Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,505 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
G
Geoz Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
Buongiorno a tutti

ho bisogno di un parere da qualcuno più esperto di me:

ho in mano i dati relativi ad una prova di portata a gradini (5gradini) effettuata in un pozzo profondo 25 m e ubicato nelle vicinanze di un corso d'acqua perenne.

Dai risultati ottenuti mi trovo davanti a qualcosa di anomalo e voglio capire se la causa è una non corretta esecuzione della prova o comunque individuare la causa dell'anomalia.

Dovendo ricavare i coefficienti B e C ho costruito il diagramma abbassamenti specifici/portate solo che gli abbassamenti specifici non aumentano all'aumentare della portata;
in particolare il valore di abbassamento specifico dei primi due gradini è superiore agli altri (siamo comunque nell'ordine dei 0,015 m(mc/h))e la linea di tendenza da cui ricavare i coefficienti risulta avere pendenza opposta rispetto allo standard tanto che nell'equazione relativa il coefficiente C ha valore negativo.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per l'attenzione.

Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
S
Member
*****
Offline
Member
*****
S
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Ciao Geoz, da quello che dici si può supporre che:
1) la prova è stata condotta male (per esempio errate misurazioni delle portate)
2) le prime portate hanno avuto l'effetto di disintasare i filtri del pozzo (effetto spurgo) provocando l'anomalia della diminuzione della portata specifica all'aumentare della portata. Il pozzo è utilizzato regolarmente? Che forma ha la curva caratteristica?
3) i valori della portata specifica, pur diminuendo all'aumentare di Q, hanno valori molto simili (in pratica possono essere considerati costanti); praticamente non hai perdite di carico quadratiche. Quali sono i valori Q ed S della prova?

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 17/05/2011 16:08.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
G
Geoz Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
Ciao Sandro e grazie per la risposta.

Penso che potrebbe essere un mix tra le tue ipotesi infatti:

1) Il pozzo è stato appena scavato e purtroppo non ho potuto seguire direttamente la prova.

2) Mi è stata assicurata la realizzazione dello spurgo ma chissà se l'hanno veramente fatto...

3)Comunque i valori che mi hanno dato sono i seguenti:
Q 72 144 216 288 438
S 1,44 2,81 3,95 5,36 8,05




Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
S
Member
*****
Offline
Member
*****
S
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Scusa Geoz, quanto dista il pozzo dal corso d'acqua che citi nel tuo primo post?


Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
G
Geoz Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
Dista circa 70 m e si trova ad una quota di circa 6 m più bassa del p.c. in corrispondenza del pozzo.


Iscritto: Nov 2010
Posts: 43
L
Member
Offline
Member
L
Iscritto: Nov 2010
Posts: 43
In base ai dati portata/abbassamenti deriva una retta di interpolazione y = 0.018x con R^2 = 0.998 il che significa che sostanzialmente il pozzo per le portate utilizzate ha efficienza 100%.

Le fluttuazioni statistiche osservate nell'abbassamento specifico del terzo gradino in realtà sono il risultato enfatizzato di fluttuazioni della misura effettivamente possibili e totalmente rientranti nella casistica che io ho spesso osservato quando si è del tutto all'interno del campo di funzionamento del pozzo con elevata efficienza.

Tanto più dettagliata è la scala di riproduzione tanto più sembra che i dati siano anomali ma una volta impostata una retta di interpolazione si osserva che la distribuzione generale è men che casuale e R^2 è circa 0.65 il che indica una buona correlazione lineare tra dati di abbassamento specifico e dati di portata, cosa per altro già evidenziabile tra portata e abbassamento e quindi il calcolo dell'abbassamento specifico è ridondante.

Per il pozzo in questione quindi B = 0.018 mentre C ed n non sono ricavabili in quanto i gradini di portata sono ben al di sotto del comportamento in stato di moto turbolento dell'opera.

L'unica cosa che rimane da fare è verificare tra qualche tempo come varia la curva e se iniziano a subentrare indizi di moto turbolento legati alla diminuzione dell'efficienza del pozzo. In queste condizioni inoltre per ricavare T da una prova a lunga durata (che comunque consiglio data la prossimità di un corso d'acqua) non necessita una portata ridotta e si può operare con il quinto gradino assimilando sostanzialmente l'abbassamento in pozzo con l'abbassamento in falda.

IMHO sempre e ovviamente e sempre con beneficio del dubbio.

Ultima modifica di Luigi M. Paternò; 17/05/2011 20:00.
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
G
Geoz Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2010
Posts: 20
Grazie Luigi

sei stato chiarissimo.





Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 29 (0.006s) Memory: 2.9592 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-24 13:42:22 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS