A suo tempo mi sono informato, non è possibile per i geologi fare società di ingegneria srl, attività riservata agli ingegneri. Informati se non ci credi. Io sono impresa e geologo, a me sta bene tutto purchè chi vende un prodotto abbia l'attrezzatura per eseguirlo, se vendo sondaggi devo avere la sonda, i sub-appalti creano confusione e ambiguità di responsabilità. per poter lavorare bisogna essere attrezzati, vi immaginate un libero professionista con una CMV mk 1200 da 13 tons. Ripeto il professionista deve fare il professionista altrimenti autorizzate le imprese a fare professione.
A suo tempo mi sono informato, non è possibile per i geologi fare società di ingegneria srl, attività riservata agli ingegneri. Informati se non ci credi. Io sono impresa e geologo, a me sta bene tutto purchè chi vende un prodotto abbia l'attrezzatura per eseguirlo, se vendo sondaggi devo avere la sonda, i sub-appalti creano confusione e ambiguità di responsabilità. per poter lavorare bisogna essere attrezzati, vi immaginate un libero professionista con una CMV mk 1200 da 13 tons. Ripeto il professionista deve fare il professionista altrimenti autorizzate le imprese a fare professione.
Questa è la visura di una Società d'ingegneria con tanto di geologi direttori tecnici:
Informati meglio e ricrediti!
P.S. A proposito dell'immaginazione del geologo con una CMV mk 1200 da 13 tons. ti dico che io li ho visti in azione...senza portarsi la sonda sulle spalle
E' una società di ingegneria a tutti gli effetti, dopo se a capo c'è un geometra o geolologo o cavaliere o signore sono affari della società. Ciò che c'è scritto sulla visura è una cosa ciò che effettivamente può fare è un'altra. per accedere agli appalti ci sono regole precise, ci vuole la SOA o i requisiti necessari, attrezzatura personale e fatturato negli ultimi anni. Ti ripeto che se non hai le attrezzature il personale e le capacità ti sarà molto difficile vendere le indagini anche se nella tua visura camerale è riportato. Poi ritornando alla sonda l'esempio era calzante al sottoscritto anche io ho una CMV 1200 e ti assicuro che chi la fa girare sono tutti geologi (compreso il sottoscritto). Il difficile non è mandarla ma è reggerla.
Se questa visura è valida significa la fine della professione di geologo senso lato. Il geologo è equiparato a una impresa con i suoi pro e contro, sopravviverà solo chi ha le attrezzature per fare un paccheto completo, certificazione ministeriale permettendo. Oramai non esistono più regole. Allora sai cosa ti dico: viva la certificazione ministeriale. Paradossalmente l'ultimo baluardo per difendere la professione di geologo.
Se questa visura è valida significa la fine della professione di geologo senso lato. Il geologo è equiparato a una impresa con i suoi pro e contro, sopravviverà solo chi ha le attrezzature per fare un paccheto completo, certificazione ministeriale permettendo. Oramai non esistono più regole. Allora sai cosa ti dico: viva la certificazione ministeriale. Paradossalmente l'ultimo baluardo per difendere la professione di geologo.
Da junior member e nome anonimo non mi aspettavo diversamente...almeno però sono riuscito a farti buttare giù la maschera . Ti dico l'ultima cosa però: Se sei per le imprese e le certificazioni frequenta i forum dell'ANISIG, dell'ALIG ecc. Non venire quì: Questo è il forum di "GEOLOGIA E PROFESSIONE"!
Non mi pare che nelle regole ci sia scritto "non contraddire mai Scaravilli e tutti quelli che sono contrari alle indagini certificate"
Se vuoi discutere fallo pure ma non ti consento di cacciare nessuno da questo forum.
Ultima modifica di Egidio Grasso; 16/04/201118:13.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.it Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Ancora manca la risposta alla mia domanda: Ivan ha affermato che le imprese di servizi senza direttore tecnico sono abusive, riportando successivamente riferimenti normativi che si riferiscono invece (ed erroneamente) alle società di ingegneria. Vorrei semplicemente dove è scritto che una società di servizi (leggi impresa) è obbligata a dotarsi di un direttore tecnico. Lo chiedo senza polemizzare ma per avere informazioni chiare e precise.
Non mi pare che nelle regole ci sia scritto "non contraddire mai Scaravilli e tutti quelli che sono contrari alle indagini certificate"
Se vuoi discutere fallo pure ma non ti consento di cacciare nessuno da questo forum.
ALLORA CI SEI? MI LEGGI SILENTE E COME HAI QUALCOSA "MINUSCOLA" DA RIDIRE SFODERI TUTTA LA PADRONANZA DI AMMINISTRATORE DEL GEOFORUM?
PERCHE' NON RISPONDI INVECE ALLE DOMANDE SERIE CHE TI HO FATTO SULL'EPAP E SUL VERSAMENTO DELLE IMPOSTE DERIVANTI DA REDDITO PROFESSIONALE LEGATO ALLE ATTIVITA' D'INDAGINE GEOGNOSTICA INVECE DI PRENDERE LE DIFESE DI CHI FA INFORMAZIONE ERRATA A DANNO DELLA "NOSTRA" PROFESSIONE? SE NON VUOI RISPONDERE SUL FORUM ABBI ALMENO LA GENTILEZZA DI SCRIVERMI UFFICIALMENTE VISTO CHE LE RICHIESTE TI SONO PERVENUTE ALL'EPAP IN VIA UFFICIALE