Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
davide cornaglia (49), Roberto Virga (57), schade (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 556 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#8228 02/09/2005 09:04
Iscritto: Nov 2003
Posts: 122
I
ivan73 Offline OP
Member
OP Offline
Member
I
Iscritto: Nov 2003
Posts: 122
cari colleghi sapete dirmi se esiste una regione in cui c'è la vidimazione obbligatoria anche per i privati?purtroppo nella mia bella sicilia siamo infestati da "prostitute" che per....... eek eek tappatevi gli occhi 200 - 300 euro fanno relazioni geologico - tecniche (alcune volte con sondaggio incluso mad e relazioni idrogeologiche per 100 - 150 euro confused confused solo perchè hanno il lavoretto di prof o in azienda e io che vivo di professione libera frown mi trovo con il cappio alla gola.
by by da professionista in fasce ma pronto per la pensione frown mad


Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
Magari ci fosse! secondo me qualcuno ci ha pensato (vedi me o te) e sarebbe anche una pensata da persone civili .... ultimamente ho anche sentito nella mia città che per alcune imprese esiste anche il geologo a prezzo zero confused (roba da scambio di favori ..... fammi sto lavoro gratis che poi quelli più grandi li faccio fare a te e ti saranno pagati ..... roba da .... vabbè, nn voglio essere volgare!!!!) Quindi i lavori "normali" o alla portata di tutti vengono eseguiti da pochi a "prezzo zero", gli stessi, poi, per questo ignobile meccanismo, si assicurano anche i lavori più grossi.

Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Ragazzi entro il trenta settembre si va a votare per il rinnovo dei consigli regionali.

Perchè non votate per candidati ( ed io sono uno fra questi) che garantiscono, se eletti, di affrontare seriamente e risolvere il problema ????

Anticipo che è un problema che si trascina dall'istituzione dell'Ordine (1968) e che è senz'altro di difficile soluzionema se non lo si affronta una volta per tutti rischiamo una perenne guerra fra poveri mantenendo fra i colleghii rapporti perennemente avvelenati,da incubo .


Antonio

Iscritto: Aug 2000
Posts: 52
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Aug 2000
Posts: 52
Interessante.... e come lo risolveresti, in pratica?

Si prega di escludere a priori soluzioni drastiche del tipo: uccidere tutti i geologi-professori di scuola-impiegati di cui io miseramente faccio parte!
(ma possibile che tutti i guai della professione siano causati da noi?)
Ciao

Iscritto: Nov 2003
Posts: 28
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Nov 2003
Posts: 28
Scusa se ti do del Tu ma quindi Antonio ti candidi?
Bella notizia!dalla pubblicazione del voto stavo cercando un vecchio post in cui si accennava ad una tua candidatura, per insistere un pò perchè..da te si impara un casino, basta solo leggere quello che pensi e che dici ogni volta.
da oggi fondo un fans club:
Antonio Scaglioni for President.
scusate ma sono uscito fuori tema...non voglio nemmeno rispondere all'ennessima guerra tra poveri!
da queste parti...Lucania (leggete anche sopra) le cose non cambiano..
certe volte mi chiedo se qualcuno sappia cosa può fare un geologo...
non solo parlare di DINOSAURI!!
a presto.
Gianni
PS Saluto tutti!

Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
E' stato modificato il regolamento.

I componenti del Consiglio Nazionale non vengono più eletti a suffragio universale ma dai Consiglieri regionali.

Se non si è nel Consiglio regionale è pressocchè impossibile avere il loro voto per poi essere eletto anche solo in Consiglio Nazionale.

Ti ringrazio tanto per le espressioni di simpatia che hai formulato nei miei confronti.

Spero che la tua iniziativa venga presa dai Colleghi dell'Emilia Romagna.

Per quanto concerne la concorrenza al ribasso: obbligatorietà della vidimazione di tutte le parcelle.

Proporre una cosa simile al Ministero competente, indipendentemente dal colore politico del Governo e del Ministro in carica, con l'aria che tira per le casse dello Stato Italiano, secondo voi non verrebbe subito accolta ?

Secondo me si perchè aumenterebbero le entrate dello Stato e conteporaneamente anche le nostre, così come nelle belle favole tutti vivrebbero a lungo felici e contenti.

Secondo me tutti possono fare la professione, non la concorrenza sleale.

Che ne dici ?

Antonio

Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
... per gli insegnanti/geologi di ruolo e/o precari:

Nessuno vi vuole uccidere: basta che troviate il tempo per andare a fare i sopralluoghi ..... certi tuoi colleghi con la scusa dell'insegnamento, le consulenze, le fanno da casa ... a prezzi "promozionali" .... laugh laugh laugh laugh laugh

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Ben venga la vidimazione per i lavori privati, ma questa deve essere un obbligo di legge, che attualmente non esiste. Ovviamente la parcella dovrà essere presentata all'ufficio di competenza e/o di richiesta da parte del committente contestualmente alla consegna del lavoro accompagnata da fattura regolarmente quietanzata (ed ovviamente realmente pagata wink ) dal professionista, altrimenti niente rilascio di provvedimenti (e questo credo che vada esteso a tutte le categorie professionali, non solamente a quella dei geologi). In questo modo ci sarebbe più rispetto per i professionisti in genere, le tariffe ovviamente salirebbero, ci sarà meno evasione fiscale ecc.ecc. (Ma perchè lo stato non ci ha mai pensato?....forse che gli conviene in tal modo?......). Per tutto questo purtroppo occorre una legge ad hoc, e mi sembra una pura utopia......sperare in tal senso.
Aggiungerei inoltre le seguenti restrizioni:
Obbligo di apertura di P.IVA per l'iscrizione all'Albo Professionale (altrimenti nisba laugh laugh );
Obbligo di Iscrizione all'EPAP a tutti i professionisti iscritti all'Albo.
Ciao


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2003
Posts: 122
I
ivan73 Offline OP
Member
OP Offline
Member
I
Iscritto: Nov 2003
Posts: 122
anche un collega siciliano ha intenzione di cambiare un po le cose se riesce a farcela a queste elezioni. tranne qualche mosca bianca, è meglio che salgno al consiglio giovani che facciano frullare il cervello per aggiornamenti, corsi (preferibilmente non carissimi, master).
per correttezza non dico nel forum il nome, ma se colleghi siciliani vi interessa, contattatemi al mio indirizzo e.mail
geogeo73@virgilio.it
ciao


Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
C'era chi diceva che era una utopia anche l'istituzione dell'ordine (erano i barone dell'epoca, forse perchè faceva loro comodo non ci fosse) e che ci voleva una legge.

L'abbiamo ottenuta, logicamente lottando.

Ad ogni modo per favore esponi la tua "ricetta" in alternativa alla mia.

Circa poi il perchè sino ora lo stato non è intervenuto come dico io è semplicemente perchè teme di perdere il consenso elettorale aumentando le tasse senza considerare che tutti noi saremmo ben felici di pagare più tasse e cessarre la piaga della concorrenza sleale,problema che affligge oltretutto un pò tutte le professioni.

Circa i giovani: avanti c'è posto ben vengano, nessun problema e che siano anche in maggioranza però secondo me è meglio se sono rappresentate un pò tutte le classi d'età.

E' poi importe che siano essere elette persone di buona volontà assieme a persone con una buona esperienza.

Importantissimo poi che tutte abbiano inoltre un vero e proprio della trasparenza nella gestione dell'Ordine (tutto il contrario dei componenti dell'Ordine dell'E-R)

A proposito dell' EPAP nonostante sia stato richiesto da vari Collegi di candidarmi ho rifiutato perchè non mi ritengo all'altezza della situazione nonostante faccia parte di un Consiglio d'Amministrzione di uno dei più grossi enti di bonifica dell'E-R (come agricoltore).

Adesso non lapidatemi perchè sono anche un agrario, dato che questa mia esperienza l'ho messa a disposizione dei Colleghi già da diversi anni scrivendo Elementi di geologia agraria ( edizioni geograph) in cui ho praticamente illustrato a che cosa serve un geologo ad una azienda agricola ed è una rielaborazione di una serie d'articoli sull'argomento che scrissi sul più prestigioso periodico agricolo esistente in Italia (Terra e Vita), per cui ho fatto contemporaneamente anche pubblicità alla Categoria.

Il libro ora andrebbe però aggiornato alle recenti profondissime evoluzioni dell'agricoltura italiana.

Ciao Antonio

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,083
Post147,883
Membri18,159
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Silvia70, Mercorelli A., domenico craparo, GeoFra92, CADA srl
18,159 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 35 (0.006s) Memory: 3.0018 MB (Peak: 3.2530 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-08-15 11:59:43 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS