Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 500 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2004
-
Member
OP Offline
Member
-
causa il drammatico calo di iscritti, ho saputo da un amico che bologna ha chiuso i battenti.

Saranno contenti: i geologi cinquantenni bolognesi che vedono diminuire le loro paranoie di giovani infestanti il loro ricco (e patetico) mercato. Non dovranno più darsi da fare per segare il maggior numero possibile di candidati all'esame di stato (che avveniva su suggerimento dell'ordine magari..??)

saranno disperati (ma gli sta benone a quei boriosi pseudo baroni) i professori e i ricercatori che si sono ritrovati di punto in bianco a cercare una poltrona da qualche altra parte.

In ogni caso, contenti o scontenti, una cosa sola si può commentare...
La tristezza della condizione del "geologo" in italia (paese delle banane, l'unico paese della comunità europea dove il proprio capo del governo regala ai suoi cittadini l'aggeggino per vedere la sua nuova televisione digitale) è davvero una realtà.
Arrivederci cari colleghi, io per quanto mi riguarda ho smesso da quest'anno di pagar soldi agli ordini.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Ma sei proprio sicuro ??

Circa i colleghi che segavano all'Esame di stato, sappi che io sono stato due volte in commissione e e che in entrambe le volte chi segava erano le testa coronate, anche perchè erano in maggioranza (tre su 5).

Che poi quelli che tu defisci in modo così irriguardoso siano fini sul lastrico non credo proprio, saranno pensionati baby a nostro carico e si metteranno anche loro sul mercato della libera professione .

Antonio

-
Member
OP Offline
Member
-
infatti non ho mica detto che sono finiti sul lastrico... e poi lo sai bene anche tu,che mi accusi di definirli inmodo irriguardoso, che è vergognoso che si beccassero uno stipendio (facciano "vitalizio"?) di sei-sette milioni al mese e che poi utilizzassero strutture, attrezzature e quant'altro in dotazione all'università per farne almeno altrettanti extra rubano il lavoro a tutti i giovani che loro stessi pigliavano per il naso...
ma famme er piacer antonio

-
Member
OP Offline
Member
-
a me risulta che la commissione sia costituita da due teste coronate e tre pro e non da due pro e tre teste coronate

A
Member
Member
A
Circa l'irriguardoso non era nel senso che hai capito tu, era esattamente l'opposto.

Ma che riguardo ci vuole con certi baroni ??? Ci vuole la gogna sulla pubblica piazza oppure vanno bruciati (in effige) con la loro "produzione" scientifica, sempre sulla pubblica piazza !!!.

Quelle due volte che anni fa feci parte della Commisisone d'esame i rapporti erano di 3 a 2 ( uno dei non baroni era un pubblico dipendente), poi non so se sono cambiati, se lo dici tu sarà vero. Ma adesso.

Ciao Antonio

Iscritto: Nov 2003
I
Member
Member
I
Iscritto: Nov 2003
siamo rovinati...........

Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
A
Member
Member
A
Perchè ???

Antonio

Iscritto: May 2002
K
Junior Member
Junior Member
K
Iscritto: May 2002
è la prima volta che intervengo nel forum, nonostante lo legga sempre.
Non sono felice di apprendere che Bologna chiude, per il semplice fatto che, pur essendo totalmente d'accordo sull'irriguardoso di certi elementi (laurea a bologna) dopo anni di libera professione ritengo che la preparazione e la situazione di altre sedi universitarie sia addirittura peggiore. e comunque a me hanno bocciato due volte a bologna all'esame di stato per volontà (appresa poi ed in entrambi i casi) di pubblici dipendenti. Dopo 8 anni di lavoro ho rincontrato uno di questi biechi personaggi che fa relazioni geologiche a 250 euro, all inclusive.

-
Member
OP Offline
Member
-
ciao klaus ti ho mandato un e-mail :-))

Iscritto: Jun 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2005
A parte la storia degli esami di stato, che in ogni appello hanno una storia a parte, io ne so qualcosa.
La chiusura del dipartimento, notizia non ancora verificata, è nient'altro che lo specchio dell'attuale situazione del nostro paese. Il problema non credo risieda completamente nelle cattive volontà dei baroni o professionisti, in Italia oramai lo studio paga ben poco (io con un dottorato sulle spalle ho dovuto riprendere per campare il lavoro di cameriere), soprattutto nel nostro caso dove la geologia è vista come la madre di tutte, o quasi, le sventure naturali. La colpa risiede in parte anche nel fatto che nopi stessi geologi ci si faccia vivi solo in quei momenti e nessuno prima ha mai pensato di dire alle genti che la geologia è anche altro, molto altro. Probabilemnte, ed è più facile pensarlo, la colpa è dei nostri predecessori, quelli della passata generazione, ma non mi piace parlare di colpe, anche noi potremmo fare di più.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30