|
|
Iscritto: Feb 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti
ho bisogno di un parere da qualcuno più esperto di me:
ho in mano i dati relativi ad una prova di portata a gradini (5gradini) effettuata in un pozzo profondo 25 m e ubicato nelle vicinanze di un corso d'acqua perenne.
Dai risultati ottenuti mi trovo davanti a qualcosa di anomalo e voglio capire se la causa è una non corretta esecuzione della prova o comunque individuare la causa dell'anomalia.
Dovendo ricavare i coefficienti B e C ho costruito il diagramma abbassamenti specifici/portate solo che gli abbassamenti specifici non aumentano all'aumentare della portata; in particolare il valore di abbassamento specifico dei primi due gradini è superiore agli altri (siamo comunque nell'ordine dei 0,015 m(mc/h))e la linea di tendenza da cui ricavare i coefficienti risulta avere pendenza opposta rispetto allo standard tanto che nell'equazione relativa il coefficiente C ha valore negativo.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per l'attenzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Ciao Geoz, da quello che dici si può supporre che: 1) la prova è stata condotta male (per esempio errate misurazioni delle portate) 2) le prime portate hanno avuto l'effetto di disintasare i filtri del pozzo (effetto spurgo) provocando l'anomalia della diminuzione della portata specifica all'aumentare della portata. Il pozzo è utilizzato regolarmente? Che forma ha la curva caratteristica? 3) i valori della portata specifica, pur diminuendo all'aumentare di Q, hanno valori molto simili (in pratica possono essere considerati costanti); praticamente non hai perdite di carico quadratiche. Quali sono i valori Q ed S della prova?
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 17/05/2011 16:08.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Sandro e grazie per la risposta.
Penso che potrebbe essere un mix tra le tue ipotesi infatti:
1) Il pozzo è stato appena scavato e purtroppo non ho potuto seguire direttamente la prova.
2) Mi è stata assicurata la realizzazione dello spurgo ma chissà se l'hanno veramente fatto...
3)Comunque i valori che mi hanno dato sono i seguenti: Q 72 144 216 288 438 S 1,44 2,81 3,95 5,36 8,05
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa Geoz, quanto dista il pozzo dal corso d'acqua che citi nel tuo primo post?
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Dista circa 70 m e si trova ad una quota di circa 6 m più bassa del p.c. in corrispondenza del pozzo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
In base ai dati portata/abbassamenti deriva una retta di interpolazione y = 0.018x con R^2 = 0.998 il che significa che sostanzialmente il pozzo per le portate utilizzate ha efficienza 100%.
Le fluttuazioni statistiche osservate nell'abbassamento specifico del terzo gradino in realtà sono il risultato enfatizzato di fluttuazioni della misura effettivamente possibili e totalmente rientranti nella casistica che io ho spesso osservato quando si è del tutto all'interno del campo di funzionamento del pozzo con elevata efficienza.
Tanto più dettagliata è la scala di riproduzione tanto più sembra che i dati siano anomali ma una volta impostata una retta di interpolazione si osserva che la distribuzione generale è men che casuale e R^2 è circa 0.65 il che indica una buona correlazione lineare tra dati di abbassamento specifico e dati di portata, cosa per altro già evidenziabile tra portata e abbassamento e quindi il calcolo dell'abbassamento specifico è ridondante.
Per il pozzo in questione quindi B = 0.018 mentre C ed n non sono ricavabili in quanto i gradini di portata sono ben al di sotto del comportamento in stato di moto turbolento dell'opera.
L'unica cosa che rimane da fare è verificare tra qualche tempo come varia la curva e se iniziano a subentrare indizi di moto turbolento legati alla diminuzione dell'efficienza del pozzo. In queste condizioni inoltre per ricavare T da una prova a lunga durata (che comunque consiglio data la prossimità di un corso d'acqua) non necessita una portata ridotta e si può operare con il quinto gradino assimilando sostanzialmente l'abbassamento in pozzo con l'abbassamento in falda.
IMHO sempre e ovviamente e sempre con beneficio del dubbio.
Ultima modifica di Luigi M. Paternò; 17/05/2011 20:00.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Luigi