Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Sono d’accordo!
Ti ricordo che dal prossimo anno i professionisti pagheranno il 5% di contributo integrativo. Mentre, le imprese non pagheranno nulla. Quindi, io da professionista anche su questo divento meno concorrenziale. “BELLA MAZZATA”
(fatto strano su geomaria nessuno si è reso conto).

Detto questo (lasciami dire) non capisco perché nella regione del presidente nazionale del CNG e del presidente dell’Epap succedono le peggiori “schifezze” sui bandi. Dove vivono? Non si rendono conto di quello che succede intorno a loro?

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: michelec
Ivan la mia posizioe, che poi non è solo mia,...

e di chi altri è la tua posizione? In ogni caso devo dirti con molto rammarico che la tua è una posizione illegittima e lesiva del buon nome di tutta la categoria.
Grazie alle posizioni come le tue ci hanno scippato prima le indagini e adesso la relazione.

SEI CONTENTO ADESSO TU E TUTTI QUELLI CHE HANNO LA TUA POSIZIONE?

Forse sarete contenti voi (pochi) ma non credo tutta (molti) la categoria dei geologi che ben presto s'incazzerà per bene e non saprei dirti come vi va a finire a voi (pochi)...

Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Peppino Cavallo
Aggiungo, che uno dei più noti chimici di Catania, Il Dr. Bruno Catara, è direttore di uno dei più importanti laboratori chimici di Catania ed emette fattura come professionista esponendo in fattura il 2% per la cassa di Previdenza (Epap). Il Dr. Bruno Catara fa questo in forza del su richiamato DPR 328/01. Perchè per noi geologi dovrebbe essere differente?

Giuseppe, quello posto da te e da Ivan è senz'altro un tema fondamentale: le imprese geognostiche secondo la giurispudenzada voi richiamata riconduce l'attività che alcuni chiamano "d'impresa" ad attività professionale (indagini geognostiche). A questo punto, però, tutte le decine (se non centintaia) di imprese prive di geologi al proprio interno risulterebbero al di fuori della citata giurispudenza. Come risolvere questa situazione? Stesso discorso varebbe per le aziende che realizzano manufatti legati all'ingegnria (imprese edili) ...

A
Member
*
Member
*
A
Quote:
A questo punto, però, tutte le decine (se non centintaia) di imprese prive di geologi al proprio interno risulterebbero al di fuori della citata giurispudenza. Come risolvere questa situazione? Stesso discorso varebbe per le aziende che realizzano manufatti legati all'ingegnria (imprese edili) ...

Non ho capito cosa vuoi dire!

Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Quote:
A questo punto, però, tutte le decine (se non centintaia) di imprese prive di geologi al proprio interno risulterebbero al di fuori della citata giurispudenza. Come risolvere questa situazione? Stesso discorso varebbe per le aziende che realizzano manufatti legati all'ingegnria (imprese edili) ...

Non ho capito cosa vuoi dire!

Riprendo la discussione in un altro thread per non andare fuori tema ... http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=100634&#Post100634

Iscritto: Feb 2010
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Feb 2010
Caro Yoda, io penso che le centinaia di piccole imprese prive di geologo al loro interno a cui tu fai riferimento, dovrebbero immediatamente avere almeno il buon gusto di assumere un Direttore Tecnico Geologo (pagandolo per bene) che possa certificare il sondaggio, il prelievo del campione, la stratigrafia, l'RQD etc. poichè l'unico che può certificare tutto questo è il GEOLOGO e nessun altro.
E comunque in questa fase mi preoccuperei più delle migliaia di geologi che in tutta Italia oggi rischiano di non poter fare il proprio lavoro...
ART. 41 D.P.R. 328/01
Approfitto di questa risposta per invitare tutti coloro che non ne sono a conoscenza di leggere il su citato DPR 328/01 all'art. 41 e valutare tutte le possibilità che ha un geologo.
Giuseppe Astuti

Y
Member
Member
Y
Caro Yoda, io penso che le centinaia di piccole imprese prive di geologo al loro interno a cui tu fai riferimento, dovrebbero immediatamente avere almeno il buon gusto di assumere un Direttore Tecnico Geologo

Continuamo a confondere impresa da attività professionale: il Direttore Tecnico è la figura professionale obbligatoria prevista negli studi di ingegneria ... non c'entra nulla con le imprese di perforazione che possono essere costituite da soci non iscritti all'albo dei geologi ...

Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2007
si ma il geologo interno all'impresa non potrebbe comunque farla poiché lo scopo, almeno questa é la motivazione che si porta per giustificare il tutto, della scissione tra attivitá imprenditoriale e intellettuale é garantire la non commistione delle due e di conseguenza tutelare gli interessi dei terzi (committente). Inoltre le imprese dovrebbero avere il ruolo, scusate il paragone ma per rendere l'idea, che ha il muratore (si proprio lui, figura di tutto rispetto) rispetto a colui che ha progettato (sulla carta) l'opera (geologo, ingegnere, ..).
Ma i fatti stanno dimostrando che i liberi professionisti con la loro prestazione intelletuale a breve si ritroveranno con niente...

Arual
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Yoda
Aggiungo, che uno dei più noti chimici di Catania, Il Dr. Bruno Catara, è direttore di uno dei più importanti laboratori chimici di Catania ed emette fattura come professionista esponendo in fattura il 2% per la cassa di Previdenza (Epap). Il Dr. Bruno Catara fa questo in forza del su richiamato DPR 328/01. Perchè per noi geologi dovrebbe essere differente?

Giuseppe, quello posto da te e da Ivan è senz'altro un tema fondamentale: le imprese geognostiche secondo la giurispudenzada voi richiamata riconduce l'attività che alcuni chiamano "d'impresa" ad attività professionale (indagini geognostiche). A questo punto, però, tutte le decine (se non centintaia) di imprese prive di geologi al proprio interno risulterebbero al di fuori della citata giurispudenza. Come risolvere questa situazione? Stesso discorso varebbe per le aziende che realizzano manufatti legati all'ingegnria (imprese edili) ...

Yoda io ho le mie situazioni da risolvere che coincidono con gli interessi della categoria professionale dei geologi. Perchè secondo te dovrei occuparmi dei problemi delle imprese abusive? Per caso quando hanno istituito la cat. OS21 o le certificazioni ufficiali del MIT qualche impresa ha chiesto il permesso al Geologo libero professionista oppure ha tentato di trombarlo senza nessuna pietà?
Ora invochiamo pietà per le imprese? Certo, se le imprese sono amministrate da qualche amico geologo l'aiuto dalla categoria professionale a quella imprenditoriale lo abbiamo già visto come viene attuato dagli Ordini: col silenzio assoluto!
Fatemi il piacere....non venite a raccontarmi le storielle.

PS
Non sarebbe corretto tra l'altro che le "imprese abusive" (ce ne sono tante e ti assicuro che qualcuna con i sondaggi fattura anche qualche milioncino di euro l'anno) si mettessero in regola assumendo direttori tecnici geologi iscritti all'albo?
Vogliamo lasciare ancora questi fatturati esorbitanti nelle sole mani di pochi abusivi e vogliamo anche farci derubare di una congrua pensione professionale?

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Originariamente inviato da: Yoda
Caro Yoda, io penso che le centinaia di piccole imprese prive di geologo al loro interno a cui tu fai riferimento, dovrebbero immediatamente avere almeno il buon gusto di assumere un Direttore Tecnico Geologo

Continuamo a confondere impresa da attività professionale: il Direttore Tecnico è la figura professionale obbligatoria prevista negli studi di ingegneria ... non c'entra nulla con le imprese di perforazione che possono essere costituite da soci non iscritti all'albo dei geologi ...

Sei male informato. Studiati la legge 112/63 ed art. 41 DPR 328/2001.
Mentre ci sei ripassati anche il capo IV (art. 90 e segg.) del D.lgs 163/2006
Fai anche attenzione che nell'allegato II A al D.lgs 163/2006 vi è la categoria 12 (SERVIZI DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA) in cui rientrano i seguenti codici:

71351000-3 Servizi di prospezione geologica, geofisica e altri servizi di prospezione scientifica
71351100-4 Servizi di preparazione e analisi di prove di carotaggio
71351200-5 Servizi di consulenza geologica e geofisica
71351500-8 Servizi di investigazione del terreno
71351710-3 Servizi di prospezione geofisica
71351730-9 Servizi di prospezione geologica
71351910-5 Servizi geologici
71351912-9 Servizi geologici stratigrafici
71351913-6 Servizi geologici esplorativi
71352000-0 Servizi di prospezione sotterranea
71352110-4 Servizi di rilievo sismografico
71352120-7 Servizi di acquisizione di dati sismici
71352140-3 Servizi di elaborazione sismica
71510000-6 Servizi di investigazione di sito
71600000-4 Servizi di prova tecnica, analisi e consulenza
71630000-3 Servizi di ispezione e collaudo tecnici
71631400-4 Servizi di ispezione tecnica di opere di ingegneria
71632200-9 Servizi di collaudo non distruttivo
71900000-7 Servizi di laboratorio

Hai ancora voglia di parlare d'imprese di perforazione (rectius di sondaggi) che possono essere costituite da soci non iscritti all'albo dei geologi ?

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 15/04/2011 10:55.
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40