|
|
Iscritto: Jun 2004
Member
|
OP
Member
Buongiorno Mi trovo per la prima volta ad affrontare il calcolo delle spinte su dei diaframmi che sosterranno le pareti di un piano interrato. Sapete suggerirmi dei software (e se ne esistono di freeware) per il calcolo? Posso sintetizzare il mio problema paragonando i diaframmi a paratie di pali? Grazie per le eventuali informazioni Paolo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
sei un ing.? free non esiste nulla di molto aggiornato e frienfly da usare a meno di qulche cosa olandese sono diaframmi gettati in opera? e che dimensioni hanno? se come penso il problema è complesso devi meglio specificare l'ordine del problema e le condizioni al contorno esistono diversi soft in commercio anche con costi contenuti ma non voglio fare pubblicità
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
Buongiorno, "credo" ma ci vuole uno strutturista per rispondere, che a rigore no, non sono assimilabili, in quanto pur adottando nella tua paratia un'interasse pari al raggio del palo, l'inerzia equivalente sia comunque diversa...probabilmente varieranno anche altre cose. Non so comunque quantificare adesso tale discrepanza in termini di risposta del sistema. Se sei un geologo ti consiglio veramente di appoggiarti ad un buon strutturista perchè su questi tipi di interventi personalmente credo che la nostra professionalità sia proprio al confine massimo delle nostre competenze...o forse anche un passettino oltre. D'altra parte comunque qualcuno nel tuo progetto ci dovrà pur essere che verifichi tutti gli aspetti strutturali (spostamenti, momento, taglio rispetto alla resistenza del cls) quindi consigliati con lui. Da quanto sopra capirai che il software da utilizzare per tali tipi di calcoli dovrà essere di comprovata validità. Insomma prenditi le tue cautele.
Un saluto
P.S. almeno che tu non ti limiti esclusivamente a determinare le spinte.
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Nella domanda iniziale, effettivamente, mi sono spiegato male: Sono ancora in una fase iniziale e debbo limitarmi al calcolo delle spinte. Grazie per le eventuali informazioni Paolo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la spinta la puoi calcolare con i normali metodi (impiegando un Ka se permetti la deformazione dell'opera controterra o un ko se essa non si deforma).
Oltre a questo però intervengono tanti altri fattori di cui ne cito solo alcuni: sovraccarichi a monte; sisma; tipologia di "paratia" (nel senso se tirantata, puntonata o libera ossia con schema statico a semplice mensola); fasi di scavo (utili specie nel caso di paratie e/o diaframmi);
Insomma ... non si tratta del semplice calcolo della spinta che potresti avere a tergo di un muro (seppure anch'essa non sia a volte così banale e scontata).
Penso convenga che tu affronti l'argomento con lo strutturista ... anche perchè si tratta di opere geotecniche molto delicate che abbastanza frequentemente manifestano carenze progettuali.
spero di esserti stato d'aiuto.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
... scusami ... dimenticavo: io uso il PAC della aztec.
Molto buono mi sembra anche il Paratie (CEAS?)... gli altri non li conosco al punto da dare pareri.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
E' proprio nel confronto con lo strutturista che ho delle difficoltà........ Grazie per le informazioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
E' proprio nel confronto con lo strutturista che ho delle difficoltà........ Grazie per le informazioni Non puoi chiedere al progettista gli esatti parametri di input che gli servono per i suoi calcoli? Oppure fatti dare gli estremi del suo programma e scarica un demo così lo vedi di persona
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sempre riguardo ai diaframmi con cui ho a che fare le condizioni sono le seguenti: diaframmi in c.a. di 0.6 m di spessore infissi per 12 m lungo il perimetro dell'edificio. successivamente scavo del piano interrato (4.5 m dal p.c.) e posa della platea. dal p.c fino a 5m ci sono argille limose consistenti, sotto argille limose e limi argillosi. Nei calcoli che ho provato a fare per le spinte ed i momenti (trascurando l'attrito tra muro e terreno), per le condizioni a breve termine ho considerato il terreno puramente coesivo con coesione = Cu e fi=0 da cui Ka=Kp=1. Inserendo i vari gamma da normativa la condizione di equilibrio (delle spinte e dei momenti) si verifica solo aumentando la profondità di infissione a profondità elevatissime. La mia domanda è: per le verifiche a breve termine è corretto considerare il fi=0? E' corretto effettuare verifiche a breve termine (condizioni non drenate) in terreni coesivi considerando anche il breve tempo tra lo scavo e la posa della platea? Grazie per le eventuali informazioni
|
|
|
|
|
Member
|
Member
probabilmente lo spessore è insifficiente per una paratia a sbalzo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti