|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2005
Buongiorno a tutti, ho un dubbio enorme. Un mio cliente deve costruire casa nel suo terreno che ha un pozzo antico. E' possibile chiuderlo perchè ormai in disuso da decenni e farci sopra le fondazioni di casa? oppure ci sono normative contrarie, visto che si tratta di un pozzo dei primi del '900? Da un punto di vista tecnico non credo ci siano problemi. la falda è stata monitorata ed è risultata al massimo a 25 m dal p.c. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
A dire il vero avrebbe dovuto essere OBBLIGATORIAMENTE chiuso da un bel po' dal momento che è in disuso.
La procedura per la chiusura è:
1) dismissione del pozzo con estrazione dei gruppi di pompaggio 2) entro un anno presentazione di un progetto di chiusura mineraria a Comune, Arpa e Provincia/Genio Civile. 3) Esecuzione della chiusura, controllo di tenuta e relazione di fine lavori a carico della Direzione lavori.
Successivamente le fondazioni di una casa non danno più fastidio e anzi sono garanzia di completa "sigillatura" dell'opera.
Ad oggi quel pozzo è, in realtà, un viacolo preferenziale di inquinamento in falda e quindi una mina vagante per la comunità.
Se esistono strutture superficiali di un qualche pregio antiquario o storico basta semplicemente "spostarle" e riposizionarle in altro luogo (a me è capitato di farlo con un pozzo in marmo) quanto all'opera per quanto antica non ha nessun pregio a meno che non sia valutata in tal modo da qualche Ente come la Sovraintendenza ma non credo. Ho seguito chiusure di pozzi molto vecchi di cui i Comuni in realtà non vedevano l'ora di sbarazzarsi, ridotti in genere a un buco con mattoni sbricciolati intorno.
Poi ci possono essere casi particolari ma con i dati che ci hai fornito e salvo errori ed omissioni non credo ci siano problemi a chiuderlo, anzi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ad oggi quel pozzo è, in realtà, un viacolo preferenziale di inquinamento in falda e quindi una mina vagante per la comunità. Mah....eppure si concede spesso con tanta leggerezza la realizzazione di invasi in falda, per laghetti di pesca sportiva....bacini di canottaggio.....o come semplice specchio d'acqua funzionale ad una azienda agrituristica.....complesso ricreativo-sportivo....ecc..ecc...in mancanza di leggi specifiche ...nazionali o regionali. Spesso si è molto incoerenti in questo.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
E' un pò come in nord Eoropa dove stanno bucando il granito per metterci le scorie di Uranio, dicendo che il deposito sarà inaccessibile: forse prima di bucarlo era inaccessibile, ma così sarà solo un buco che prima o poi traboccherà... Il pozzo c'è e viverci sopra aumenterà il rischio di percolazioni. Io consiglierei di lasciarci un'ispezione, anche in vista di un futuro riuso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
stanno bucando il granito per metterci le scorie di Uranio non sono buchetti ma caverne sotterranee a qualche centinaio di m in zona di "cratone" stabile sismicamente. mica sono "schizzati" e agitati come gli italiani
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
... zona di "cratone" stabile sismicamente.... sarà anche stabile ma il deposito (come il pozzo antico)avrà sempre una via d'accesso e per una ragione o l'altra( alluvioni, terrorismo, ecc.)non è una sicura soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ti dò un consiglio a latere dal problema idrogeologico già disquisito e riguardante, invece, gli aspetti geotecnici.
A volte le modalità con cui sono stati scavati i pozzi (specie quelli "antichi") sia l'emungimento eseguito per molti anni posono comportare un detensionamento de terreno in prossimità del pozzo stesso.
Nella prospettiva di farci gravare sopra i carichi di una nuova costruzione farei attenzione al fatto che le proprietà del terreno in prossimità del pozzo possano essere simili a quelle del suo intorno.
saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti