandami l'inquadramento, planimetria e sezioni.
Dopo verifica preliminare della geologia del posto lo chiamo
negus: guarda li hai bisogno di fare questo e questo e il costo è tot.
ing: ok, riferisco al committente.
Dopo un paio di giorni richiesta di ritocco al preventivo e via ai lavori.
E sarà così anche in futuro, anche se già oggi io conosco e sono amico di ing. che fanno tutto da soli e lo fanno bene.

.....poi se tu vuoi rimanere naturalista.......e avere una parte marginalissima nella progettazione......liberissimo!
E' più quella che hai fatto fuori che nel vaso, ciao simpaty grin

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
quoto
ognuno fa quello che è capace di fare e di avventati ce ne sono molti anche tra le nostre fila

ma davvero ti chiami Negus????

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
P
Member
Member
P
Premesso che ammetto i miei limiti, ma non sono proprio d'accordo su questo:

Originariamente inviato da: michelec

ognuno fa quello che è capace di fare

non chiamerei "avventati" gli altri smirk

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
Member
M
volevo dire proprio questo che quello che facciamo (vedi colleghi di riconosciuta competenza) è il frutto della nostra professionalità e storia di lavoro che poi molti si improvvisino e facciano (ing e geol) delle emerite s...te e che qurste vengano sbandierate ai quattro venti a futura memoria domostra che sono degli avventati

michele conti
L
Luca_76 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Beato te Negus che hai parecchi "amici" Ingg. che ti lasciano libertà di azione....dalle mie parti spesso solo i giovani Ingg. under 40, miei coetanei, lasciano il titolo di "progettista" geotecnico al sottoscritto......gli ultra cinquantenni.....spesso la modellazione geotecnica la fanno a naso......con campagne di indagine "sottodimensionate" o peggio inadeguate, nemmeno valide per le più "semplici" opere........

Concordo con quanto asserisce Michele......e mi scuso per la "partigianeria" che spesso ho nei confronti della Ns categoria.....che purtroppo ha anche tra le sue fila elementi (magliari bestie/tromino dipendenti) che ogni volta che espletano una prestazione sembrano i concorrenti della nota trasmissione "la corrida" (ma senza il pubblico)......
...ma vederci sviliti a tal punto nel settore della geotecnica, da considerarci "tutti" tanto facilmente sovrapponibili e/o superabili, con un banale "corso" sulla campagna di indagini......mi fa veramente inca...e!

Non me ne volere Negus.... ricorda smile

M
Member
Member
M
non vi preoccupate che la geotecnica non la si improvvisa e certamente un corsetto sulle indagini è come il "consenso informato" degli ospedali. ho appena visto relazioni geoteniche firmate da ing e "geologiche" di uno che fa solo il penromeista in veneto che gridano vendetta per superficialità incompetenza e pressapochismo (risultato fanno spendere al committente un sacco di soldi). fino a che con vi saranno controlli (buoni quelli delle assicurazioni e di validazione) qusta gente sputtanerà tutte e due le professioni

michele conti
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA