Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
2 membri (Geol Di Nardo, 1 invisibile), 343 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#102152 17/05/2011 14:03
Iscritto: May 2011
P
pigna Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: May 2011
Buonasera,
sono alle prime armi e ho un dubbio riguardo le terre e rocce da scavo.
Sto seguendo le pratiche per un pozzo domestico e vorrei sapere se il detrito prodotto dalla perforazione si può considerare sottoprodotto da poter tranquillamente utilizzare per la sistemazione del giardino? (siamo in campagna, area sottoposta a vincolo idrogeologico).
Il sistema di perforazione che verrà utilizzato sarà rotopercussione.

Grazie e scusate se probabilmente ho fatto una domanda banale.... blush

pigna #102178 18/05/2011 06:16
Iscritto: Nov 2010
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2010
Al netto del fatto che io penso non esistano "domande banali" in linea teorica alla tua domanda si dovrebbe rispondere così: normativamente parlando una volta eseguite le analisi necessarie e in assenza di additivi di perforazione inquinanti (ad esempio fanghi ricchi in metalli pesanti o polimeri non biodegradabili) il terreno di risulta per uno scavo di pozzo è del tutto assoggettabile all'attuale normativa sul riutilizzo delle terre e rocce da scavo.

In particolare qui siamo in una situazione in cui pare valere l'articolo 13 D.Lgs. 205/2010 che esclude dall'ambito di applicazione della normativa sui rifiuti, tra le altre cose: